Problemi con Facebook e Google; pericolo abbandono degli inserzionisti
N

Social

Problemi con Facebook e Google: pericolo abbandono degli inserzionisti

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Inserzionist pubblicitari pericoli abbandono

Mentre le principali agenzie del settore si riuniscono in Costa Azzurra in vista dell’annuale festival pubblicitario, i problemi con Facebook e Google mettono a dura prova le società, con grosse ripercussioni sulle scelte monetarie degli inserzionisti.

I governi mondiali stanno cercando di responsabilizzare i due giganti (soprannominati “duopolio digitale”) riguardo i contenuti pubblicati, che spesso non combaciano con il desiderio di protezione degli utenti.

Molti candidati presidenziali democratici discutono sentitamente la situazione.

Queste potenziali sfide normative giungono quando i dirigenti più importanti si incontrano per decidere come investire i 600 miliardi di dollari destinati alla pubblicità mondiale.

Le più grandi aziende del settore hanno recentemente annunciato la nuova “Alleanza per il contenuto responsabile”, presentata durante il festival di quest’anno.

Sedici dei maggiori inserzionisti del mondo, insieme alle agenzie pubblicitarie, stanno lavorando alla creazione di standard efficaci per l’individuazione dei contenuti appropriati, impedendo che ne emergano di offensivi accanto alle inserzioni.

Il senatore Josh Hawley, R-Mo., ha infatti proposto una nuova legislazione, che rimuoverebbe la protezione delle aziende tecnologiche dalla responsabilità del contenuto delle loro piattaforme (attraverso la revisione della sezione 230 del Communications Decency Act).

“La sicurezza del brand è fondamentale. Nessuno vorrebbe vedere il proprio annuncio affiancato da un video jihadista “, dichiara Michael Kassan, CEO di MediaLink, la cui casa madre Ascential ha gestito la conferenza.

“Si tratta di pura protezione. Le piattaforme Google e Facebook devono ora dimostrare lo stesso livello di responsabilità.

“I nostri clienti si dichiarano preoccupati per la situazione. Desiderano apparire esclusivamente su piattaforme sicure per il brand “, afferma Mark Read, CEO di WPP, uno dei maggiori inserzionisti del mondo.

“Attualmente stiamo lavorando con Google, Facebook, Twitter e altri 16 inserzionisti, a un’importante iniziativa dedicata alla sicurezza dei clienti: poter raggiungere potenziali consumatori su piattaforme monitorate è fondamentale”, dice Read.

Marc Pritchard di Procter & Gamble afferma inoltre che il discorso vada ben oltre la semplice rimozione dei contenuti terroristici.

“Ci aspettiamo che le piattaforme assumano il controllo sulla pubblicazione dei contenuti e sulla loro qualità”, afferma Pritchard. “Internet deve trasformarsi in un luogo sicuro e civile, proprio come è accaduto con TV, radio e carta stampata”.

“Google e Facebook devono adattarsi alle normative. Altrimenti i nostri inserzionisti sceglieranno altre piattaforme su cui pubblicare, portando altrove il proprio denaro“, dice Roth.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

Nessun commento

Commenta

N

Facebook Dating arriverà a breve anche in Europa

Facebook Dating arriva in Europa

In data 21 Ottobre, Facebook ha annunciato di essere pronta a lanciare un servizio di dating online in 32 paesi europei. Questa funzionalità era prevista già da diverso tempo, ma questioni burocratiche e legate a normative specifiche l’azienda di Zuckerberg ha pensato di rimandarla alla fine di quest’anno. Facebook Dating, questo il nome della funzionalità […]

Leggi la news >
N

Secondo il WEF, entro il 2025 metà dei lavori sar...

Automazione dei lavori nel 2025

Secondo l’ultimo report rilasciato dal WEF, World Economic Forum, entro il 2025 metà delle attività lavorative saranno svolte dalle macchine. Molto probabilmente, questo cambiamento così radicale provocherà una disuguaglianza sostanziale, sotto diversi aspetti. Una rivoluzione basata sull’affermazione della robotica nel mondo del lavoro potrebbe da un lato aumentare i posti di lavoro ma dall’altro, senza […]

Leggi la news >
N

Rafforzare le infrastrutture digitali per superare...

Infrastrutture digitali Covid-19

Per superare la crisi dovuta alla pandemia del COVID-19, le aziende e le imprese devono incanalare tutte le loro forze e i loro sforzi sulla trasformazione delle infrastrutture digitali rendendole un’infrastruttura autonoma e abilitata al cloud. Secondo un recente report condotto da IDC, se le aziende decidono di spingersi verso la digital transformation, è altamente […]

Leggi la news >