Reinventare le imprese per superare la crisi economica

di Nextre Admin

clock image2 minuti

Il 2020 ha posto le basi per un cambiamento importante, dal punto di vista delle imprese, e questo è certamente un dato di fatto. Quello che adesso, però, è necessario fare è mettere in atto questo cambiamento, proponendo azioni concrete e in grado di spingere in avanti le aziende, nella speranza di allontanarle il più possibile dalla crisi. Bisogna reinventarsi e bisogna farlo creativamente. In che modo, però, è possibile farlo? Come può un’impresa superare la crisi e affrontare la nuova realtà economica che l’aspetta?

Le imprese devono abbracciare il cambiamento e rinunciare alla normalità del passato

Tornare alla normalità è impossibile. Quale normalità, poi? Cosa era normale prima e cosa sarà normale adesso? Cambierà tutto, inevitabilmente. Gli imprenditori che vogliono portare al successo l’azienda nel 2021 devono abbracciare questo cambiamento e rendere le loro imprese più flessibili, più etiche, più inclusive. Il dipendente deve essere messo al primo posto, assieme ai suoi bisogni e alle sue esigenze. In questo senso, anche lo smart working avrà un ruolo cruciale, perché aiuterà il lavoratore a gestire al meglio i propri tempi e a lavorare in modo più fluido e flessibile.

Ancora una volta, però, come può un’impresa affrontare in modo funzionale queste questioni? Innanzitutto, lavorando in modo pratico più che teorico. Porsi un obiettivo è fondamentale: dove voglio arrivare con la mia impresa? In che modo posso arrivarci? Dopodiché è importante anche pensare a modi creativi per liberarsi dagli schemi preimpostati del passato. Se un’impresa vuole abbracciare il cambiamento, deve essere pronta a cambiare lei per prima.

Le imprese hanno bisogno di evoluzione e trasformazione

Se c’è qualcosa che l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ci ha insegnato è che le imprese hanno bisogno di evolversi, sia da un punto di vista strutturale che concettuale. Questo cambiamento, tuttavia, anche se è stato repentino non si appresta a terminare e, anzi, ha tutto l’interesse a continuare in futuro. Le imprese che decideranno di intraprendere questo percorso in salita saranno quelle che si solleveranno prima dalla crisi.

image of NextreAdmin

Nextre Admin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus sagittis in augue id pulvinar. Maecenas vitae vehicula sem. Vivamus vitae fringilla justo. Nullam quis lectus quis ante tincidunt suscipit.

Leggi altro
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >