N

Social

TikTok e la nuova frontiera della pubblicità sul social

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

L’app di TikTok rivoluziona la pubblicità sulla piattaforma: presto i video virali sui test di gusto e #GuacDance potrebbero infatti indirizzare gli annunci verso altre applicazioni.

La piattaforma ha implementato un’audience network per inserzionisti con lo scopo di raggiungere gli utenti dell’app (al momento circa 260 milioni) in Giappone, Cina e altri Paesi.

Il tutto avverrebbe tramite una serie di app di terze parti, uscendo quindi dai confini di TikTok. La novità è stata testata nel mercato dell’Asia Orientale, dando ottimi risultati.

Attualmente TikTok è parecchio quotata; tuttavia “l’azienda necessita di nuove strategie per potersi espandere e mantenere alto l’interesse degli investitori” dichiara Rohan Midha, amministratore delegato dell’agenzia PMYB.

TikTok ha sperimentato il sistema di audience personalizzato a giugno, associato al pixel di tracciamento.

La strategia ha permesso di raggiungere efficacemente gli utenti in base al loro comportamento sul web.

Attualmente non è possibile capire se e come questi test influiranno sul rendimento di TikTok, tuttavia gli inserzionisti ne saranno sicuramente attratti.

L’app è stata scaricata 667 milioni di volte solo nel 2018, classificandosi al quarto posto delle applicazioni più quotate dello scorso anno (superando addirittura Facebook, YouTube, Snapchat e Instagram nel mese di ottobre).

La società ha reso noto che gli annunci per acquirenti multimediali di contenuti saranno disponibili in formato video a pagina intera, oppure rewarded (ovvero “a comparsa” nei giochi free-to-play).

TikTok potrà finalmente effettuare il microtargeting sulle applicazioni presenti in iOS App Store e Google Play. Non sono esclusi app store cinesi specifici come TapTap, Xiaomi e Meizu.

Gli acquirenti potranno inoltre inserire alcune app da evitare in una blacklist, affiancate da quelle  giudicate “rischiose”, come quelle sulla chirurgia plastica o l’assistenza sanitaria per gli adulti.

Attualmente la società di TikTok non ha rilasciato alcun tipo di dichiarazione ufficiale.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >