McDonald's introduce l'intelligenza artificiale nei McDrive

McDonald’s introduce l’intelligenza artificiale nei McDrive. Ordineremo da un robot?

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

McDonald's introduce l'intelligenza artificiale nei McDrive. Ordineremo da un robot?

La famosa catena di fast food McDonald’s introduce l’intelligenza artificiale nei propri sistemi per facilitare le ordinazioni con i clienti.

La tecnologia raggiunge la ristorazione, lanciando nuovi strumenti di ordinazione vocale basati su AI. Ciò significa che presto potremmo trovarci a parlare con dei robot quando ordiniamo le patatine fritte, piuttosto che con gli esseri umani.

McDonald’s punta quindi all’automazione del processo di ordinazione, proprio per tale motivo ha recentemente acquisito la società di intelligenza artificiale “Apprente”.

La startup, con sede nella Silicon Valley, è stata fondata nel 2017 con lo scopo di lanciare piattaforme vocali per “ordinazioni conversazionali complesse, multilingue, multi-accento e multi-articoli”.

McDonald’s incorporerà inizialmente il sistema solo nel drive-thrus e la novità è già stata testata in alcuni ristoranti americani. La società vorrebbe estendere in futuro il processo di ordinazione automatico anche nei chioschi digitali.

“Il talentuoso team di Apprente ha sviluppato l’innovativa tecnologia di McD Tech Labs, un utile strumento che porterà l’azienda a un livello superiore”

afferma Steve Easterbrook, presidente e CEO di McDonald’s, durante una conferenza stampa.

Il gigante del fast food ha inoltre acquisito Dynamic Yield, una società di apprendimento automatico che, grazie a: “Ottimizza la logica della decisione”, ha sviluppato la funzione di modifica automatica del menu, che varia sensibilmente in base a fattori esterni come l’ora del giorno, il tempo e il traffico.

Lo strumento suggerisce inoltre alcuni prodotti extra da aggiungere all’ordine. Cosa vuol dire? Presto i robot ci spingeranno ad acquistare patatine fritte e Coca-Cola maxi.

Il gruppo McDonald’s ha infine investito nel produttore di app mobile Plexure, per lavorare sul’app  globale da integrare al sistema.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

Su LinkedIn sono in arrivo nuovi strumenti di anal...

LinkedIn aggiornamenti Pagine Aziendali

LinkedIn ha implementato una serie di nuove modifiche sulla piattaforma, tra cui l’analisi dei follower per le Pagine aziendali, un’opzione audio inedita e un processo alternativo per limitare gli inviti alle Pagine aziendali. Partiamo dall’inizio: l’analisi dei followers. Attualmente la pagina aziendale di LinkedIn mostra l’opzione “Nuovo” nella scheda Analytics. L’aggiunta rappresenta la lista di […]

Leggi la news >
N

OBE Summit 2020: il Branded Entertainment tra emer...

OBE Summit 2020

Anche quest’anno si è svolta la consueta edizione di OBE Summit 2020, per la prima volta in live streaming, gratuita per tutti gli utenti. L’Osservatorio Branded Entertainment (ovvero l’Associazione che rappresenta le imprese italiane che investono o producono BC&E e i più importanti stakeholder del settore della comunicazione) ha fornito una panoramica generale del mercato […]

Leggi la news >
N

Facebook lancia una nuova campagna educativa per r...

Facebook lotta contro le fake news

Facebook ha lanciato una nuova campagna mirata a educare gli utenti sulle notizie false. La piattaforma di social media marketing spiegherà come riconoscere i contenuti fuorvianti online, al fine di ridurne la diffusione. Come spiegato da Facebook: “Vogliamo fornire strumenti efficaci per verificare l’autenticità delle news presenti online. Per supportare questo sforzo, lanceremo nelle prossime […]

Leggi la news >