N

Web

In che modo le tendenze tecnologiche cambieranno l’industria nel futuro?

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Tecnologia Industria Futuro

La tecnologia dà vita a processi destinati a cambiare nel tempo, portando con sé opportunità e rischi. È da tanto tempo che lo sviluppo tecnologico condiziona l’evoluzione dell’uomo: ora che ci avviciniamo alla fine del 2020, i cambiamenti che in qualche modo influenzeranno il nostro modo di vivere sono molteplici, soprattutto per ciò che concerne la tecnologia dell’informazione e la cyber security.

Robotica e intelligenza Artificiale

Tanto la robotica quanto l’intelligenza artificiale hanno cambiato radicalmente il modo in cui viviamo e lavoriamo. Dal punto di vista lavorativo, ha semplificato e automatizzato anche i lavori più complessi. Dal punto di vista personale, ha introdotto tecnologie come la domotica, per l’automatizzazione delle operazioni domestiche più comuni (accendere una luce, attivare un riscaldamento, ecc.). Dal punto di vista della cyber security, l’intelligenza artificiale serve a rafforzare i sistemi di sicurezza. Di contro, però, è anche più facile che le minacce e gli attacchi diventino sempre più sofisticati proprio per questo motivo.

Le tecnologie da adottare anche nelle imprese

La digital transformation è un evento epocale che possiamo vedere sia nella personale vita di tutti i giorni, sia nel mercato e nell’industria.

Ci sono delle tendenze in atto che è necessario che gli imprenditori accolgano e portino all’interno delle proprie attività se desiderano avere un futuro nel business.

Il 5G

Consente un accesso più rapido ai dati e a internet. Facilita il lavoro a distanza, gli e-commerce e tutte le attività possibili online velocizzandole sensibilmente. Il 5G è una delle tecnologie più avanzate in assoluto, per ciò che riguarda la navigazione online. Dal punto di vista della cyber security, le minacce alla sicurezza crescono in base a quanto il calcolo e la sicurezza sono spinte al limite e terminano i dispositivi degli utenti.

Struttura Blockchain

Una tecnologia Blockchain adeguata consente una sicurezza adeguata e riduce il bisogno di una terza parte per effettuare qualsiasi tipologia di scambio. Dal punto di vista della cyber security, la tecnologia Blockchain è in grado di mettere al sicuro la filiera così come i dati e può consentire servizi come l’Open Banking senza alcun rischio effettivo.

Maggiore utilizzo del Cloud

Anche se il Cloud non è una nuova tecnologia, negli ultimi mesi di pandemia è stato ampiamente utilizzato dalle aziende per facilitare il workflow anche a distanza. Dal punto di vista della cyber security, un maggiore utilizzo del Cloud potrebbe sollevare questioni collegate alla sicurezza molto importanti e correlate al Cloud stesso.

Internet delle Cose (IoT – Internet of Things)

Nelle nostre case tutto è connesso: la televisione, il frigorifero, le luci. Questo fenomeno ha un nome, si chiama “Internet delle Cose” e si riferisce all’estensione di internet anche a oggetti e luoghi concreti. Dal punto di vista della cyber security, IoT (Internet of Things e cioè Internet delle Cose) solleva diverse questioni sulla possibile vulnerabilità della sicurezza all’interno della domotica.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le tendenze che domineranno il mondo del marketing...

Le tendenze nel marketing nel 2021

Il mondo del marketing online è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, probabilmente anche a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. La riduzione dei budget destinati alla promozione dei brand ha portato i reparti marketing delle aziende di fronte a una crisi senza precedenti, spingendoli a rivedere le proprie priorità. Utenti e consumatori si sono […]

Leggi la news >
N

COme favorire la continuità operativa di un’...

Continuità operativa per le imprese nel 2021

Il lockdown provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha messo in ginocchio moltissime imprese in giro per il mondo. La chiusura forzata per 3 o 4 settimane continuative, se da un lato è necessaria per prevenire la diffusione del virus, dall’altro è rischiosissima a livello imprenditoriale, soprattutto se vengono a mancare aiuti e sussidi dal governo. […]

Leggi la news >
N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >