N

Social

Tencent introduce Pengyou: la nuova App di messaggistica Social

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Tencent introduce Pengyou

Tencent Holdings, il colosso tecnologico che si nasconde dietro a WeChat e QQ (ovvero due delle app di messaggistica istantanea più popolari in Cina), si sta preparando per lanciare una terza app, che si preannuncia altamente innovativa.

L’app si chiama Pengyou e significa “amico” in cinese; è simile a Facebook ed è basata su catene di amicizie che aiutano gli utenti a trovare nuovi contatti con interessi simili, suggerendo in modo intelligente contenuti e immagini.

La registrazione all’app richiede l’inserimento di alcuni dati:

  • il nome reale;
  • il genere;
  • il background educativo;
  • l’esperienza di lavoro.

E’ possibile selezionare filtri precisi in base alle proprie preferenze e cercare, per esempio, relazioni romantiche, amicizie o compagni di allenamento.

E’ inoltre possibile disattivare la funzione “rilevabile” per navigare indisturbati all’interno della piattaforma.

Tencent, con sede a Shenzhen, domina da tempo il mercato dei social network in Cina. Il numero di utenti attivi mensilmente per WeChat è pari a circa 1,2 miliardi solo nel terzo trimestre, con un guadagno annuale del 6 percento.

Con la nuova app la società dichiara “guerra aperta” ai concorrenti più temuti e potenti: ByteDance e Alibaba Group Holding.

ByteDance, il colosso tecnologico situato a Pechino possessore di TikTok ha recentemente lanciato Duoshan, un’app di messaggistica video molto simile a Snapchat.

Non solo: a febbraio è stata la volta di Feiliao, un’applicazione social basata sugli interessi comuni, che unisce gli utenti in gruppi di chat tematiche.

A settembre Alibaba ha invece creato Ruwo, dedicata agli studenti universitari. La società ha inoltre aggiornato Laiwang, ovvero l’app di messaggistica ufficiale.

Pengyou è ancora in fase di test. Attualmente non conosciamo la data ufficiale del lancio.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2020 abbiamo scaricato 200 miliardi di applica...

Aumento dello scaricamento delle applicazioni

Secondo App Annie State of Mobile Report 2021, nel 2020 sono state scaricate circa 200 miliardi di applicazioni sui dispositivi mobili, sia da App Store che da Google Play. Praticamente circa il 7% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un traguardo senza precedenti che non ha alcuna intenzione di arrestarsi e che, anzi, […]

Leggi la news >
N

Cosa possono fare le imprese per riprendersi dalla...

Le imprese si riprendono dalla crisi

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale che economico. Moltissime imprese si sono ritrovate a dover ricominciare daccapo e rivedere le proprie priorità. Le sfide messe in atto sono state tantissime e altrettante ce ne saranno nei mesi a venire. Le imprese devono prepararsi ad affrontare i problemi nel […]

Leggi la news >
N

LinkedIn introduce nuovi strumenti di controllo de...

controllo delle pubblicazioni su LinkedIn

LinkedIn ha aggiunto di recente alcune funzionalità che consentono di controllare meglio i post pubblicati. Si tratta di strumenti di pubblicazione che consentono di restringere il campo di visualizzazione dei post a un determinato pubblico. In questo modo, sarà possibile anche su LinkedIn decidere chi può vedere ed eventualmente commentare un tuo post o un […]

Leggi la news >