Imparare a gestire le spese per migliorare la propria imprese

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online.

Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei propri prodotti. La concorrenza è ormai spietata e comincia a diventare necessario migliorare le strategie di vendita e abbattere come possibile i costi di mantenimento.

Migrare verso un nuovo modello operativo è fondamentale, ma è ancora più importante farlo in velocità. Può essere utile, in questo senso, pianificare una nuova strategia di business, che punti a distruggere dove possibile le convinzioni del passato legate a un modello ancora troppo tradizionale.

Facilitare il processo di vendita online per ridurre il rischio di carrelli abbandonati al check-out

Un primo passaggio potrebbe essere relativo a un miglioramento amministrativo dell’azienda, che riguarda principalmente un calcolo reale di costi e ricavi. Comprendere al meglio da dove arrivano le nostre principali fonti di guadagno e investire di conseguenza in un determinato settore è determinante per il successo di un’impresa.

Se il nostro obiettivo è vendere di più un prodotto online, dobbiamo chiederci davvero di cosa hanno bisogno i nostri potenziali clienti. A chi ci rivolgiamo? Chi è il nostro target? In che modo possiamo assecondare i suoi bisogni? Imparare a leggere attraverso i dati che i vostri utenti

Investire in soluzioni mirate a semplificare il processo di acquisto online può essere un’altra soluzione interessante e soprattutto utile a ridurre sensibilmente i carrelli abbandonati durante la fase di pagamento.

Se il cliente ha un percorso facilitato davanti ai suoi occhi, sicuramente è più propenso a effettuare un acquisto. Non è sempre un discorso legato alla convenienza economica, tutt’altro. Spesso è proprio un discorso di usabilità. Più è facile acquistare all’interno di un sito e-commerce, più sarà difficile abbandonare un carrello in futuro.

Investire i ricavi all’interno dell’azienda per migliorare i reparti più deboli

A prescindere dal modo in cui le imprese calcoleranno i loro profitti e le loro perdite, è importante sottolineare l’importanza degli investimenti all’interno dell’azienda, magari in settori che in qualche modo hanno bisogno di ammodernamenti e ristrutturazioni.

Investire in processi di qualità può essere dispendioso, all’inizio, ma sicuramente aiuterà le imprese a crescere nel tempo e a consolidarsi senza troppa fatica.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >