Strategie di marketing per aumentare i propri clienti
N

Social

Strategie di marketing per aumentare i propri clienti

di Luna Saracino

clock image3 minuti

strategie di marketing

La preoccupazione maggiore per un’azienda è quella di raggiungere un numero di persone sempre maggiore. Per farlo, sono necessari alcuni strumenti imprescindibili, spesso legati alla comunicazione, alla pubblicità e al marketing. Non solo, è importante avere anche una strategia, che funzioni sia online che offline e che sia in grado di generare sempre più connessioni.

L’importanza dei social media

Tra gli strumenti più utilizzati, negli ultimi tempi, ci sono sicuramente i social media. Il mondo dei social network è senza dubbio vasto e stimolante, perché ci consente di raggiungere un gran numero di persone in pochissimo tempo. Questo bacino, però, è solo potenziale, se non si sfrutta nel modo giusto. Come si sfruttano i social media nel modo giusto? Affidandosi a professionisti del settore, ovviamente. I Social Media Manager servono proprio a questo, a gestire le pagine social delle aziende per aumentare il loro bacino di utenza e per migliorare il loro posizionamento online. Occorre tempo, pazienza e costanza, per poter avere dei buoni risultati, ma il lato positivo è che se ci si affida a dei professionisti quei risultati, presto o tardi, arrivano.

Una cosa da non sottovalutare, poi, riguarda le tipologie di social media esistenti. Ogni piattaforma social, infatti, ha un proprio linguaggio, un proprio pubblico di riferimento. Le strategie di comunicazione, quindi, non saranno le stesse per ogni social: su Facebook ci si rivolge a un certo tipo di pubblico, per esempio, che è molto diverso da quello di Twitter o Instagram. È un dato, questo, molto interessante, che non può passare in secondo piano, se si deve attuare un piano di comunicazione online.

L’utilizzo di SEO e Content Marketing

Oltre ai social media, anche il SEO e il Content Marketing sono perfetti per creare strategie di comunicazione ad hoc. Il SEO ci consente di indicizzare al meglio le nostre pagine online, così da apparire più facilmente nei motori di ricerca. Il Content Marketing ci permette di targettizzare gli utenti, creando contenuti adatti ai loro bisogni e alle loro specifiche esigenze.

La creazione di webinar ed eventi digitali

Un altro modo per aumentare il proprio bacino di utenza è quello di creare eventi digitali e webinar, pianificando incontri cadenzati nel corso dell’anno. Da quando c’è stato il lockdown, in tutto il mondo i professionisti della comunicazione hanno provato a creare una connessione tra le persone attraverso le live sui social network e organizzando incontri, webinar ed eventi online per intrattenere un pubblico visibilmente affaticato dalla quarantena e dalla pandemia globale in corso.

Anche a lockdown ultimato, ci si è accorti che gli eventi digitali potevano essere un ottimo trampolino promozionale, utile per agganciare un maggior numero di utenti alle proprie attività.

Qualunque sia la scelta, è importante affidarsi a un professionista

Qualsiasi sia la strada che decidiate di percorrere, è molto importante affidarsi a professionisti del settore della comunicazione e del marketing, gli unici davvero in grado di portare risultati concreti ai propri clienti. Gli unici che possono pianificare una comunicazione mirata e costante e che punti quanto più possibile all’acquisizione di nuovi clienti.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >