N

Web

Strategie di marketing da adottare per far crescere il proprio business

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Strategie di Marketing per il Business

Il 2020 ha spinto le aziende a migliorare la propria presenza online. A causa dell’emergenza sanitaria, la popolazione mondiale si è trovata a rivedere le proprie abitudini e priorità, acquistando i beni di prima necessità soprattutto online e abbandonando progressivamente gli store fisici.

Essere presenti online, però, non è sufficiente. Anzi, mantenere un profilo alto è piuttosto complicato: ci vuole una buona campagna di marketing, intuito, costanza, pazienza. Ci sono, però, diverse strategie utili a far crescere il proprio business online. Ecco una panoramica di quelle più importanti: un sito internet aggiornato ed efficiente, un occhio di riguardo ai social network e all’email marketing e, infine, un’attenzione particolare al cliente.

Un sito internet aggiornato ed efficiente

Avere un sito internet è la base, per tutti i brand che voglio avere una presenza online di tutto rispetto, perché rappresenta l’immagine della propria azienda e perché aiuta i clienti a ottenere informazioni utili sui prodotti senza dover per forza chiedere a un servizio clienti.

I dettagli, mai come in questo caso, fanno la differenza. Un sito internet deve essere funzionale ma di design, deve avere contenuti accattivanti ma allo stesso tempo utili. Il web design, in questo senso, è fondamentale, così come la customer experience. Per poter risultare ai primi posti delle ricerche su Google, un sito internet deve avere contenuti “SEO oriented”, così da attirare sempre di più anche i clienti potenziali irraggiungibili fino a quel momento e, ovviamente, aumentare le vendite online.

Social Media & Email Marketing

Più del sito internet, ciò che conta davvero in un mondo competitivo come il nostro è una presenza sui social network massiccia, costante, completa. Per poter imparare a usare bene i social, però, occorre il supporto di un reparto specializzato nel marketing online, in grado di attirare la giusta attenzione dai giusti clienti, così da farli rimanere a lungo agganciati al nostro brand.

Oltre ai social network, è importante lavorare su una buona campagna di email marketing, fatta di newsletter e offerte accattivanti e utili per tutti i clienti, potenziali e non.

Il cliente sempre al primo posto

A prescindere dalle proprie strategie, la regola numero uno per avere successo nel proprio business è sempre la stessa: assecondare, prevedere e riconoscere esigenze e bisogni dei propri clienti. Non dobbiamo mai dimenticarci del nostro target, attraverso promozioni, sconti personalizzati, contest, givaways. Tutto ciò che produce engagement è fondamentale alla crescita del proprio business, purché si affidi alla regola numero uno: soddisfare i propri clienti.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >