Il Security & Risk Management deve bilanciare rischi, fiducia e opportunità

Il Security & Risk Management deve bilanciare rischi, fiducia e opportunità

di Giuseppe Tavera

clock image3 minuti

Security & Risk Management

Secondo Gartner, i leader del Security & Risk Management devono focalizzare la propria attenzione sul bilanciamento di rischio, fiducia e opportunità, per poter rimanere partecipanti attivi e fidati all’interno dell’economia digitale.

Gartner, che fornisce strumenti di analisi utili per i leader dell’IT, della finanza, dell’HR, del Customer Service, ha riscontrato che durante la prima metà del 2020, definire la propensione al rischio è stata una sfida piuttosto impegnativa per i leader del Security & Risk Management.

Secondo il responsabile di Gartner:

Durante la fase iniziale, i team preposti al controllo della sicurezza e del rischio hanno identificato nuovi rischi sempre più amplificati, risorse assegnate e investimenti spostati per andare incontro a nuove iniziative di Business. Ora che le organizzazioni hanno effettuato i loro investimenti tecnologici di partenza, i CISOs (Chief Information Security Officers) e i leader del Security & Risk Management hanno la possibilità di rafforzare le loro organizzazioni mentre si muovono verso un recupero e un rinnovamento delle fasi successive.

Durante la fase di recupero, le aziende devono rafforzare la sicurezza

Per i team specializzati sulla sicurezza, la fase di recupero è un’opportunità per tenere a bada i nuovi rischi derivati dalla risposta iniziale. In questo senso, la pandemia ha rinforzato il bisogno critico di rinnovare i programmi focalizzati sulla sicurezza. Mentre le imprese che si avviano verso un recupero e una ripresa, non devono dimenticarsi di ristrutturare i propri programmi, così da raggiungere una certa agilità e stabilità. Lo scopo di questo bilanciamento dei rischi consentirà alle aziende anche di aumentare le vendite online, tenendo sotto controllo tutti i rischi potenziali.

Secondo un recente sondaggio svolto proprio da Gartner, il 90% dei CISOs crede che il business digitale creerà nuove tipologie e nuovi livelli di rischio. Secondo il 70% degli intervistati, l’investimento nel risk management non riesce a stare al passo con queste nuove vette di rischio dovute alla pandemia e al lockdown. Queste scoperte forniscono un’opportunità potenziale da non sottovalutare per i leader del Security & Risk Management.

La trasformazione digitale giocherà un ruolo fondamentale in questo cambiamento

Sempre secondo Gartner:

I professionisti che lavorano nell’ambito della Security & Risk Management devono aiutare le loro organizzazioni ad abbracciare questa trasformazione, riducendo all’osso tutti i rischi potenziali. I leader di questo settore hanno l’abilità di offrire ai responsabili delle aziende gli strumenti utili a bilanciare i rischi e allo stesso tempo a sfruttare le opportunità date dalla trasformazione digitale.

Una volta superato il caos dato dal recupero, le imprese torneranno piano piano alla normalità, in questa fase il futuro sembra molto più facile da pianificare.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di...

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2021, le imprese punteranno sull’intelli...

Intelligenza artificiale imprese

Secondo un report effettuato da Forrester Research, un’impresa su quattro, tra quelle che già puntano alto sull’avanzamento tecnologico, spingerà l’intelligenza artificiale verso nuove frontiere. Tra le opzioni, ci sono i meeting olografici per chi lavora in smart working e prodotti on-demand personalizzati. Secondo Forrester Research, le imprese quadruplicheranno i loro investimenti nel prossimo anno, formando […]

Leggi la news >
N

Email promozionali dalle imprese per raggiungere i...

Mail promozionale imprese

Secondo un recente studio effettuato da Forrester Research, nel 2021 utenti e consumatori potranno ricevere email, messaggi e notifiche push a sfondo promozionale in misura decisamente superiore al passato. Sempre più imprese, infatti, stanno puntando su una comunicazione mirata all’acquisto, già dai primi mesi della pandemia. La ragione è semplice: per le aziende questo è […]

Leggi la news >
N

In arrivo nuove funzionalità su WhatsApp Business

Nuove Funzionalità per WhatsApp Business

Nei giorni scorsi, Facebook Inc. ha comunicato la sua intenzione di espandere e migliorare le funzionalità di WhatsApp Business, l’app di messaggistica pensata esclusivamente per le comunicazioni aziendali. Il focus di tali miglioramenti riguarderà principalmente lo shopping, i pagamenti e il customer service. Il bisogno di mettere mano a quest’applicazione è nato nel momento in […]

Leggi la news >