WhatsApp cancellerà i messaggi in chat con la nuova funzione automatica

L’ultimo aggiornamento rilasciato da WhatsApp (2.19.275) su Google Play Store, includerà la nuova funzionalità Messaggi Scomparsi.

Durante gli ultimi mesi l’app di messaggistica istantanea non ha implementano funzioni degne di nota, rimandando anche il lancio della tanto attesa modalità Dark per i dispositivi Android e iOS.

Come funzioneranno i nuovi Messaggi scomparsi di WhatsApp? Proprio come suggerisce il nome, il testo scritto scomparirà, a seconda del periodo di tempo impostato dall’utente, automaticamente dalla schermata della chat.

La funzione sarà molto simile alla chat di Snapchat, dove i messaggi scompaiono entro un certo lasso di tempo.

Attualmente non esistono conferme riguardanti date, rilasci e tempistiche della nuova funzionalità. Non sono disponibili versioni beta per gli utenti (a cui solitamente seguono i roll-out ufficiali).

Con i Messaggi scomparsi di WhatsApp, sarà possibile contrassegnare chat specifiche, etichettandole con la dicitura “scomparsa”.

Ogni messaggio incluso nella chat contrassegnata verrà automaticamente rimosso dopo un periodo di tempo variabile (scelto dall’utente stesso, proprio come accade nelle Chat Segrete di Telegram).

La nuova opzione sarà inizialmente disponibile solo per le chat dei gruppi (così riportano alcune voci di corridoio). L’opzione “Messaggi scomparsi” verrà inserita nelle “Impostazioni gruppo”, dove gli utenti potranno scegliere intervalli di tempo differenti.

Gli intervalli disponibili andranno da cinque secondi a un’ora. La nuova feature di WhatsApp potrebbe estendersi anche alle chat singole.

Per attivare la funzione dovrai entrare nelle impostazioni di gruppo e cliccare “Disappearing Messages“. Sarà quindi necessario effettuare lo switch da “Off” a “On”. Si aprirà una nuova finestra, con diverse scelte di limite temporale. 

Due saranno le opzioni tra cui scegliere: 5 secondi o 1 ora. Dopo tale periodo di tempo, i messaggi presenti all’interno della chat verranno cancellati autonomamente.


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.


Potrebbe piacerti anche