N

Web

Spotify inserisce le classifiche dei podcast più popolari sulla piattaforma

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Le nuove classifiche di Spotify

Il colosso Spotify continua a puntare sui podcast, inseriti per la prima volta nell’ottobre 2018.

Quest’anno arriva un’interessante novità: d’ora in poi potrai consultare la classifica dei podcast più popolari sulla piattaforma, selezionati in base all’audience.

Le categorie si divideranno in due settori: “Top Podcast” e “Podcast di Tendeza”.

Entrambe le classifiche includeranno sottocategorie minori, suddivise in base a tematiche differenti.

Attualmente questa funzione è attiva in 26 Paesi, tra cui Italia, Germania, Regno Unito, Brasile, Stati Uniti e Messico.

Questo è un periodo d’oro per i podcast; ecco perché, anche Spotify, ha deciso di cavalcare l’onda, cercando di sfruttare le potenzialità del grande fenomeno.

L’introduzione delle classifiche aiuterà gli ascoltatori ad individuare i canali più popolari in ogni Paese, scoprendone di nuovi al contempo.

La classificazione del “Top Podcast” includerà l’analisi dei 200 canali più ascoltati sulla piattaforma; il “Podcast di tendenza” tratterà i 50 canali più recenti.

Le posizioni verranno assegnate in base al numero totale degli ascoltatori registrati, con aggiornamenti mensili.

Il settore podcast non è nuovo al tema classifiche. In passato infatti, esistevano top list selezionate in base ad algoritmi automatici.

Purtroppo, alcuni ascoltatori venivano pagati per ascoltare i podcast altrui, gonfiando i risultati finali e falsandoli.

Questa volta tali inconvenienti non dovrebbero verificarsi, così assicura la società.

Nel 2018, per esempio, il podcaster americano John Perotti, pagò ogni singolo ascoltatore (5 dollari) per scalare la classifica e raggiungere la 55esima posizione sulla piattaforma di Apple.

Spotify presterà molta attenzione alle classifiche, per evitare possibili politiche scorrette. La società ci tiene a mostrare la veridicità dei dati, allontanando ogni tentativo di truffa ai danni degli ascoltatori.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2020 abbiamo scaricato 200 miliardi di applica...

Aumento dello scaricamento delle applicazioni

Secondo App Annie State of Mobile Report 2021, nel 2020 sono state scaricate circa 200 miliardi di applicazioni sui dispositivi mobili, sia da App Store che da Google Play. Praticamente circa il 7% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un traguardo senza precedenti che non ha alcuna intenzione di arrestarsi e che, anzi, […]

Leggi la news >
N

Cosa possono fare le imprese per riprendersi dalla...

Le imprese si riprendono dalla crisi

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale che economico. Moltissime imprese si sono ritrovate a dover ricominciare daccapo e rivedere le proprie priorità. Le sfide messe in atto sono state tantissime e altrettante ce ne saranno nei mesi a venire. Le imprese devono prepararsi ad affrontare i problemi nel […]

Leggi la news >
N

LinkedIn introduce nuovi strumenti di controllo de...

controllo delle pubblicazioni su LinkedIn

LinkedIn ha aggiunto di recente alcune funzionalità che consentono di controllare meglio i post pubblicati. Si tratta di strumenti di pubblicazione che consentono di restringere il campo di visualizzazione dei post a un determinato pubblico. In questo modo, sarà possibile anche su LinkedIn decidere chi può vedere ed eventualmente commentare un tuo post o un […]

Leggi la news >