N

Web

Secondo Kaspersky, il phishing nel 2020 ha un target più definito

di Luna Saracino

clock image3 minuti

L’ultimo report sulla sicurezza online di Kaspersky ha rivelato un dato molto interessante. Sembra, infatti, che gli hacker abbiano targettizzato i loro attacchi in modo molto più settoriale rispetto al solito. Gli obiettivi da colpire sarebbero i servizi finanziari, i servizi postali, le spedizioni e le risorse umane. Gli attacchi di phishing arriverebbero via email “travestiti” da “notifiche di consegna”.

Cos’è il phishing e come riconoscerlo?

Il phishing è un attacco mirato da parte di un hacker e volto a far rivelare alla “vittima” dati sensibili riguardanti la propria carta di credito, le proprie password più “delicate”, i propri dati relativi a eventuali conti in banca, eccetera.

È un sistema insidioso e molto pericoloso in cui è molto facile cadere, perché attacca lì dove siamo più sensibili: via email, via messenger, addirittura via messaggio su Whatsapp.

La procedura di “attacco” è pressoché la stessa: arriva via mail o via messaggio, solitamente da una fonte apparentemente attendibile, un link da cliccare con alcune informazioni altrettanto affidabili. Chi clicca sul link – e non dovrebbe farlo, ovviamente – si ritrova davanti una pagina apparentemente professionale (affidabile pure lei) che richiede dati sensibili come password o conto corrente. Questi dati serviranno all’hacker per appropriarsi dell’identità del malcapitato e compiere il malfatto indisturbato.

Difendersi dal phishing: antivirus e sicurezza

Il problema del phishing è che si tratta di una pratica diffusa, comune e ormai sempre più sofisticata. Il rapporto realizzato da Kaspersky, infatti, dimostra che i “pescatori di frodo”, detti anche hacker o “phisher”, hanno perfezionato sempre di più il loro metodo di attacco, raggirando gli utenti con nomi e account a loro familiari. Non solo: alcuni studi dimostrano perfino che il link da cliccare sia diventato sempre più difficile da riconoscere. Per questa ragione, correre ai ripari è fondamentale. Come? Con un buon antivirus, ovviamente. E prestando particolare attenzione alle email che riceviamo.

Secondo quanto dice il report:

Il phishing è un attacco piuttosto forte perché agisce su larga scala. Inviando email a cascata a un numero indefinito di utenti, gli hacker aumentano sensibilmente le loro possibilità di trovare utenti da “attaccare”. Nei primi sei mesi del 2020, inoltre, è emerso un dato importante: per attirare l’attenzione degli utenti, i cosiddetti “phisher” inviano email promozionali e mirate a proporre prodotti e servizi potenzialmente allettanti per le vittime. Secondo gli studi, basterebbe questo a convincere un utente a cliccare su un link, senza neppure preoccuparsi della sua affidabilità.

Difendersi da questi attacchi non è impossibile. Come abbiamo già accennato, è importante proteggersi utilizzando antivirus sempre aggiornati, ma è altrettanto necessario farsi furbi e prevenire questi attacchi, prestando molta, moltissima attenzione ai messaggi che riceviamo. Mai cliccare su un link, insomma, se non si è certi della sua provenienza.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >