N

Web

Trasformazione digitale e modernizzazione delle applicazioni

di Domiziana Desantis

clock image3 minuti

Modernizzazione delle applicazioni

Il 2020 ha messo alla prova moltissime aziende e professionisti del settore dell’IT e della tecnologia in generale. Il mondo, oggi, ha bisogno di cambiamenti, nel mondo digitale, soprattutto per poter assecondare i bisogni dei consumatori. Viviamo nell’era della digital transformation, un percorso che ogni impresa dovrebbe intraprendere per poter rimanere a galla in un momento di crisi come questo.

Ma scopriamo di più.

Modernizzazione delle applicazioni: i passaggi preliminari

Il modo migliore per attuare una vera e propria trasformazione digitale è attraverso la modernizzazione delle applicazioni.

Ecco gli step da seguire secondo le parole chiave di oggi.

Chiarezza

Prima di implementare la modernizzazione delle applicazioni, è importante focalizzarsi sulla chiarezza dei debiti tecnici. In questo modo è possibile aiutare i business leader ad annotare le spese necessarie per questa modernizzazione.

Analisi di costi e benefici

Quando si sviluppa un’applicazione moderna, è importante determinare la sua influenza potenziale e in che modo impatterà sulle organizzazioni e sulle imprese. Bisognerebbe, quindi, utilizzare opzioni di business e altri processi ad esso correlati per poter determinare i costi e i benefici per una specifica azienda od organizzazione.

Migrazione

Implementare la migrazione tecnologica è utile per le imprese se i cicli di sviluppo non sono stagnanti, ma in espansione. Per migrazione tecnologica si intende un’applicazione che non è ristretta a limitate operazioni o processi.

Modernizzazione delle applicazioni: quali sono i componenti?

La trasformazione digitale non è facile da mettere in atto e richiede diversi processi per poter essere sviluppata nel modo giusto. Come funziona, quindi, la modernizzazione delle applicazioni e quali sono i suoi componenti?

Modello “Lift & Shift”

Il modello “Lift & Shift” consente di spostare una serie di applicazioni in blocco direttamente sui server in cloud. Un processo, questo, che non cambierà in modo sostanziale le infrastrutture.

Rimodellare l’interfaccia delle applicazioni

Per modernizzare un’applicazione c’è bisogno di rimodellarla. Per questo motivo, rimodellare l’interfaccia di ogni applicazione è fondamentale per poter avviare un processo di modernizzazione.

Ricostruire l’applicazione dei codici operativi

Il passaggio successivo per puntare a un’applicazione moderna e fiorente è renderla adatta a un ambiente cloud. In questo modo, le aziende dovranno cambiare i vecchi codici di programmazione, così che le nuove interfacce risultino più rapide e leggere.

Agilità

Dovendo spostare le applicazioni su un server cloud, non dovrai più preoccuparti di essere dipendenti da sistemi operartivi di alcun tipo, perché contengono già microservizi al loro interno. Così facendo, gli aggiornamenti delle applicazioni saranno più veloci e sicuramente più semplici.

Migliorare i sistemi di sicurezza

Per poter rendere un sistema fluido e leggero, è fondamentale che sia stabile, leggero ma soprattutto sicuro. Migliorare i sistemi di sicurezza di un’applicazione è un passaggio fondamentale per puntare alla sua modernizzazione.

E tu, a che punto sei di questo processo?

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >