Come fare a scegliere la nicchia di mercato per la propria impresa?

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Nicchia di mercato per la tua impresa

Quando si decide di avviare un’impresa è molto importante riconoscere la propria nicchia di mercato. Non deve essere necessariamente qualcosa di completamente innovativo, ma è importante avere le idee chiare fin da subito su quali siano le reali mission e i reali obiettivi della propria azienda in futuro. Per questa ragione, è importante stilare un business plan che sia onesto, obiettivo e che sia in grado di fornire gli step da seguire per poter crescere nel tempo.

Diventare un imprenditore di successo è possibile, ma per farlo bisogna seguire alcuni passaggi imprescindibili e avere chiaro in mente l’obiettivo finale.

Individua le tue passioni principali e impara a risolvere problemi

Quando devi prendere una decisione importante, solitamente fai una lista dei pro e dei contro. In questo caso, potresti fare una lista dei tuoi interessi principali, che siano anche passioni che coltivi durante il tempo libero. Se vuoi che la tua impresa coinvolga anche le tue passioni, è importante che tu abbia le idee chiare su tutto.

Avviare un’impresa, che sia commerciale o di altro tipo, non può prescindere dalle proprie attitudini, altrimenti sarà faticosissimo portarla avanti anche nei momenti di crisi maggiore. Scegliere, invece, una strada da percorrere che si avvicini il più possibile alle nostre passioni è la via giusta per avere successo nel tempo.

Dopo aver chiarito le tue idee, devi solo trovare un problema da risolvere. Perché la tua impresa ha qualcosa in più rispetto alle altre e come si inserisce nella tua nicchia di mercato? Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere te rispetto a qualcun altro? Quali sono i vantaggi dell’essere seguiti dalla tua azienda? Che tipo di problema hai individuato nel tuo mercato e come pensi di risolverlo? Sono tutte domande fondamentali a cui è necessario trovare una risposta, prima di fare le cose sul serio.

Riconosci i tuoi competitors e impara a combatterli con le giuste armi

Non è tutto rose e fiori, direbbe un vecchio saggio. Ogni nicchia di mercato ha dei competitors al suo interno, piccola o grande che sia. Anche la tua impresa avrà sicuramente dei riferimenti da tenere in considerazione: quei riferimenti, però, sono fondamentali anche per te, soprattutto all’inizio. Prima di combattere un nemico devi imparare a conoscerlo a fondo, così da individuarne i punti deboli e sapere dove colpire per annientarlo. Nel mondo del business il procedimento è pressoché lo stesso: prima di avviare la propria attività, è importante chiedersi chi saranno i nostri competitors e in che modo possiamo superarli nel tempo.

Prima di partire, in ogni caso, metti alla prova la tua impresa valutando la tua nicchia di mercato, i tuoi clienti potenziali. Cerca di capire di cosa hanno realmente bisogno e in che modo tu puoi colmare quei bisogni. Non fare mai passi avventati e cerca di muoverti con cautela. Ma soprattutto: fatti guidare dalla passione.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >
N

Come le imprese affronteranno la crisi nel 2021?

Imprese Crisi 2021

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sotto diversi fronti. L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova tantissime aziende e le ha costrette a rivedere le proprie priorità. Allo stesso tempo, però, la crisi ha dato alle imprese una grande opportunità: progettare in emergenza un business plan tutto nuovo, capace di gestire le criticità in […]

Leggi la news >
N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >