N

Social

Pinterest aggiunge la scheda “Shop” nei risultati di ricerca

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Pinterest scheda Shop

Pinterest continua la scalata per trasformarsi in una vera e propria piattaforma e-commerce.

La società ha recentemente introdotto la nuova scheda “Shop” nei risultati di ricerca visivi di Lens, facilitando l’acquisto di articoli in base alle immagini.

Come spiegato da Pinterest:

“Basterà cliccare sulla fotocamera nella barra di ricerca, scattare o caricare una foto per vedere la scheda “Shop”con un feed di Pin shoppable basati sui prodotti in stock identificati in quella immagine.

Ogni Pin si collegherà direttamente alla pagina di pagamento del sito del rivenditore”.

Gli utenti dovranno semplicemente scattare nuove foto o caricare screenshot. Pinterest evidenzierà quindi le corrispondenze di prodotti pertinenti.

La scheda “Shop” mostrerà gli articoli acquistabili, connettendo in modo rapido gli utenti ai prodotti desiderati.

Il processo avverrà tramite l’espansione degli Shoppable Pins, che Pinterest ha recentemente migliorato grazie all’integrazione con Shopify.

Caricare i cataloghi di prodotti sulla piattaforma è ora molto più semplice e rapido. Secondo Pinterest, il coinvolgimento di Pin acquistabili è aumentato del 44% da quando è cominciata la pandemia.

Per alcuni aspetti, Pinterest ha sostituito il centro commerciale tradizionale, fornendo un mezzo sicuro per navigare virtualmente e visualizzare prodotti di interesse, come Amazon, ma più allineati agli interessi specifici.

Chiaramente, le ricerche con Lens svolgono un ruolo importante in questo processo.

Pinterest ha infatti registrato un aumento significativo delle ricerche visive con Pinners che utilizzano lo strumento per trovare colori, prodotti e oggetti in linea con le proprie esigenze.

Attualmente le categorie di maggiore interesse sono:

  • I prodotti di bellezza utilizzabili a casa (esempio: “Stampa sulle unghie”);
  • Il settore “home office” ;
  • I Mobili da esterno;
  • La Lista della spesa.

L’aggiunta della scheda “Shop” porrà maggiore attenzione allo shopping mirato, in cui Pinterest sta cercando di aggiungere enfasi.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2020 abbiamo scaricato 200 miliardi di applica...

Aumento dello scaricamento delle applicazioni

Secondo App Annie State of Mobile Report 2021, nel 2020 sono state scaricate circa 200 miliardi di applicazioni sui dispositivi mobili, sia da App Store che da Google Play. Praticamente circa il 7% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un traguardo senza precedenti che non ha alcuna intenzione di arrestarsi e che, anzi, […]

Leggi la news >
N

Cosa possono fare le imprese per riprendersi dalla...

Le imprese si riprendono dalla crisi

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale che economico. Moltissime imprese si sono ritrovate a dover ricominciare daccapo e rivedere le proprie priorità. Le sfide messe in atto sono state tantissime e altrettante ce ne saranno nei mesi a venire. Le imprese devono prepararsi ad affrontare i problemi nel […]

Leggi la news >
N

LinkedIn introduce nuovi strumenti di controllo de...

controllo delle pubblicazioni su LinkedIn

LinkedIn ha aggiunto di recente alcune funzionalità che consentono di controllare meglio i post pubblicati. Si tratta di strumenti di pubblicazione che consentono di restringere il campo di visualizzazione dei post a un determinato pubblico. In questo modo, sarà possibile anche su LinkedIn decidere chi può vedere ed eventualmente commentare un tuo post o un […]

Leggi la news >