McDonald's introduce l'intelligenza artificiale nei McDrive

McDonald’s introduce l’intelligenza artificiale nei McDrive. Ordineremo da un robot?

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

McDonald's introduce l'intelligenza artificiale nei McDrive. Ordineremo da un robot?

La famosa catena di fast food McDonald’s introduce l’intelligenza artificiale nei propri sistemi per facilitare le ordinazioni con i clienti.

La tecnologia raggiunge la ristorazione, lanciando nuovi strumenti di ordinazione vocale basati su AI. Ciò significa che presto potremmo trovarci a parlare con dei robot quando ordiniamo le patatine fritte, piuttosto che con gli esseri umani.

McDonald’s punta quindi all’automazione del processo di ordinazione, proprio per tale motivo ha recentemente acquisito la società di intelligenza artificiale “Apprente”.

La startup, con sede nella Silicon Valley, è stata fondata nel 2017 con lo scopo di lanciare piattaforme vocali per “ordinazioni conversazionali complesse, multilingue, multi-accento e multi-articoli”.

McDonald’s incorporerà inizialmente il sistema solo nel drive-thrus e la novità è già stata testata in alcuni ristoranti americani. La società vorrebbe estendere in futuro il processo di ordinazione automatico anche nei chioschi digitali.

“Il talentuoso team di Apprente ha sviluppato l’innovativa tecnologia di McD Tech Labs, un utile strumento che porterà l’azienda a un livello superiore”

afferma Steve Easterbrook, presidente e CEO di McDonald’s, durante una conferenza stampa.

Il gigante del fast food ha inoltre acquisito Dynamic Yield, una società di apprendimento automatico che, grazie a: “Ottimizza la logica della decisione”, ha sviluppato la funzione di modifica automatica del menu, che varia sensibilmente in base a fattori esterni come l’ora del giorno, il tempo e il traffico.

Lo strumento suggerisce inoltre alcuni prodotti extra da aggiungere all’ordine. Cosa vuol dire? Presto i robot ci spingeranno ad acquistare patatine fritte e Coca-Cola maxi.

Il gruppo McDonald’s ha infine investito nel produttore di app mobile Plexure, per lavorare sul’app  globale da integrare al sistema.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >