Le ricerche "Zero Click" di Google raggiungono il massimo storico
N

Web

Le ricerche “Zero Click” di Google raggiungono il massimo storico

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Le ricerche "Zero Click" di Google raggiungono il massimo storico

Oltre il 50% delle ricerche condotte su Google termina senza click su altri contenuti e le ricerche a zero click hanno raggiunto il massimo storico lo scorso giugno.

“Sono in costante aumento da anni, non mi aspetto cambiamenti radicali a breve termine” dichiara Rand Fishkin, fondatore di SparkToro, in seguito allo studio eseguito sui dati clickstream di Google.

Per la prima volta nella storia di Internet, la maggior parte delle ricerche effettuate su Google (50,33%) è terminata senza click verso risultati di ricerca organici o pagati.

Si tratta di una tendenza costante e in continuo rialzo. La ricerca condotta da Fishkin, e pubblicata all’inizio di questa estate, ha rilevato che il 49% delle ricerche effettuate nel primo trimestre del 2019 è stata a zero click, rispetto al 43,9% registrato nel primo trimestre del 2016.

Lo studioso sottolinea che la maggior parte degli episodi riguardanti il fenomeno zero click avviene sui dispositivi mobili, dove il volume di ricerca complessivo appare decisamente più elevato.

Lo studio stima inoltre che il 94% delle ricerche avvenute negli Stati Uniti siano proprietà di Google (inclusi immagini, YouTube e Maps).

Cosa ne pensa Fishkin del futuro della ricerca a pagamento?

Penso che il CTR diminuirà nei prossimi mesi; questo perché, storicamente, ogni volta che Google cambia la modalità di visualizzazione degli annunci a pagamento nei risultati di ricerca, il CTR dell’annuncio inizialmente aumenta.

Diminuisce poi lentamente, man mano che gli utenti acquisiscono familiarità con le nuove funzionalità degli annunci”.

Secondo Fishkin, a breve Google potrebbe creare nuove strategie per indurre gli utenti a fare click sugli annunci.

La percentuale di ricerche a zero click è aumentata nel corso degli ultimi anni; più si alza il numero di ricerche effettuate dagli utenti prive di click su altre pagine, minori sono il traffico e le opportunità di marketing per editori e brand, che rischiano di non raggiungere più nuovi clienti.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >