TikTok: il nuovo social dei giovani e la nuova pubblicità
N

TikTok e la nuova frontiera della pubblicità sul social

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

TikTok e la nuova frontiera della pubblicità sul social dei video

L’app di TikTok rivoluziona la pubblicità sulla piattaforma: presto i video virali sui test di gusto e #GuacDance potrebbero infatti indirizzare gli annunci verso altre applicazioni.

La piattaforma ha implementato un’audience network per inserzionisti con lo scopo di raggiungere gli utenti dell’app (al momento circa 260 milioni) in Giappone, Cina e altri Paesi.

Il tutto avverrebbe tramite una serie di app di terze parti, uscendo quindi dai confini di TikTok. La novità è stata testata nel mercato dell’Asia Orientale, dando ottimi risultati.

Attualmente TikTok è parecchio quotata; tuttavia “l’azienda necessita di nuove strategie per potersi espandere e mantenere alto l’interesse degli investitori” dichiara Rohan Midha, amministratore delegato dell’agenzia PMYB.

TikTok ha sperimentato il sistema di audience personalizzato a giugno, associato al pixel di tracciamento.

La strategia ha permesso di raggiungere efficacemente gli utenti in base al loro comportamento sul web.

Attualmente non è possibile capire se e come questi test influiranno sul rendimento di TikTok, tuttavia gli inserzionisti ne saranno sicuramente attratti.

L’app è stata scaricata 667 milioni di volte solo nel 2018, classificandosi al quarto posto delle applicazioni più quotate dello scorso anno (superando addirittura Facebook, YouTube, Snapchat e Instagram nel mese di ottobre).

La società ha reso noto che gli annunci per acquirenti multimediali di contenuti saranno disponibili in formato video a pagina intera, oppure rewarded (ovvero “a comparsa” nei giochi free-to-play).

TikTok potrà finalmente effettuare il microtargeting sulle applicazioni presenti in iOS App Store e Google Play. Non sono esclusi app store cinesi specifici come TapTap, Xiaomi e Meizu.

Gli acquirenti potranno inoltre inserire alcune app da evitare in una blacklist, affiancate da quelle  giudicate “rischiose”, come quelle sulla chirurgia plastica o l’assistenza sanitaria per gli adulti.

Attualmente la società di TikTok non ha rilasciato alcun tipo di dichiarazione ufficiale.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Domiziana Desantis - Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come...

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >