N

Web

Padova Innovation Week: dialogo tra innovazione e tecnologia

di Giuseppe Tavera

clock image3 minuti

padova innovation week

Ormai da diversi anni Padova Innovation Week rappresenta un appuntamento da non perdere per i nativi digitali, e non solo.

Il progetto si pone infatti l’ambizioso obiettivo di far dialogare realtà aziendali e istituzionali su tante tematiche legate all’innovazione tecnologica.

Il tutto all’interno della cornice padovana che, ancora una volta, si conferma come una città proiettata verso il futuro nonché polo di eccellenza sul piano nazionale e internazionale.

Non è un caso infatti che tutti gli eventi di Padova Innovation Week abbiano luogo nelle location simbolo della città, come ad esempio la Fiera dell’Orto Botanico, la Camera di Commercio o il Conservatorio Pollini.

Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è Padova Innovation Week – “PIW”

Padova Innovation Week è una manifestazione promossa dal Comune di Padova, dall’Università di Padova, dalla Camera di Commercio di Padova e dal Galileo Visionary District.

Nata per “fare rete”, PIW intende favorire l’incontro tra professionisti, piccole, grandi e medie imprese, ma anche tra il mondo accademico, centri di ricerca e realtà istituzionali promuovendo la cultura della cross contamination.

Una mission questa che rientra nella volontà di creare un contenitore di eventi capace di valorizzare la città e i suoi luoghi dal punto di vista sociale ma anche, ovviamente, di mettere in risalto al meglio gli ospiti che intervengono.

Nel corso degli ultimi anni gli Innovation Talks, gli eventi di punta presenti sul calendario di Padova Innovation Week, hanno infatti voluto approfondire tematiche calde, capaci di spaziare dalla psicologia alla tecnologia: le criptovalute, l’impatto della digital transformation nella contemporaneità, la Cyber Security e la Smarth Health.

Un’esperienza che ha raggiunto il suo apice con la creazione della manifestazione parallela TEDxPadova, rete indipendente di organizzazione eventi che fa riferimento alla statunitense Sapling Foundation celebre per i suoi TED Talks.

Fortemente voluta da Carlo Pasqualetto, da sempre figura centrale di PIW, TEDxPadova è diventata un vero e proprio completamento della manifestazione principale.

Basti pensare che al TEDxPadova del 2018, condotto da Alessandro Cecchi Paone e incentrato sui limiti etici dell’innovazione, sono intervenute figure di spicco di diversi settori: dal medico Luigi Galimberti a Raphael Gualazzi, ma anche il recordman di apnea Umberto Pelizzari fino al “cuoco degli astronauti” Stefano Polato.

“PIW” diventa Galileo Festival

Da sempre consapevole di essere un’esperienza “in divenire”, nel 2020 Padova Innovation Week si trasforma in Galileo Festival: una settimana interamente dedicata alla scienza e all’innovazione, avente come fulcro sempre la città di Padova.

Omaggiando e riagganciandosi allo stesso tempo all’esperienza padovana di Galileo Galilei, la manifestazione vuole creare consapevolezza del futuro partendo proprio dall’eccellenza storico-culturale del territorio.

Galileo Festival è infatti promosso dal Comune di Padova e ItalyPost, con il patrocinio dellUniversità degli Studi di Padova, per favorire la crescita della cultura dell’innovazione e della tecnologia, fortificando la collaborazione tra imprese, università, professionisti e studenti.

Per questo motivo l’evento si accompagna anche a una premiazione letteraria per la divulgazione scientifica. Ogni anno una giuria scelta seleziona le migliori quindici pubblicazioni di ambito scientifico che sono state edite, onorando una di esse con il prestigioso Premio Galileo.

Il vincitore dell’edizione 2020, inizialmente programmata per maggio poi slittata a ottobre a causa dell’emergenza Covid-19, è stato Giulio Cossu con il suo La trama della vita edito da Marsilio Editori.

Il prossimo Galileo Festival si terrà dal 6 al 12 maggio 2021 a Padova. Resta aggiornato per scoprire tutte le anticipazioni e gli appuntamenti che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >