Secondo le previsioni, il 2021 sarà l'anno del Content Marketing
N

Social

Secondo le previsioni, il 2021 sarà l’anno del Content Marketing

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Previsioni del Content Marketing

Il mondo del marketing e della comunicazione online ha subito un arresto preoccupante, nel 2020. Colpa della pandemia, senza dubbio, perché ha limitato gli investimenti sotto ogni fronte, anche quello commerciale e pubblicitario.

Il Content Marketing ha avuto una vita difficile, in questi mesi. Secondo alcune previsioni fatte da PQ Media, azienda leader nel campo delle ricerche di mercato, il futuro del content marketing sembra essere più positivo, se si guarda verso il 2021. La ragione è molto semplice: molte aziende hanno ricominciato a lavorare a pieno regime proprio in queste ultime settimane. Così facendo, sono ripartiti gli investimenti nel mondo del marketing e della comunicazione. È facile immaginarsi, quindi, che il 2021 sarà un anno di rinascita, per questo settore, sotto tanti punti di vista.

Il 2021 sarà una nuova era per il Content Marketing

Patrick Quinn, CEO di PQ Media, ha dichiarato di recente quanto segue:

Il Content Marketing durante questa Grande Recessione è stato una componente vitale di diverse campagne promozionali online. Il target, però, è cambiato: oggi le aziende puntano a ingaggiare consumatori più giovani, pescando soprattutto tra i Millennials e gli iGens. I brand che utilizzano il digital content marketing stanno aumentando i loro guadagni a seconda del tempo che le nuove generazioni spendono online e sui social media, guardando video in streaming dei loro influencer preferiti.

Poiché le campagne di marketing sono diventate effimere, online, perché le nuove generazioni hanno un’attention span molto più bassa, per via delle estreme e continue stimolazioni, le agenzie di marketing stanno puntando tutto su un content marketing dinamico e versatile, in grado di declinarsi in ogni medium possibile, in ogni social network possibile.

Secondo le previsioni stimate dal PQ Media’s Global Content Marketing Forecast, si investirà nuovamente nel content marketing nel 2021, sensibilmente di più rispetto al 2020, ma anche rispetto al 2019.

YouTube e TikTok le app più usate in questo fine 2020

Secondo alcuni dati rilasciati da DoubleVerify (azienda specializzata nel controllo e verifica delle realtà online), rispetto ai primi mesi del 2020 gli utenti hanno raddoppiato il tempo trascorso a guardare i contenuti digitali. Tra questi, il 44% è spinto a guardare le pubblicità se può ottenere un guadagno in termini di contenuti gratuiti fruibili immediatamente sul proprio smartphone. I contenuti video più visti fanno parte di piattaforme come YouTube e TikTok, ad oggi il social network più visto e utilizzato, soprattutto dai più giovani.

Il 43% degli utenti che navigano abitualmente su YouTube trascorre sulla piattaforma molto più tempo adesso che nei primi mesi del 2020 e, come anticipato, anche TikTok è diventato un mezzo di comunicazione efficiente, soprattutto per il content marketing rivolto ai giovanissimi.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a ...

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2021, le imprese punteranno sull’intelli...

Intelligenza artificiale imprese

Secondo un report effettuato da Forrester Research, un’impresa su quattro, tra quelle che già puntano alto sull’avanzamento tecnologico, spingerà l’intelligenza artificiale verso nuove frontiere. Tra le opzioni, ci sono i meeting olografici per chi lavora in smart working e prodotti on-demand personalizzati. Secondo Forrester Research, le imprese quadruplicheranno i loro investimenti nel prossimo anno, formando […]

Leggi la news >
N

Email promozionali dalle imprese per raggiungere i...

Mail promozionale imprese

Secondo un recente studio effettuato da Forrester Research, nel 2021 utenti e consumatori potranno ricevere email, messaggi e notifiche push a sfondo promozionale in misura decisamente superiore al passato. Sempre più imprese, infatti, stanno puntando su una comunicazione mirata all’acquisto, già dai primi mesi della pandemia. La ragione è semplice: per le aziende questo è […]

Leggi la news >
N

In arrivo nuove funzionalità su WhatsApp Business

Nuove Funzionalità per WhatsApp Business

Nei giorni scorsi, Facebook Inc. ha comunicato la sua intenzione di espandere e migliorare le funzionalità di WhatsApp Business, l’app di messaggistica pensata esclusivamente per le comunicazioni aziendali. Il focus di tali miglioramenti riguarderà principalmente lo shopping, i pagamenti e il customer service. Il bisogno di mettere mano a quest’applicazione è nato nel momento in […]

Leggi la news >