Google Maps: nuove funzionalità sempre più utili per gli Utenti
N

Il nuovo look di Google Maps sbarca sui dispositivi iOS e Android

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Nuovo Google Maps

La scorsa settimana Google ha festeggiato il 15 ° compleanno di Maps con una nuova progettazione dell’icona e diverse nuove funzionalità.

Lo scopo principale del progetto è stato quello di centralizzare i controlli chiave nella barra in basso, aggiungendo due nuove schede.

“Explore” e “Commute” resteranno invariati, “For you” sarà invece rinominato in “Updates”. Il feed di “trend, luoghi imperdibili” proverrà dal programma “Google Local Guide“.

Nella parte alta dell’app sarà possibile accedere alla messaggistica aziendale.

Nel frattempo “Saved”, precedentemente noto come “I tuoi luoghi”, è stato spostato dal riquadro di navigazione, alla barra in basso. Si tratta di un’utile mossa che consentirà di accedere rapidamente agli elenchi da Gmail o Calendar.

L’ultima scheda inserita si chiamerà “Contribuisci“; servirà per condividere le conoscenze locali, come:

  • dettagli su strade e indirizzi,
  • luoghi mancanti,
  • recensioni di attività commerciali;
  • foto varie.

La nuova funzione potrebbe incoraggiare gli utenti a partecipare attivamente al miglioramento di Maps.

Per accedere a tutto ciò che prima veniva ospitato nel riquadro di navigazione, sarà necessario aprire nuova pagina a schermo intero. basterà premere sull’avatar del profilo posizionato nell’angolo in alto a destra.

La recente progettazione di Google Maps è già stata implementata su Android e iOS.

Si tratta di un aggiornamento sul lato server; non è quindi richiesta alcuna azione manuale per ottenere la nuova versione dell’app. D’ora in poi Maps mostrerà maggiori dettagli riguardanti il trasporto pubblico, con nuove funzionalità di AR Live View.

Tra le altre features troveremo la possibilità di utilizzare la realtà aumentata per localizzare luoghi senza accedere alla navigazione.

Il nuovo Google Maps si adatterà perfettamente alla direzione che ha intrapreso l’azienda durante l’ultimo periodo. Con Android 10, infatti, Google ha eliminato gradualmente il cassetto di navigazione, poiché in conflitto con quella gestuale.

Le funzionalità secondarie verranno semplicemente spostate in un nuovo menu, posizionato dietro l’immagine del profilo.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Domiziana Desantis - Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come...

N

Su LinkedIn sono in arrivo nuovi strumenti di anal...

LinkedIn aggiornamenti Pagine Aziendali

LinkedIn ha implementato una serie di nuove modifiche sulla piattaforma, tra cui l’analisi dei follower per le Pagine aziendali, un’opzione audio inedita e un processo alternativo per limitare gli inviti alle Pagine aziendali. Partiamo dall’inizio: l’analisi dei followers. Attualmente la pagina aziendale di LinkedIn mostra l’opzione “Nuovo” nella scheda Analytics. L’aggiunta rappresenta la lista di […]

Leggi la news >
N

OBE Summit 2020: il Branded Entertainment tra emer...

OBE Summit 2020

Anche quest’anno si è svolta la consueta edizione di OBE Summit 2020, per la prima volta in live streaming, gratuita per tutti gli utenti. L’Osservatorio Branded Entertainment (ovvero l’Associazione che rappresenta le imprese italiane che investono o producono BC&E e i più importanti stakeholder del settore della comunicazione) ha fornito una panoramica generale del mercato […]

Leggi la news >
N

Facebook lancia una nuova campagna educativa per r...

Facebook lotta contro le fake news

Facebook ha lanciato una nuova campagna mirata a educare gli utenti sulle notizie false. La piattaforma di social media marketing spiegherà come riconoscere i contenuti fuorvianti online, al fine di ridurne la diffusione. Come spiegato da Facebook: “Vogliamo fornire strumenti efficaci per verificare l’autenticità delle news presenti online. Per supportare questo sforzo, lanceremo nelle prossime […]

Leggi la news >