Per combattere la crisi, i media devono puntare sull’innovazione

di Luna Saracino

clock image3 minuti

L'innovazione dei media passa per la digital transformation

La digital transformation è stata fondamentale, per le aziende, in questi mesi di emergenza sanitaria.

La maggior parte delle aziende specializzate in media e comunicazione, in tutto il mondo, hanno dovuto fare i conti, nella prima metà del 2020, con lo stato attuale della loro digitalizzazione. Il risultato è stato piuttosto chiaro: con qualche rara eccezione, la maggior parte delle aziende specializzate in media e comunicazione ha dovuto attuare un processo di digitalizzazione importante, per poter abbracciare finalmente l’innovazione a 360 gradi.

La digital transformation, infatti, va di pari passo con l’innovazione: nel suo significato più profondo, la trasformazione digitale riguarda proprio il processo di digitalizzazione più alto per un’azienda. Spingendosi di più nel dettaglio, è il momento esatto in cui ogni settore di una determinata realtà subisce una trasformazione digitale importante.

Il modello Sandow Media

Adam Sandow è l’imprenditore dietro Sandow Media, società specializzata nella comunicazione nel mondo della moda, bellezza, lusso e design. Secondo lui, focalizzandosi sull’innovazione e la trasformazione digitale, le aziende specializzate in media e comunicazione potranno sicuramente salvarsi dalla crisi in atto. Stando, infatti, alle sue stesse parole:

Quando guardo alla mia azienda, penso sempre che non avrei mai potuto costruire una realtà multimilionaria semplicemente aggiungendo testate, riviste e magazine, una dopo l’altra. Ho sempre saputo che, per realizzare il mio obiettivo, dovevo puntare su un nuovo tipo di mercato.

La nascita di Material Bank

Sandow conosce molto bene l’industria in cui è inserito. La sua ultima “creatura”, Material Bank, è una specie di Expedia, ma per l’industria del design e dell’architettura. L’idea è nata, come spesso accade, da un’esigenza: il bisogno di designer e architetti di reperire materiali per i propri progetti scegliendo tra i più convenienti, sia in termini di qualità che di costi. Material Bank nasce con questo scopo: aiutare i professionisti a reperire i propri materiali di lavoro in poco tempo e a costi ragionevoli.

Material Bank è un gioiello della logistica, rafforzato da automatizzazioni di altissimo livello, praticamente lo stato dell’arte della tecnologia. Si tratta di uno strumento fondamentale, per tutti i designer e gli architetti alla ricerca di nuovi materiali per i propri lavori. Tutto, poi, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e per abbattere come possibile gli sprechi.

Innovare è possibile – se hai la fiducia di chi ti segue

Sandow ha potuto spostare il suo mercato dai media alla distribuzione grazie alla fiducia acquisita negli anni precedenti. Avendo lavorato per tantissimi anni nel mondo della comunicazione per settori come arte, architettura e design, Sandow è riuscito a captare i bisogni dei suoi lettori, dando vita a un progetto innovativo e necessario, che sicuramente crescerà nel tempo e si porrà come modello per tante altre realtà affini.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >