N

Social

LinkedIn lancia un nuovo strumento per chi cerca lavoro

di Luna Saracino

clock image3 minuti

LinkedIn sta per lanciare una nuova funzionalità per aiutare chi cerca lavoro sulla sua piattaforma: si chiama Career Explorer ed è uno strumento creato appositamente per dare supporto a chi cerca lavoro anche in ambiti differenti dal proprio.

Career Explore servirà agli utenti alla ricerca di individuare un nuovo lavoro in base alle abilità acquisite nel corso del tempo. In questo modo, sarà possibile ricercare con più facilità il percorso più adatto alle proprie esigenze, comprendere quali sono le skill da migliorare eventualmente e, infine, prendere parte a una community in grado di connettere le persone in base alle nuove opportunità.

Career Explorer: cercare lavoro in base alle proprie competenze reali

Questa nuova funzionalità di LinkedIn non arriva per caso: si stima, infatti, che a causa della seconda ondata del COVID-19 più di 140 milioni di persone perderanno il lavoro. I disoccupati, quindi, si rimetteranno a cercare lavoro in tempi brevissimi e avranno bisogno di un supporto reale durante la ricerca. Essendo LinkedIn uno dei social network più utilizzati per la ricerca di lavoro, è facilmente prevedibile che sia proprio il suo team a progettare una funzionalità in grado di dare supporto a chi cerca lavoro.

Secondo LinkedIn, infatti, sono oltre 40 milioni alla settimana le persone che ricercano lavoro sulla sua piattaforma. E le indagini a riguardo sono più che positive: sembra, infatti, che il 96% dei responsabili delle aziende ha intenzione di assumere soprattutto persone che hanno perso il lavoro durante la pandemia. Non solo, LinkedIn conferma che ogni minuto almeno 3 persone trovano lavoro grazie alla sua piattaforma. Infine, ci sono più di 14 milioni di offerte di lavoro sul social network in questo momento – e il numero potrebbe sicuramente crescere in futuro.

Sicuramente, la base fondamentale per riuscire ad emergere su questa piattaforma e trarre vantaggio dalle suo potenzialità è avere un profilo ben costruito e ottimizzato. Se non sei soddisfatto del tuo profilo attuale, dai un’occhiata a questa guida LinkedIn in cui troverai tutto quello che devi sapere per creare il tuo profilo perfetto.

Cercare lavoro in tempo di crisi: l’aiuto concreto di LinkedIn

Career Explorer nasce perché LinkedIn crede fortemente che mettere a confronto le abilità richieste tra un lavoro e un altro possa aiutare gli utenti a scegliere il lavoro giusto per loro. La nuova funzionalità proposta da LinkedIn, infatti, agisce sui lavori ricercati dagli utenti calcolando un valore chiamato “skills similarity”, cioè “abilità affini”. Grazie a queste affinità, Career Explorer aiuta gli utenti a scegliere il lavoro più adatto a loro e alle loro esigenze specifiche, assegnando a un’offerta un valore che va da 0 a 100, a seconda della compatibilità con le skill dell’utente.

Siamo in un periodo storico molto particolare, in cui le persone cambiano lavoro e lo perdono con estrema facilità: bisogna stare accanto ai disoccupati e alle persone in cerca di un nuovo impiego, perché la crisi provocata dal COVID-19 non si accenna a fermarsi e i mesi a venire potrebbero essere più faticosi del previsto. Un aiuto sostanziale è fondamentale, soprattutto se arriva da realtà consolidate come LinkedIn.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >