Trasformazione digitale e modernizzazione delle applicazioni
N

Web

Trasformazione digitale e modernizzazione delle applicazioni

di Domiziana Desantis

clock image3 minuti

Modernizzazione delle applicazioni

Il 2020 ha messo alla prova moltissime aziende e professionisti del settore dell’IT e della tecnologia in generale. Il mondo, oggi, ha bisogno di cambiamenti, nel mondo digitale, soprattutto per poter assecondare i bisogni dei consumatori. Viviamo nell’era della digital transformation, un percorso che ogni impresa dovrebbe intraprendere per poter rimanere a galla in un momento di crisi come questo.

Ma scopriamo di più.

Modernizzazione delle applicazioni: i passaggi preliminari

Il modo migliore per attuare una vera e propria trasformazione digitale è attraverso la modernizzazione delle applicazioni.

Ecco gli step da seguire secondo le parole chiave di oggi.

Chiarezza

Prima di implementare la modernizzazione delle applicazioni, è importante focalizzarsi sulla chiarezza dei debiti tecnici. In questo modo è possibile aiutare i business leader ad annotare le spese necessarie per questa modernizzazione.

Analisi di costi e benefici

Quando si sviluppa un’applicazione moderna, è importante determinare la sua influenza potenziale e in che modo impatterà sulle organizzazioni e sulle imprese. Bisognerebbe, quindi, utilizzare opzioni di business e altri processi ad esso correlati per poter determinare i costi e i benefici per una specifica azienda od organizzazione.

Migrazione

Implementare la migrazione tecnologica è utile per le imprese se i cicli di sviluppo non sono stagnanti, ma in espansione. Per migrazione tecnologica si intende un’applicazione che non è ristretta a limitate operazioni o processi.

Modernizzazione delle applicazioni: quali sono i componenti?

La trasformazione digitale non è facile da mettere in atto e richiede diversi processi per poter essere sviluppata nel modo giusto. Come funziona, quindi, la modernizzazione delle applicazioni e quali sono i suoi componenti?

Modello “Lift & Shift”

Il modello “Lift & Shift” consente di spostare una serie di applicazioni in blocco direttamente sui server in cloud. Un processo, questo, che non cambierà in modo sostanziale le infrastrutture.

Rimodellare l’interfaccia delle applicazioni

Per modernizzare un’applicazione c’è bisogno di rimodellarla. Per questo motivo, rimodellare l’interfaccia di ogni applicazione è fondamentale per poter avviare un processo di modernizzazione.

Ricostruire l’applicazione dei codici operativi

Il passaggio successivo per puntare a un’applicazione moderna e fiorente è renderla adatta a un ambiente cloud. In questo modo, le aziende dovranno cambiare i vecchi codici di programmazione, così che le nuove interfacce risultino più rapide e leggere.

Agilità

Dovendo spostare le applicazioni su un server cloud, non dovrai più preoccuparti di essere dipendenti da sistemi operartivi di alcun tipo, perché contengono già microservizi al loro interno. Così facendo, gli aggiornamenti delle applicazioni saranno più veloci e sicuramente più semplici.

Migliorare i sistemi di sicurezza

Per poter rendere un sistema fluido e leggero, è fondamentale che sia stabile, leggero ma soprattutto sicuro. Migliorare i sistemi di sicurezza di un’applicazione è un passaggio fondamentale per puntare alla sua modernizzazione.

E tu, a che punto sei di questo processo?

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator ...

Nessun commento

Commenta

N

In arrivo nuove funzionalità su WhatsApp Business

Nuove Funzionalità per WhatsApp Business

Nei giorni scorsi, Facebook Inc. ha comunicato la sua intenzione di espandere e migliorare le funzionalità di WhatsApp Business, l’app di messaggistica pensata esclusivamente per le comunicazioni aziendali. Il focus di tali miglioramenti riguarderà principalmente lo shopping, i pagamenti e il customer service. Il bisogno di mettere mano a quest’applicazione è nato nel momento in […]

Leggi la news >
N

Le imprese devono migliorare le competenze digital...

Imprese competenze digitali

Digital Upskilling, lo sviluppo delle competenze digitali. È il termine coniato dagli americani per descrivere questo particolare momento storico, in cui le imprese e i dipendenti hanno dovuto migliorare le proprie competenze in ambito digitale alla velocità della luce, specie in vista di lockdown e smart working. Lo sviluppo delle competenze digitali è un tema […]

Leggi la news >
N

Facebook Dating arriverà a breve anche in Europa

Facebook Dating arriva in Europa

In data 21 Ottobre, Facebook ha annunciato di essere pronta a lanciare un servizio di dating online in 32 paesi europei. Questa funzionalità era prevista già da diverso tempo, ma questioni burocratiche e legate a normative specifiche l’azienda di Zuckerberg ha pensato di rimandarla alla fine di quest’anno. Facebook Dating, questo il nome della funzionalità […]

Leggi la news >