Le piattaforme di marketing cloud migliorano le interazioni con gli utenti
N

Web

Le piattaforme di marketing cloud migliorano le interazioni con gli utenti

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Piattaforme di marketing cloud

Il modo migliore per un’azienda per attirare nuovi consumatori o fidelizzare quelli esistenti è certamente una buona campagna di marketing . Non è facile, però, capire quale sia lo strumento ideale per entrare in connessione con i propri clienti ideali.

Lo strumento più efficace per questo tipo di bisogni è senza dubbio Marketing Cloud Technology, una piattaforma di marketing cloud in grado di interagire con gli utenti attraverso l’intelligenza artificiale.

Tutti i vantaggi delle piattaforme di marketing cloud

Una piattaforma di marketing cloud è in grado di gestire in modo fluido ed efficace le interazioni tra le aziende e i clienti, sia potenziali che reali. In questo modo è possibile gestire in modo semplice e immediato ogni attività legata al web marketing di una determinata azienda. Le piattaforme di marketing cloud, solitamente, forniscono alle aziende strumenti di marketing automation, capaci di creare una connessione automatizzata tra venditore e consumatore, attraverso notifiche, messaggi, email, social media, eccetera.

Il grande vantaggio del marketing cloud è proprio la connessione con la marketing automation. Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, è possibile ottimizzare le campagne di marketing B2C e provare a prevedere, dove possibile, i comportamenti dei clienti. Da questo punto di vista, è uno strumento fondamentale per le aziende, perché consente di realizzare consigli personalizzati in base al singolo consumatore.

Combinando, grazie a questi strumenti, le informazioni dei consumatori e le interazioni sui prodotti, le piattaforme di marketing cloud possono aiutarci a comprendere definitivamente i bisogni degli utenti. In questo modo, possiamo calibrare le nostre proposte alle loro esigenze e prevedere in qualche modo le loro mosse successive. Tutto ciò è possibile, ovviamente, grazie a una lettura dei dati approfondita e a 360 gradi.

Il potere della Mobile Marketing Cloud Technology

La chiave è semplice: nel momento in cui sei in grado di comprendere chi hai di fronte, puoi indirizzare i tuoi clienti esattamente dove desideri, spingendo il consumatore ideale verso un acquisto più o meno certo.

In questo senso, il mobile marketing è un ottimo alleato, perché consente di interagire con gli utenti attraverso messaggistica istantanea, whatsapp, messenger, ma anche email e SMS. L’utente medio, che solitamente trascorre diverse ore davanti al suo smartphone, è molto più stimolato all’idea di creare un’interazione se non deve cambiare dispositivo.

Questo processo prende il nome di Mobile Marketing Cloud Technology e consiste nell’usufruire di una piattaforma cloud focalizzata sul mobile marketing, il modo migliore per entrare in contatto con gli utenti finali.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a ...

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2021, le imprese punteranno sull’intelli...

Intelligenza artificiale imprese

Secondo un report effettuato da Forrester Research, un’impresa su quattro, tra quelle che già puntano alto sull’avanzamento tecnologico, spingerà l’intelligenza artificiale verso nuove frontiere. Tra le opzioni, ci sono i meeting olografici per chi lavora in smart working e prodotti on-demand personalizzati. Secondo Forrester Research, le imprese quadruplicheranno i loro investimenti nel prossimo anno, formando […]

Leggi la news >
N

Email promozionali dalle imprese per raggiungere i...

Mail promozionale imprese

Secondo un recente studio effettuato da Forrester Research, nel 2021 utenti e consumatori potranno ricevere email, messaggi e notifiche push a sfondo promozionale in misura decisamente superiore al passato. Sempre più imprese, infatti, stanno puntando su una comunicazione mirata all’acquisto, già dai primi mesi della pandemia. La ragione è semplice: per le aziende questo è […]

Leggi la news >
N

In arrivo nuove funzionalità su WhatsApp Business

Nuove Funzionalità per WhatsApp Business

Nei giorni scorsi, Facebook Inc. ha comunicato la sua intenzione di espandere e migliorare le funzionalità di WhatsApp Business, l’app di messaggistica pensata esclusivamente per le comunicazioni aziendali. Il focus di tali miglioramenti riguarderà principalmente lo shopping, i pagamenti e il customer service. Il bisogno di mettere mano a quest’applicazione è nato nel momento in […]

Leggi la news >