Piccole imprese: prepararsi alle festività in 4 semplici mosse

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Piccole Imprese e Festività

Le festività sono alle porte. Anzi, si potrebbe quasi dire che il Natale è letteralmente arrivato, perché commercialmente gli acquisti cominciano proprio in questo periodo. E se le grandi imprese sembrano essere già pronte a gestire le grandi ondate dei regali (quest’anno soprattutto online), le piccole imprese devono prepararsi adeguatamente. Come approfittare, quindi, delle festività per migliorare la propria (piccola) impresa ed aumentare le vendite online?

Pubblicità Online

Soprattutto in questi ultimi mesi, gli acquisti si sono spostati soprattutto online. Un po’ per via dell’emergenza sanitaria, un po’ per abitudini già consolidate, le persone preferiscono acquistare su siti di e-commerce o su app dei loro brand di riferimento. Per questo motivo, fare pubblicità online può essere una scelta vincente, soprattutto sui social network, perché consentono sponsorizzazioni anche a prezzi accessibili.

Pagamenti e ordini 100% digitali

Le aziende del futuro sono tutte cashless, sia per questioni igieniche sia per comodità. Sempre più imprese preferiscono far effettuare pagamenti e ordini direttamente online, favorendo la spedizione a domicilio o il pick-up direttamente negli store. In questo modo, le aziende potranno evitare file in negozio e favorire il distanziamento fisico – e allo stesso tempo i clienti si sentiranno protetti nell’effettuare acquisti a distanza.

Logistica sempre al primo posto

Il segreto per avere successo durante le festività è garantire il restock di un prodotto immediato. Assicurati, quindi, che i prodotti che vendi siano sempre disponibili, così che chi effettua acquisti presso la tua azienda non si sposti verso altri lidi alla ricerca di qualcosa che è “out of stock”.

Scegli, poi, un corriere affidabile, che garantisca le spedizioni in pochi giorni – e che soprattutto sia puntuale e attento ai clienti, preoccupandosi che la consegna vada sempre a buon fine e finisca nelle giuste mani.

Sii flessibile

Estendi le tue ore di lavoro. Tieni a mente che le persone, come te, stanno affrontando un periodo faticoso e spesso ciò che vogliono è semplicemente distrarsi un po’. Se hai un negozio fisico, quindi, preoccupati di accogliere tutti i tuoi clienti, estendendo l’orario di apertura, così da favorire il distanziamento fisico, ma allo stesso tempo consentire ai tuoi clienti un accesso agevolato.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro
N

Le tendenze che domineranno il mondo del marketing...

Le tendenze nel marketing nel 2021

Il mondo del marketing online è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, probabilmente anche a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. La riduzione dei budget destinati alla promozione dei brand ha portato i reparti marketing delle aziende di fronte a una crisi senza precedenti, spingendoli a rivedere le proprie priorità. Utenti e consumatori si sono […]

Leggi la news >
N

COme favorire la continuità operativa di un’...

Continuità operativa per le imprese nel 2021

Il lockdown provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha messo in ginocchio moltissime imprese in giro per il mondo. La chiusura forzata per 3 o 4 settimane continuative, se da un lato è necessaria per prevenire la diffusione del virus, dall’altro è rischiosissima a livello imprenditoriale, soprattutto se vengono a mancare aiuti e sussidi dal governo. […]

Leggi la news >
N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >