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WhatsApp: arriva il pulsante per lo shopping

di Mirko Cuneo

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A breve sarà disponibile per tutti una nuova funzionalità su WhatsApp, già annunciata di recente dal gruppo Facebook: si tratta di un pulsante dedicato allo shopping che sostituirà il bottone delle chiamate vocali.

Il 10 Novembre WhatsApp ha lanciato la nuova notizia, nella speranza di semplificare per gli utenti la scoperta di un catalogo interno dedicato allo shopping online, grazie al quale poter scegliere ciò di cui hanno bisogno.

Prima di questo bottone, gli utenti dovevano cliccare sul profilo dell’azienda preferita per cercare un catalogo interno. Oggi, grazie al pulsante dedicato, è possibile scoprire subito se l’azienda possiede un catalogo visibile e consultabile, così da avviare subito la conversazione con il brand e selezionare il prodotto da acquistare. Un sistema che incentiva e agevola l’aumento delle vendite online.

Una funzionalità pensata per aziende e consumatori

Secondo quanto dichiarato dal gruppo WhatsApp:

Questa funzionalità semplificherà sensibilmente il lavoro delle aziende, che potranno mostrare facilmente i propri prodotti agli utenti reali e potenziali. Lo shopping button di WhatsApp sarà disponibile a breve in tutto il mondo e sostituirà il bottone della chiamata vocale. Per ritrovare il tasto della chiamata vocale, basterà cliccare sul bottone della chiamata per poter scegliere se avviare una videochiamata o una chiamata ordinaria.

Si tratta di una grande opportunità per imprenditori e aziende: soprattutto, è un buon momento, questo, per poter attivare un account su WhatsApp Business. La stima è sorprendente: ad oggi, più di 175 milioni di persone utilizzano un account Business ogni giorno e più di 40 milioni di persone consultano il catalogo interno ogni mese.

L’esperienza dello shopping online sarà ancora più semplice e intuitiva

Lo scopo di questa nuova funzionalità è quello di rendere l’esperienza dello shopping ancora più semplice, intuitiva, fluida, soprattutto in vista delle festività natalizie. Trovandoci nel pieno della seconda ondata del COVID-19, dovremo continuare a effettuare acquisti online, senza mai spostarci dalle nostre abitazioni.

Non solo: questa funzionalità sarà di grande supporto per le piccole e le medie imprese per cominciare a crearsi un mercato anche online, aggiornando sempre il proprio inventario e rispondendo velocemente alle domande e alle richieste dei consumatori. Di contro, WhatsApp chiederà una piccola tassa per le imprese per alcuni dei servizi forniti, così da poter mantenere un supporto costante nel tempo.

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Mirko Cuneo

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