Pinterest Lite è disponibile su tutti i dispositivi Android. Ecco tutti i vantaggi

Pinterest Lite: l’app è ora disponibile per tutti i dispositivi Android

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Pinterest Lite

Dopo aver lanciato “Pinterest Lite” nel 2019, Pinterest ha annunciato l’introduzione completa dell’app, per tutti i dispositivi Android.

Recentemente abbiamo testato Pinterest Lite per Android in Perù, Argentina, Colombia, Cile e Messico. A breve espanderemo l’app al resto del mondo, rendendola disponibile ovunque.”

Pinterest Lite offre la maggior parte delle funzioni presenti in Pinterest tradizionale. I vantaggi?

  • occupa meno spazio sul dispositivo,
  • scarica velocemente anche in presenza di connessione Internet lenta.

La società lanciò l’estensione Lite alcuni anni fa, decidendo poi di chiuderla nel 2018. La nuova versione si basa sulla stessa infrastruttura dell’app principale, garantendo un’esperienza maggiormente intuitiva e chiara.

Attualmente Pinterest sta vivendo un momento d’oro; il pubblico americano è aumentato dell’8%, con 88 milioni di utenti attivi mensilmente. Si tratta di un risultato piuttosto significativo.

La piattaforma social è molto popolare anche tra i mercati europei, con una base di utenti in crescita in Germania, Regno Unito, Francia e Italia.

Non solo, in India e nelle regioni del sud-est asiatico, la società sta riscontrando risultati alquanto positivi.

Android è il sistema operativo più popolare in Asia; fornire una variante di Pinterest leggera e semplice migliorerà il business in questi mercati emergenti.

La crescita totale degli utenti di Pinterest nel 2019 è aumentata del 26%, superando i numeri mDAU di Snapchat, Twitter, LinkedIn e persino i dati MAU di Facebook.

L’improvvisa crescita della piattaforma potrebbe far gola alle aziende, che attualmente si rivolgono esclusivamente a social network più famosi.

L’aggiunta dell’estensione Lite è un passo logico (come avvenuto con Facebook, Twitter e LinkedIn) per una rapida espansione.

I mercati emergenti non sono particolarmente redditizi (dal punto di vista della monetizzazione); tuttavia, costruendo basi solide, l’app potrà evolversi positivamente, traendo vantaggi economici della connettività sociale anche in queste regioni.

Pinterest Lite è già disponibile nel Play Store, a livello globale.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.