Strategie HR ai tempi del COVID-19: come superare la crisi?

Strategie HR ai tempi del COVID-19: come superare la crisi?

di Giuseppe Tavera

clock image3 minuti

Strategie HR ai tempi del covid

Quello delle risorse umane (HR) è un settore complesso in condizioni più o meno normali, figurarsi in un contesto come il nostro, nel pieno di una pandemia mondiale e di una crisi economica che non accenna a migliorare.

Già nel 2019, infatti, quando ancora nessuno temeva il COVID-19, il settore dell’HR faticava a digitalizzare le competenze dei dipendenti. Un anno dopo, in piena emergenza sanitaria, questa digitalizzazione non è solo necessaria, ma va anche messa in atto nel più breve tempo possibile.

Il COVID-19 ha cambiato radicalmente il nostro modo di lavorare. Dal lavoro in ufficio siamo passati allo smart working, abbiamo smesso di fare riunioni in presenza e abbiamo cominciato a farle su piattaforme come Zoom, abbiamo spostato i dati sul cloud per consentire ai dipendenti di lavorare al meglio anche a distanza.

Gestire il lavoro a distanza dei dipendenti

Per imprenditori e dirigenti, questo 2020 è stato una grande sfida che sicuramente continuerà nel 2021: digitalizzare la propria impresa e consolidare le infrastrutture digitali per il futuro.

Lo smart working è una realtà che continueremo a sperimentare negli anni a venire, le riunioni avverranno sempre di più a distanza e utilizzando strumenti come Zoom, lo scambio di dati e informazioni avverrà tramite cloud – e quindi in modo sempre più rapido e sicuro.

Per il settore HR, però, una delle sfide più grandi riguardava (e riguarda tutt’ora) la gestione del lavoro dei dipendenti a distanza. Lo smart working, se da un lato aiuta i lavoratori a gestire meglio il proprio tempo libero, dall’altro li mette in seria difficoltà, perché rende difficile la gestione delle task giornaliere all’interno di un processo lavorativo fluido e continuativo.

Digitalizzazione e soft skill alla base del futuro delle aziende

Qual è la soluzione, quindi, perché dirigenti e imprenditori riescano ad adattare le proprie aziende a una nuova normalità?

Innanzitutto, la digitalizzazione deve passare anche per il settore HR. In questo senso, è fondamentale che anche le strategie messe in atto dagli uffici delle risorse umane siano digitalizzate, magari incentivando le videoconferenze con i dipendenti o utilizzando strumenti di comunicazione online per rimanere facilmente connessi anche a distanza. Per farlo, è importante mettere in discussione anche le piattaforme già in utilizzo in azienda, per valutare il loro livello di usabilità e per intervenire, quindi, laddove è necessario.

Digitalizzazione a parte, un passaggio fondamentale per i dirigenti e gli imprenditori, in questa fase delicata che è il nostro contesto storico, è rappresentata dal bisogno di incrementare le soft skill dei propri dipendenti. Per soft skill si intendono tutte quelle competenze trasversali che ogni lavoratore in azienda dovrebbe possedere: capacità di lavoro in gruppo, buona gestione dello stress, buone capacità comunicative, eccetera. Investire nel team building, quindi, può essere una delle soluzioni, unitamente a una comunicazione sempre più diretta e informale con i propri dipendenti.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro
N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >