Google Maps: nuove funzionalità sempre più utili per gli Utenti
N

Web

Il nuovo look di Google Maps sbarca sui dispositivi iOS e Android

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Nuovo Google Maps

La scorsa settimana Google ha festeggiato il 15 ° compleanno di Maps con una nuova progettazione dell’icona e diverse nuove funzionalità.

Lo scopo principale del progetto è stato quello di centralizzare i controlli chiave nella barra in basso, aggiungendo due nuove schede.

“Explore” e “Commute” resteranno invariati, “For you” sarà invece rinominato in “Updates”. Il feed di “trend, luoghi imperdibili” proverrà dal programma “Google Local Guide“.

Nella parte alta dell’app sarà possibile accedere alla messaggistica aziendale.

Nel frattempo “Saved”, precedentemente noto come “I tuoi luoghi”, è stato spostato dal riquadro di navigazione, alla barra in basso. Si tratta di un’utile mossa che consentirà di accedere rapidamente agli elenchi da Gmail o Calendar.

L’ultima scheda inserita si chiamerà “Contribuisci“; servirà per condividere le conoscenze locali, come:

  • dettagli su strade e indirizzi,
  • luoghi mancanti,
  • recensioni di attività commerciali;
  • foto varie.

La nuova funzione potrebbe incoraggiare gli utenti a partecipare attivamente al miglioramento di Maps.

Per accedere a tutto ciò che prima veniva ospitato nel riquadro di navigazione, sarà necessario aprire nuova pagina a schermo intero. basterà premere sull’avatar del profilo posizionato nell’angolo in alto a destra.

La recente progettazione di Google Maps è già stata implementata su Android e iOS.

Si tratta di un aggiornamento sul lato server; non è quindi richiesta alcuna azione manuale per ottenere la nuova versione dell’app. D’ora in poi Maps mostrerà maggiori dettagli riguardanti il trasporto pubblico, con nuove funzionalità di AR Live View.

Tra le altre features troveremo la possibilità di utilizzare la realtà aumentata per localizzare luoghi senza accedere alla navigazione.

Il nuovo Google Maps si adatterà perfettamente alla direzione che ha intrapreso l’azienda durante l’ultimo periodo. Con Android 10, infatti, Google ha eliminato gradualmente il cassetto di navigazione, poiché in conflitto con quella gestuale.

Le funzionalità secondarie verranno semplicemente spostate in un nuovo menu, posizionato dietro l’immagine del profilo.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator ...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >