N

Web

Quali saranno le tendenze dei consumatori nel 2021?

di Luna Saracino

clock image2 minuti

le tendenze dei consumatori nel 2021

Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese.

Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle persone nel 2020. In qualche maniera, però, ha anche accelerato il consolidamento di diverse tendenze, che probabilmente continueremo a trovare in futuro.

Se ti stai chiedendo come puoi fare a portare al successo la tua azienda nel 2021, ecco a cosa devi prestare attenzione in futuro.

Un approccio molto più sostenibile, per un futuro sempre più contactless

Secondo il 70% delle persone intervistate si aspetta che i propri clienti si preoccuperanno maggiormente di questioni correlate alla sostenibilità, molto più rispetto al 2019 – quindi prima della pandemia. Le persone ricercheranno sempre di più la semplicità delle cose, orientando le proprie scelte su qualcosa di molto più superficiale, magari, ma sicuramente accessibile.

È molto probabile che nel 2021 le persone si avvicineranno sempre di più alla natura, provando a ristabilire un contatto con essa, e che utilizzerà la tecnologia per acquistare online, rinunciando definitivamente ai negozi fisici. Non solo: grazie al distanziamento sociale, avranno molto più a cuore il benessere della comunità, adotteranno uno stile di vita più igienico e più responsabile, eviteranno di uscire di casa se raffreddati o con l’influenza.

Gli utenti del futuro avranno orari più flessibili e pianificheranno le proprie attività in maniera molto meno schematica del passato. I social media e le piattaforme di informazione online serviranno alle persone a impegnarsi ancora di più, dal punto di vista etico e politico.

Nel 2021 cambieranno le abitudini e le priorità di tutto il mondo

A partire dal 2021, assisteremo a un vero e proprio cambiamento anche nei comportamenti delle persone, oltre che nelle abitudini delle imprese. Ci si sposterà molto di meno, se non per esigenze comprovate e improrogabili, ci si prenderà molta più cura della propria salute mentale e si cercherà di dare il giusto peso sia al lavoro che al tempo libero.

Sarà un anno cruciale, il 2021, perché segnerà un vero e proprio spartiacque e spingerà aziende e consumatori a rivedere le proprie abitudini una volta per tutte. La pandemia globale ha lasciato il segno, si può dire, ma in questi casi può essere anche un fattore positivo.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >