N

Web

Outbrain analizza i download delle app: quanto valgono in tempo di Covid-19?

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Outbrain ha condotto una ricerca approfondita che analizza il numero delle installazioni e la durata reale del rapporto tra utenti e brand.

Ottenere dei download durante il coronavirus è semplice; gli utenti sono spesso a casa, hanno tempo libero a disposizione. Ma cosa accadrà in futuro?

In questo particolare periodo storico, molti di noi scaricano app anche per pura curiosità, o addirittura noia.

Recenti statistiche confermano un significativo aumento dei download di app tra marzo e aprile, in particolar modo incentrati su shopping, streaming, giochi, fitness e videoconferenze ed elearning.

I dati raccolti appaiono quindi positivi; ciò che non conosciamo però, è il reale coinvolgimento che si propaga tra gli utenti.

Outbrain evidenzia anche la diminuzione del prezzo per i download, che va dal 33% in meno per le app educative, fino al 46% in meno per le app di fitness e salute.

E’ inoltre importante considerare l’aumento del Life Time Value, pari al 30% in più per le app verticali (come il gioco d’azzardo).

I contenuti meritano invece un discorso a parte: il 53% dei marketers intervistati ritiene che inviare l’utente direttamente all’app store sia più efficace. Il 43% preferisce indirizzarlo ad una pagina di contenuti.

Tramite l’utilizzo di strumenti di targeting mirati, i brand possono raggiungere il pubblico giusto e massimizzare la redditività per ogni nuovo iscritto.

Non sappiamo come andrà in futuro; i consumatori continueranno ad adattarsi durante la pandemia? Ciò potrebbe variare per sempre l’utilizzo delle app così come oggi lo conosciamo.

I dati raccolti mostrano infine inaspettate sorprese. Alcune app di dating, come Tinder per esempio, anziché registrare una diminuzione dell’attività a causa del distanziamento sociale, hanno registrato un aumento del 20% sulle conversazioni in app.

I single della città si sono quindi adattati ad un panorama sociale differente; i marketer devono fare altrettanto, mantenendo lo stesso passo con gli utenti e le loro nuove abitudini di vita.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta

N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >