Google My Business: nuove funzioni per le imprese locali

Le nuove funzioni di Google My Business per le aziende locali

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Nuove funzioni GMB

Gli strumenti per Google My Business sono stati recentemente aggiornati, con lo scopo di raggiungere clienti su ogni piattaforma, compresi Google Search e Google Maps.

Lo scorso anno Facebook inserì nelle pagine una funzione che consentiva agli utenti di “seguire” e inviare messaggi direttamente alle aziende, nonché ricevere aggiornamenti su promozioni, vendite ed eventi.

Oggi Google vuole fare di meglio.

Attraverso una serie di nuovi strumenti di Google My Business vuole migliorare il fatturato delle imprese locali e semplificare le ricerche degli utenti.

La suite completa è stata introdotta cinque anni fa ed è stata studiata per aggiornare online le proprie informazioni aziendali, aggiungendo foto e recensioni, il tutto da un unico posto.

Con la chiusura di Google+, la società è ora in forte competizione con Facebook. Lo scopo del gigante di internet è quello di aiutare le aziende a raggiungere nuovi clienti attraverso le piattaforme più utilizzate di Google.

Oltre ai nuovi strumenti per Google My Business, verrà presto introdotta la funzione “For You” su Google Maps, con recensioni e dettagli per rendere i profili aziendali più attrattivi.

Google proporrà inoltre un interessante Kit Marketing, grazie al quale sarà possibile ordinare adesivi e poster gratuiti da collocare presso la propria azienda, nonché scaricare risorse per i post social, tra le altre cose.

Come parte di questo progetto, Google premierà il 5% delle aziende di ogni categoria, conferendo il premio “Local Favorite” (preferito locale). Più avanti sarà addirittura possibile ordinare i distintivi d’onore digitali e fisici, per chi raggiungerà il traguardo.

Attualmente oltre 150 milioni di aziende utilizzano la piattaforma Google My Business, sin dal suo lancio nel 2014.

“Ci auguriamo che questi nuovi profili, arricchiti da immagini e descrizioni, possano aiutare i consumatori a trovare rapidamente l’attività ricercata.

Desideriamo inoltre che le aziende riescano a esprimersi appieno, trovando il modo per distinguersi e rendersi uniche”, spiega Amir Fish, Product Manager di Google Business Senior.

“Ci impegneremo ad aiutare le aziende per avere successo su Google; siamo entusiasti di continuare a migliorare l’esperienza degli utenti di Maps e Search”, conclude Fish.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >