Per combattere la crisi, i media devono puntare sull’innovazione

di Luna Saracino

clock image3 minuti

L'innovazione dei media passa per la digital transformation

La digital transformation è stata fondamentale, per le aziende, in questi mesi di emergenza sanitaria.

La maggior parte delle aziende specializzate in media e comunicazione, in tutto il mondo, hanno dovuto fare i conti, nella prima metà del 2020, con lo stato attuale della loro digitalizzazione. Il risultato è stato piuttosto chiaro: con qualche rara eccezione, la maggior parte delle aziende specializzate in media e comunicazione ha dovuto attuare un processo di digitalizzazione importante, per poter abbracciare finalmente l’innovazione a 360 gradi.

La digital transformation, infatti, va di pari passo con l’innovazione: nel suo significato più profondo, la trasformazione digitale riguarda proprio il processo di digitalizzazione più alto per un’azienda. Spingendosi di più nel dettaglio, è il momento esatto in cui ogni settore di una determinata realtà subisce una trasformazione digitale importante.

Il modello Sandow Media

Adam Sandow è l’imprenditore dietro Sandow Media, società specializzata nella comunicazione nel mondo della moda, bellezza, lusso e design. Secondo lui, focalizzandosi sull’innovazione e la trasformazione digitale, le aziende specializzate in media e comunicazione potranno sicuramente salvarsi dalla crisi in atto. Stando, infatti, alle sue stesse parole:

Quando guardo alla mia azienda, penso sempre che non avrei mai potuto costruire una realtà multimilionaria semplicemente aggiungendo testate, riviste e magazine, una dopo l’altra. Ho sempre saputo che, per realizzare il mio obiettivo, dovevo puntare su un nuovo tipo di mercato.

La nascita di Material Bank

Sandow conosce molto bene l’industria in cui è inserito. La sua ultima “creatura”, Material Bank, è una specie di Expedia, ma per l’industria del design e dell’architettura. L’idea è nata, come spesso accade, da un’esigenza: il bisogno di designer e architetti di reperire materiali per i propri progetti scegliendo tra i più convenienti, sia in termini di qualità che di costi. Material Bank nasce con questo scopo: aiutare i professionisti a reperire i propri materiali di lavoro in poco tempo e a costi ragionevoli.

Material Bank è un gioiello della logistica, rafforzato da automatizzazioni di altissimo livello, praticamente lo stato dell’arte della tecnologia. Si tratta di uno strumento fondamentale, per tutti i designer e gli architetti alla ricerca di nuovi materiali per i propri lavori. Tutto, poi, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e per abbattere come possibile gli sprechi.

Innovare è possibile – se hai la fiducia di chi ti segue

Sandow ha potuto spostare il suo mercato dai media alla distribuzione grazie alla fiducia acquisita negli anni precedenti. Avendo lavorato per tantissimi anni nel mondo della comunicazione per settori come arte, architettura e design, Sandow è riuscito a captare i bisogni dei suoi lettori, dando vita a un progetto innovativo e necessario, che sicuramente crescerà nel tempo e si porrà come modello per tante altre realtà affini.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2020 abbiamo scaricato 200 miliardi di applica...

Aumento dello scaricamento delle applicazioni

Secondo App Annie State of Mobile Report 2021, nel 2020 sono state scaricate circa 200 miliardi di applicazioni sui dispositivi mobili, sia da App Store che da Google Play. Praticamente circa il 7% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un traguardo senza precedenti che non ha alcuna intenzione di arrestarsi e che, anzi, […]

Leggi la news >
N

Cosa possono fare le imprese per riprendersi dalla...

Le imprese si riprendono dalla crisi

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale che economico. Moltissime imprese si sono ritrovate a dover ricominciare daccapo e rivedere le proprie priorità. Le sfide messe in atto sono state tantissime e altrettante ce ne saranno nei mesi a venire. Le imprese devono prepararsi ad affrontare i problemi nel […]

Leggi la news >
N

LinkedIn introduce nuovi strumenti di controllo de...

controllo delle pubblicazioni su LinkedIn

LinkedIn ha aggiunto di recente alcune funzionalità che consentono di controllare meglio i post pubblicati. Si tratta di strumenti di pubblicazione che consentono di restringere il campo di visualizzazione dei post a un determinato pubblico. In questo modo, sarà possibile anche su LinkedIn decidere chi può vedere ed eventualmente commentare un tuo post o un […]

Leggi la news >