Come fare a scegliere la nicchia di mercato per la propria impresa?

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Nicchia di mercato per la tua impresa

Quando si decide di avviare un’impresa è molto importante riconoscere la propria nicchia di mercato. Non deve essere necessariamente qualcosa di completamente innovativo, ma è importante avere le idee chiare fin da subito su quali siano le reali mission e i reali obiettivi della propria azienda in futuro. Per questa ragione, è importante stilare un business plan che sia onesto, obiettivo e che sia in grado di fornire gli step da seguire per poter crescere nel tempo.

Diventare un imprenditore di successo è possibile, ma per farlo bisogna seguire alcuni passaggi imprescindibili e avere chiaro in mente l’obiettivo finale.

Individua le tue passioni principali e impara a risolvere problemi

Quando devi prendere una decisione importante, solitamente fai una lista dei pro e dei contro. In questo caso, potresti fare una lista dei tuoi interessi principali, che siano anche passioni che coltivi durante il tempo libero. Se vuoi che la tua impresa coinvolga anche le tue passioni, è importante che tu abbia le idee chiare su tutto.

Avviare un’impresa, che sia commerciale o di altro tipo, non può prescindere dalle proprie attitudini, altrimenti sarà faticosissimo portarla avanti anche nei momenti di crisi maggiore. Scegliere, invece, una strada da percorrere che si avvicini il più possibile alle nostre passioni è la via giusta per avere successo nel tempo.

Dopo aver chiarito le tue idee, devi solo trovare un problema da risolvere. Perché la tua impresa ha qualcosa in più rispetto alle altre e come si inserisce nella tua nicchia di mercato? Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere te rispetto a qualcun altro? Quali sono i vantaggi dell’essere seguiti dalla tua azienda? Che tipo di problema hai individuato nel tuo mercato e come pensi di risolverlo? Sono tutte domande fondamentali a cui è necessario trovare una risposta, prima di fare le cose sul serio.

Riconosci i tuoi competitors e impara a combatterli con le giuste armi

Non è tutto rose e fiori, direbbe un vecchio saggio. Ogni nicchia di mercato ha dei competitors al suo interno, piccola o grande che sia. Anche la tua impresa avrà sicuramente dei riferimenti da tenere in considerazione: quei riferimenti, però, sono fondamentali anche per te, soprattutto all’inizio. Prima di combattere un nemico devi imparare a conoscerlo a fondo, così da individuarne i punti deboli e sapere dove colpire per annientarlo. Nel mondo del business il procedimento è pressoché lo stesso: prima di avviare la propria attività, è importante chiedersi chi saranno i nostri competitors e in che modo possiamo superarli nel tempo.

Prima di partire, in ogni caso, metti alla prova la tua impresa valutando la tua nicchia di mercato, i tuoi clienti potenziali. Cerca di capire di cosa hanno realmente bisogno e in che modo tu puoi colmare quei bisogni. Non fare mai passi avventati e cerca di muoverti con cautela. Ma soprattutto: fatti guidare dalla passione.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >