SPID per le aziende: come funziona e consigli per ripartire

SPID per le aziende: come funziona e consigli per ripartire

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Spid per le aziende

Il comitato guida SPID (sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online) di aprile ha permesso la ripartenza delle attività incluse nell’intero ambito SPID: AgID, Service Provider privati e pubblici, e Identity Provider (IdP).

L’incontro del comitato guida ha confermato l’esigenza di rendere SPID ancora più semplice per amministrazioni e cittadini.

E’ importante agevolare la procedura contrastando le limitazioni di spostamento imposte dalla diffusione del virus.

A tale scopo, sono stati avviati tre tavoli di lavoro per:

  • semplificare le procedure per il rilascio di nuovi profili SPID da remoto;
  • comunicare su SPID per i cittadini;
  • comunicare su SPID per la pubblica amministrazione, incoraggiando allo switch off e all’uso di SPID e CIE in sostituzione al PIN.

Per affrontare con efficacia il cambiamento e adottare SPID nel modo corretto, le imprese necessitano principalmente di due cose:

  • servizi di livello business;
  • mercati regolati aperti.

Attualmente infatti, le imprese che vogliono usare SPID, devono intraprendere strade tortuose, con parecchi ostacoli. E’ necessario semplificare le procedure, eliminando le barriere superflue.

Le pubbliche amministrazioni utilizzano già uno strumento organizzativo in grado di soddisfare esigenze simili; si chiama soggetto aggregatore.

Parliamo di grandi amministrazioni pubbliche che assistono altre amministrazioni minori, le quali non hanno interesse nello sviluppare competenze digitali specifiche e autonome.

Come devono comportarsi piccole e grandi imprese?

  • Le aziende più piccole possono rivolgersi a imprese più grandi, già utilizzatrici di SPID e servizi digitali di vario tipo.
  • Quelle più grandi, già sviluppate dal punto di vista digitale, possono trasformarsi in service provider privati. Chi preferisce affidarsi ad infrastrutture digitali esterne, può negoziare con altri service provider SPID per ottenere gli accessi necessari, ad un prezzo negoziabile in base alle proprie esigenze.
image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >