N

Social

Pinterest aggiunge la scheda “Shop” nei risultati di ricerca

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Pinterest continua la scalata per trasformarsi in una vera e propria piattaforma e-commerce.

La società ha recentemente introdotto la nuova scheda “Shop” nei risultati di ricerca visivi di Lens, facilitando l’acquisto di articoli in base alle immagini.

Come spiegato da Pinterest:

“Basterà cliccare sulla fotocamera nella barra di ricerca, scattare o caricare una foto per vedere la scheda “Shop”con un feed di Pin shoppable basati sui prodotti in stock identificati in quella immagine.

Ogni Pin si collegherà direttamente alla pagina di pagamento del sito del rivenditore”.

Gli utenti dovranno semplicemente scattare nuove foto o caricare screenshot. Pinterest evidenzierà quindi le corrispondenze di prodotti pertinenti.

La scheda “Shop” mostrerà gli articoli acquistabili, connettendo in modo rapido gli utenti ai prodotti desiderati.

Il processo avverrà tramite l’espansione degli Shoppable Pins, che Pinterest ha recentemente migliorato grazie all’integrazione con Shopify.

Caricare i cataloghi di prodotti sulla piattaforma è ora molto più semplice e rapido. Secondo Pinterest, il coinvolgimento di Pin acquistabili è aumentato del 44% da quando è cominciata la pandemia.

Per alcuni aspetti, Pinterest ha sostituito il centro commerciale tradizionale, fornendo un mezzo sicuro per navigare virtualmente e visualizzare prodotti di interesse, come Amazon, ma più allineati agli interessi specifici.

Chiaramente, le ricerche con Lens svolgono un ruolo importante in questo processo.

Pinterest ha infatti registrato un aumento significativo delle ricerche visive con Pinners che utilizzano lo strumento per trovare colori, prodotti e oggetti in linea con le proprie esigenze.

Attualmente le categorie di maggiore interesse sono:

  • I prodotti di bellezza utilizzabili a casa (esempio: “Stampa sulle unghie”);
  • Il settore “home office” ;
  • I Mobili da esterno;
  • La Lista della spesa.

L’aggiunta della scheda “Shop” porrà maggiore attenzione allo shopping mirato, in cui Pinterest sta cercando di aggiungere enfasi.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >