N

Social

Tencent introduce Pengyou: la nuova App di messaggistica Social

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Tencent introduce Pengyou

Tencent Holdings, il colosso tecnologico che si nasconde dietro a WeChat e QQ (ovvero due delle app di messaggistica istantanea più popolari in Cina), si sta preparando per lanciare una terza app, che si preannuncia altamente innovativa.

L’app si chiama Pengyou e significa “amico” in cinese; è simile a Facebook ed è basata su catene di amicizie che aiutano gli utenti a trovare nuovi contatti con interessi simili, suggerendo in modo intelligente contenuti e immagini.

La registrazione all’app richiede l’inserimento di alcuni dati:

  • il nome reale;
  • il genere;
  • il background educativo;
  • l’esperienza di lavoro.

E’ possibile selezionare filtri precisi in base alle proprie preferenze e cercare, per esempio, relazioni romantiche, amicizie o compagni di allenamento.

E’ inoltre possibile disattivare la funzione “rilevabile” per navigare indisturbati all’interno della piattaforma.

Tencent, con sede a Shenzhen, domina da tempo il mercato dei social network in Cina. Il numero di utenti attivi mensilmente per WeChat è pari a circa 1,2 miliardi solo nel terzo trimestre, con un guadagno annuale del 6 percento.

Con la nuova app la società dichiara “guerra aperta” ai concorrenti più temuti e potenti: ByteDance e Alibaba Group Holding.

ByteDance, il colosso tecnologico situato a Pechino possessore di TikTok ha recentemente lanciato Duoshan, un’app di messaggistica video molto simile a Snapchat.

Non solo: a febbraio è stata la volta di Feiliao, un’applicazione social basata sugli interessi comuni, che unisce gli utenti in gruppi di chat tematiche.

A settembre Alibaba ha invece creato Ruwo, dedicata agli studenti universitari. La società ha inoltre aggiornato Laiwang, ovvero l’app di messaggistica ufficiale.

Pengyou è ancora in fase di test. Attualmente non conosciamo la data ufficiale del lancio.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >