WhatsApp nuova funziona automatica: cancellerà i messaggi in Chat
N

WhatsApp cancellerà i messaggi in chat con la nuova funzione automatica

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

WhatsApp cancellerà i messaggi in chat con la nuova funzione automatica

L’ultimo aggiornamento rilasciato da WhatsApp (2.19.275) su Google Play Store, includerà la nuova funzionalità Messaggi Scomparsi.

Durante gli ultimi mesi l’app di messaggistica istantanea non ha implementano funzioni degne di nota, rimandando anche il lancio della tanto attesa modalità Dark per i dispositivi Android e iOS.

Come funzioneranno i nuovi Messaggi scomparsi di WhatsApp? Proprio come suggerisce il nome, il testo scritto scomparirà, a seconda del periodo di tempo impostato dall’utente, automaticamente dalla schermata della chat.

La funzione sarà molto simile alla chat di Snapchat, dove i messaggi scompaiono entro un certo lasso di tempo.

Attualmente non esistono conferme riguardanti date, rilasci e tempistiche della nuova funzionalità. Non sono disponibili versioni beta per gli utenti (a cui solitamente seguono i roll-out ufficiali).

Con i Messaggi scomparsi di WhatsApp, sarà possibile contrassegnare chat specifiche, etichettandole con la dicitura “scomparsa”.

Ogni messaggio incluso nella chat contrassegnata verrà automaticamente rimosso dopo un periodo di tempo variabile (scelto dall’utente stesso, proprio come accade nelle Chat Segrete di Telegram).

La nuova opzione sarà inizialmente disponibile solo per le chat dei gruppi (così riportano alcune voci di corridoio). L’opzione “Messaggi scomparsi” verrà inserita nelle “Impostazioni gruppo”, dove gli utenti potranno scegliere intervalli di tempo differenti.

Gli intervalli disponibili andranno da cinque secondi a un’ora. La nuova feature di WhatsApp potrebbe estendersi anche alle chat singole.

Per attivare la funzione dovrai entrare nelle impostazioni di gruppo e cliccare “Disappearing Messages“. Sarà quindi necessario effettuare lo switch da “Off” a “On”. Si aprirà una nuova finestra, con diverse scelte di limite temporale. 

Due saranno le opzioni tra cui scegliere: 5 secondi o 1 ora. Dopo tale periodo di tempo, i messaggi presenti all’interno della chat verranno cancellati autonomamente.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

Audience digitale in calo durante la Fase 2: ecco ...

Audience digitale in calo nella fase 2

Il boom di traffico Web registrato durante la fase del lockdown frena la crescita, riavvicinandosi alla normalità. L’arrivo della Fase 2 ha mutato nuovamente le abitudini degli italiani, chiusi in casa dal mese di marzo. Le audience digitali hanno infatti registrato una netta diminuzione. Il report Audiweb Week ha comunque evidenziato una crescita abbondante rispetto al periodo […]

Leggi la news >
N

Facebook: arriva “Venue”, la nuova app...

Venue app Facebook

Il team sperimentale NPE di Facebook ha recentemente lanciato la sua ottava app. Si chiama ‘Venue‘, è dedicata agli eventi live, ha lo scopo di aumentare il coinvolgimento delle visualizzazioni in tempo reale. Come spiegato da Facebook: “Le trasmissioni in diretta hanno un gran potenziale anche per i social, ancora poco sfruttato. La nuova app […]

Leggi la news >
N

Costruire una presenza online è la soluzione salv...

Settore digitale

Molte aziende vivono un periodo estremamente difficile; sperano di trovare nuove vie di uscita nelle soluzioni digitali. Ma è proprio così facile? Giorgio Soffiato, Amministratore Delegato di Marketing Arena, agenzia di marketing digitale, ha esposto il suo pensiero: “Il futuro prossimo nell’ambito digitale si prevede frizzante e pericoloso allo stesso tempo. Analizziamo per esempio una delle principali […]

Leggi la news >