Strategie di marketing per aumentare i propri clienti

Strategie di marketing per aumentare i propri clienti

di Luna Saracino

clock image3 minuti

strategie di marketing

La preoccupazione maggiore per un’azienda è quella di raggiungere un numero di persone sempre maggiore. Per farlo, sono necessari alcuni strumenti imprescindibili, spesso legati alla comunicazione, alla pubblicità e al marketing. Non solo, è importante avere anche una strategia, che funzioni sia online che offline e che sia in grado di generare sempre più connessioni.

L’importanza dei social media

Tra gli strumenti più utilizzati, negli ultimi tempi, ci sono sicuramente i social media. Il mondo dei social network è senza dubbio vasto e stimolante, perché ci consente di raggiungere un gran numero di persone in pochissimo tempo. Questo bacino, però, è solo potenziale, se non si sfrutta nel modo giusto. Come si sfruttano i social media nel modo giusto? Affidandosi a professionisti del settore, ovviamente. I Social Media Manager servono proprio a questo, a gestire le pagine social delle aziende per aumentare il loro bacino di utenza e per migliorare il loro posizionamento online. Occorre tempo, pazienza e costanza, per poter avere dei buoni risultati, ma il lato positivo è che se ci si affida a dei professionisti quei risultati, presto o tardi, arrivano.

Una cosa da non sottovalutare, poi, riguarda le tipologie di social media esistenti. Ogni piattaforma social, infatti, ha un proprio linguaggio, un proprio pubblico di riferimento. Le strategie di comunicazione, quindi, non saranno le stesse per ogni social: su Facebook ci si rivolge a un certo tipo di pubblico, per esempio, che è molto diverso da quello di Twitter o Instagram. È un dato, questo, molto interessante, che non può passare in secondo piano, se si deve attuare un piano di comunicazione online.

L’utilizzo di SEO e Content Marketing

Oltre ai social media, anche il SEO e il Content Marketing sono perfetti per creare strategie di comunicazione ad hoc. Il SEO ci consente di indicizzare al meglio le nostre pagine online, così da apparire più facilmente nei motori di ricerca. Il Content Marketing ci permette di targettizzare gli utenti, creando contenuti adatti ai loro bisogni e alle loro specifiche esigenze.

La creazione di webinar ed eventi digitali

Un altro modo per aumentare il proprio bacino di utenza è quello di creare eventi digitali e webinar, pianificando incontri cadenzati nel corso dell’anno. Da quando c’è stato il lockdown, in tutto il mondo i professionisti della comunicazione hanno provato a creare una connessione tra le persone attraverso le live sui social network e organizzando incontri, webinar ed eventi online per intrattenere un pubblico visibilmente affaticato dalla quarantena e dalla pandemia globale in corso.

Anche a lockdown ultimato, ci si è accorti che gli eventi digitali potevano essere un ottimo trampolino promozionale, utile per agganciare un maggior numero di utenti alle proprie attività.

Qualunque sia la scelta, è importante affidarsi a un professionista

Qualsiasi sia la strada che decidiate di percorrere, è molto importante affidarsi a professionisti del settore della comunicazione e del marketing, gli unici davvero in grado di portare risultati concreti ai propri clienti. Gli unici che possono pianificare una comunicazione mirata e costante e che punti quanto più possibile all’acquisizione di nuovi clienti.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a ...

N

Google sotto accusa per concorrenza spietata verso...

Google fa concorrenza spietata ai competitors

Il governo degli Stati Uniti denuncia la divisione Google incentrata sulle ricerche online. L’accusa è di aver attuato una concorrenza spietata verso i competitors per aumentare e proteggere il suo monopolio. Dopo 14 mesi di investigazioni, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta valutando se Google ha virato le ricerche degli utenti verso i […]

Leggi la news >
N

Secondo le previsioni, il 2021 sarà l’anno ...

Previsioni del Content Marketing

Il mondo del marketing e della comunicazione online ha subito un arresto preoccupante, nel 2020. Colpa della pandemia, senza dubbio, perché ha limitato gli investimenti sotto ogni fronte, anche quello commerciale e pubblicitario. Il Content Marketing ha avuto una vita difficile, in questi mesi. Secondo alcune previsioni fatte da PQ Media, azienda leader nel campo […]

Leggi la news >