Google My Business: nuove funzioni per le imprese locali

Le nuove funzioni di Google My Business per le aziende locali

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Nuove funzioni GMB

Gli strumenti per Google My Business sono stati recentemente aggiornati, con lo scopo di raggiungere clienti su ogni piattaforma, compresi Google Search e Google Maps.

Lo scorso anno Facebook inserì nelle pagine una funzione che consentiva agli utenti di “seguire” e inviare messaggi direttamente alle aziende, nonché ricevere aggiornamenti su promozioni, vendite ed eventi.

Oggi Google vuole fare di meglio.

Attraverso una serie di nuovi strumenti di Google My Business vuole migliorare il fatturato delle imprese locali e semplificare le ricerche degli utenti.

La suite completa è stata introdotta cinque anni fa ed è stata studiata per aggiornare online le proprie informazioni aziendali, aggiungendo foto e recensioni, il tutto da un unico posto.

Con la chiusura di Google+, la società è ora in forte competizione con Facebook. Lo scopo del gigante di internet è quello di aiutare le aziende a raggiungere nuovi clienti attraverso le piattaforme più utilizzate di Google.

Oltre ai nuovi strumenti per Google My Business, verrà presto introdotta la funzione “For You” su Google Maps, con recensioni e dettagli per rendere i profili aziendali più attrattivi.

Google proporrà inoltre un interessante Kit Marketing, grazie al quale sarà possibile ordinare adesivi e poster gratuiti da collocare presso la propria azienda, nonché scaricare risorse per i post social, tra le altre cose.

Come parte di questo progetto, Google premierà il 5% delle aziende di ogni categoria, conferendo il premio “Local Favorite” (preferito locale). Più avanti sarà addirittura possibile ordinare i distintivi d’onore digitali e fisici, per chi raggiungerà il traguardo.

Attualmente oltre 150 milioni di aziende utilizzano la piattaforma Google My Business, sin dal suo lancio nel 2014.

“Ci auguriamo che questi nuovi profili, arricchiti da immagini e descrizioni, possano aiutare i consumatori a trovare rapidamente l’attività ricercata.

Desideriamo inoltre che le aziende riescano a esprimersi appieno, trovando il modo per distinguersi e rendersi uniche”, spiega Amir Fish, Product Manager di Google Business Senior.

“Ci impegneremo ad aiutare le aziende per avere successo su Google; siamo entusiasti di continuare a migliorare l’esperienza degli utenti di Maps e Search”, conclude Fish.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >