Piccole imprese: prepararsi alle festività in 4 semplici mosse

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Piccole Imprese e Festività

Le festività sono alle porte. Anzi, si potrebbe quasi dire che il Natale è letteralmente arrivato, perché commercialmente gli acquisti cominciano proprio in questo periodo. E se le grandi imprese sembrano essere già pronte a gestire le grandi ondate dei regali (quest’anno soprattutto online), le piccole imprese devono prepararsi adeguatamente. Come approfittare, quindi, delle festività per migliorare la propria (piccola) impresa ed aumentare le vendite online?

Pubblicità Online

Soprattutto in questi ultimi mesi, gli acquisti si sono spostati soprattutto online. Un po’ per via dell’emergenza sanitaria, un po’ per abitudini già consolidate, le persone preferiscono acquistare su siti di e-commerce o su app dei loro brand di riferimento. Per questo motivo, fare pubblicità online può essere una scelta vincente, soprattutto sui social network, perché consentono sponsorizzazioni anche a prezzi accessibili.

Pagamenti e ordini 100% digitali

Le aziende del futuro sono tutte cashless, sia per questioni igieniche sia per comodità. Sempre più imprese preferiscono far effettuare pagamenti e ordini direttamente online, favorendo la spedizione a domicilio o il pick-up direttamente negli store. In questo modo, le aziende potranno evitare file in negozio e favorire il distanziamento fisico – e allo stesso tempo i clienti si sentiranno protetti nell’effettuare acquisti a distanza.

Logistica sempre al primo posto

Il segreto per avere successo durante le festività è garantire il restock di un prodotto immediato. Assicurati, quindi, che i prodotti che vendi siano sempre disponibili, così che chi effettua acquisti presso la tua azienda non si sposti verso altri lidi alla ricerca di qualcosa che è “out of stock”.

Scegli, poi, un corriere affidabile, che garantisca le spedizioni in pochi giorni – e che soprattutto sia puntuale e attento ai clienti, preoccupandosi che la consegna vada sempre a buon fine e finisca nelle giuste mani.

Sii flessibile

Estendi le tue ore di lavoro. Tieni a mente che le persone, come te, stanno affrontando un periodo faticoso e spesso ciò che vogliono è semplicemente distrarsi un po’. Se hai un negozio fisico, quindi, preoccupati di accogliere tutti i tuoi clienti, estendendo l’orario di apertura, così da favorire il distanziamento fisico, ma allo stesso tempo consentire ai tuoi clienti un accesso agevolato.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >