N

Web

Il nuovo look di Google Maps sbarca sui dispositivi iOS e Android

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Nuovo Google Maps

La scorsa settimana Google ha festeggiato il 15 ° compleanno di Maps con una nuova progettazione dell’icona e diverse nuove funzionalità.

Lo scopo principale del progetto è stato quello di centralizzare i controlli chiave nella barra in basso, aggiungendo due nuove schede.

“Explore” e “Commute” resteranno invariati, “For you” sarà invece rinominato in “Updates”. Il feed di “trend, luoghi imperdibili” proverrà dal programma “Google Local Guide“.

Nella parte alta dell’app sarà possibile accedere alla messaggistica aziendale.

Nel frattempo “Saved”, precedentemente noto come “I tuoi luoghi”, è stato spostato dal riquadro di navigazione, alla barra in basso. Si tratta di un’utile mossa che consentirà di accedere rapidamente agli elenchi da Gmail o Calendar.

L’ultima scheda inserita si chiamerà “Contribuisci“; servirà per condividere le conoscenze locali, come:

  • dettagli su strade e indirizzi,
  • luoghi mancanti,
  • recensioni di attività commerciali;
  • foto varie.

La nuova funzione potrebbe incoraggiare gli utenti a partecipare attivamente al miglioramento di Maps.

Per accedere a tutto ciò che prima veniva ospitato nel riquadro di navigazione, sarà necessario aprire nuova pagina a schermo intero. basterà premere sull’avatar del profilo posizionato nell’angolo in alto a destra.

La recente progettazione di Google Maps è già stata implementata su Android e iOS.

Si tratta di un aggiornamento sul lato server; non è quindi richiesta alcuna azione manuale per ottenere la nuova versione dell’app. D’ora in poi Maps mostrerà maggiori dettagli riguardanti il trasporto pubblico, con nuove funzionalità di AR Live View.

Tra le altre features troveremo la possibilità di utilizzare la realtà aumentata per localizzare luoghi senza accedere alla navigazione.

Il nuovo Google Maps si adatterà perfettamente alla direzione che ha intrapreso l’azienda durante l’ultimo periodo. Con Android 10, infatti, Google ha eliminato gradualmente il cassetto di navigazione, poiché in conflitto con quella gestuale.

Le funzionalità secondarie verranno semplicemente spostate in un nuovo menu, posizionato dietro l’immagine del profilo.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >