TikTok: il nuovo social dei giovani e la nuova pubblicità

TikTok e la nuova frontiera della pubblicità sul social

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

TikTok e la nuova frontiera della pubblicità sul social dei video

L’app di TikTok rivoluziona la pubblicità sulla piattaforma: presto i video virali sui test di gusto e #GuacDance potrebbero infatti indirizzare gli annunci verso altre applicazioni.

La piattaforma ha implementato un’audience network per inserzionisti con lo scopo di raggiungere gli utenti dell’app (al momento circa 260 milioni) in Giappone, Cina e altri Paesi.

Il tutto avverrebbe tramite una serie di app di terze parti, uscendo quindi dai confini di TikTok. La novità è stata testata nel mercato dell’Asia Orientale, dando ottimi risultati.

Attualmente TikTok è parecchio quotata; tuttavia “l’azienda necessita di nuove strategie per potersi espandere e mantenere alto l’interesse degli investitori” dichiara Rohan Midha, amministratore delegato dell’agenzia PMYB.

TikTok ha sperimentato il sistema di audience personalizzato a giugno, associato al pixel di tracciamento.

La strategia ha permesso di raggiungere efficacemente gli utenti in base al loro comportamento sul web.

Attualmente non è possibile capire se e come questi test influiranno sul rendimento di TikTok, tuttavia gli inserzionisti ne saranno sicuramente attratti.

L’app è stata scaricata 667 milioni di volte solo nel 2018, classificandosi al quarto posto delle applicazioni più quotate dello scorso anno (superando addirittura Facebook, YouTube, Snapchat e Instagram nel mese di ottobre).

La società ha reso noto che gli annunci per acquirenti multimediali di contenuti saranno disponibili in formato video a pagina intera, oppure rewarded (ovvero “a comparsa” nei giochi free-to-play).

TikTok potrà finalmente effettuare il microtargeting sulle applicazioni presenti in iOS App Store e Google Play. Non sono esclusi app store cinesi specifici come TapTap, Xiaomi e Meizu.

Gli acquirenti potranno inoltre inserire alcune app da evitare in una blacklist, affiancate da quelle  giudicate “rischiose”, come quelle sulla chirurgia plastica o l’assistenza sanitaria per gli adulti.

Attualmente la società di TikTok non ha rilasciato alcun tipo di dichiarazione ufficiale.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator ...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >