N

Web

Come realizzare un progetto di trasformazione digitale di successo

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Progetto di trasformazione digitale

Gli imprenditori sono ormai consapevoli di quanto sia importante abbracciare il cambiamento. I tempi che stiamo vivendo sono così incerti che è diventato impossibile rimanere ancorati alle certezze del passato. Cambiare è importante, trasformarsi è cruciale, evolversi è la soluzione.

Le tecnologie digitali giocano un ruolo fondamentale in tutto questo. La digital transformation è ormai la parola d’ordine che gli imprenditori che vogliono portare al successo l’azienda nel 2021.

Il processo che riguarda la trasformazione digitale si compone di tre passaggi fondamentali: imparare le lezioni del 2020, costruire un cambiamento basato sulla lettura dei dati, migliorare la customer experience grazie alla tecnologia.

Imparare la lezione del 2020

Il reparto IT delle aziende non ha sempre avuto un rapporto fluido con gli altri reparti, perché in molti business è sempre stato visto come qualcosa di funzionale solo in termini di servizi da fornire all’impresa stessa.

La verità, però, è che il 2020 ha rivoluzionato questo modo di pensare, portando gli imprenditori a prendere coscienza del fatto che i reparti IT sono molto più importanti di quanto credevano in passato. Oggi, infatti, sono tutti molto più consapevoli dell’importanza della tecnologia e sono ben disposti ad accogliere un cambiamento tecnologico, una trasformazione digitale.

Costruire un cambiamento basato sulla lettura dei dati

Sotto diversi aspetti, siamo in una fase in cui la trasformazione digitale è un argomento piuttosto serio e va affrontato al più presto, se le imprese non l’hanno ancora inserito nel proprio calendario.

Il 2020 ha dimostrato agli imprenditori quanto sia importante fondare la propria impresa su tecnologie cloud-based – e basare tutto sul cloud ha un valore senza precedenti per le imprese del futuro. Cambierà il modo di lavorare, il luogo in cui si lavora, gli orari saranno molto più fluidi e i dipendenti si divideranno tra casa e ufficio. La sfida più grande sarà portare le imprese nel 2021 con una consapevolezza maggiore delle proprie competenze e delle proprie disponibilità.

Migliorare la customer experience grazie alla tecnologia

La tecnologia digitale può rimodellare la customer experience, rendendola sempre più agile e flessibile e sempre più a misura degli utenti. In che modo la tecnologia può fornire un supporto per migliorare l’esperienza del consumatore? Attraverso un’esperienza immersiva e digitale, completamente orientata su bisogni ed esigenze dei clienti, capace di regolarsi in base a ciò che il cliente richiede, a ciò di cui lui ha effettivamente bisogno.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >