Per combattere la crisi, i media devono puntare sull'innovazione

Per combattere la crisi, i media devono puntare sull’innovazione

di Luna Saracino

clock image3 minuti

L'innovazione dei media passa per la digital transformation

La digital transformation è stata fondamentale, per le aziende, in questi mesi di emergenza sanitaria.

La maggior parte delle aziende specializzate in media e comunicazione, in tutto il mondo, hanno dovuto fare i conti, nella prima metà del 2020, con lo stato attuale della loro digitalizzazione. Il risultato è stato piuttosto chiaro: con qualche rara eccezione, la maggior parte delle aziende specializzate in media e comunicazione ha dovuto attuare un processo di digitalizzazione importante, per poter abbracciare finalmente l’innovazione a 360 gradi.

La digital transformation, infatti, va di pari passo con l’innovazione: nel suo significato più profondo, la trasformazione digitale riguarda proprio il processo di digitalizzazione più alto per un’azienda. Spingendosi di più nel dettaglio, è il momento esatto in cui ogni settore di una determinata realtà subisce una trasformazione digitale importante.

Il modello Sandow Media

Adam Sandow è l’imprenditore dietro Sandow Media, società specializzata nella comunicazione nel mondo della moda, bellezza, lusso e design. Secondo lui, focalizzandosi sull’innovazione e la trasformazione digitale, le aziende specializzate in media e comunicazione potranno sicuramente salvarsi dalla crisi in atto. Stando, infatti, alle sue stesse parole:

Quando guardo alla mia azienda, penso sempre che non avrei mai potuto costruire una realtà multimilionaria semplicemente aggiungendo testate, riviste e magazine, una dopo l’altra. Ho sempre saputo che, per realizzare il mio obiettivo, dovevo puntare su un nuovo tipo di mercato.

La nascita di Material Bank

Sandow conosce molto bene l’industria in cui è inserito. La sua ultima “creatura”, Material Bank, è una specie di Expedia, ma per l’industria del design e dell’architettura. L’idea è nata, come spesso accade, da un’esigenza: il bisogno di designer e architetti di reperire materiali per i propri progetti scegliendo tra i più convenienti, sia in termini di qualità che di costi. Material Bank nasce con questo scopo: aiutare i professionisti a reperire i propri materiali di lavoro in poco tempo e a costi ragionevoli.

Material Bank è un gioiello della logistica, rafforzato da automatizzazioni di altissimo livello, praticamente lo stato dell’arte della tecnologia. Si tratta di uno strumento fondamentale, per tutti i designer e gli architetti alla ricerca di nuovi materiali per i propri lavori. Tutto, poi, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e per abbattere come possibile gli sprechi.

Innovare è possibile – se hai la fiducia di chi ti segue

Sandow ha potuto spostare il suo mercato dai media alla distribuzione grazie alla fiducia acquisita negli anni precedenti. Avendo lavorato per tantissimi anni nel mondo della comunicazione per settori come arte, architettura e design, Sandow è riuscito a captare i bisogni dei suoi lettori, dando vita a un progetto innovativo e necessario, che sicuramente crescerà nel tempo e si porrà come modello per tante altre realtà affini.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a ...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >