N

Web

Le tendenze che domineranno il mondo del marketing nel 2021

di Alessandro Aru

clock image3 minuti

Le tendenze nel marketing nel 2021

Il mondo del marketing online è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, probabilmente anche a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. La riduzione dei budget destinati alla promozione dei brand ha portato i reparti marketing delle aziende di fronte a una crisi senza precedenti, spingendoli a rivedere le proprie priorità.

Utenti e consumatori si sono spostati sempre di più all’interno delle loro abitazioni, facendo così crescere le piattaforme social e i siti di e-commerce.

Nel 2021, le imprese dovranno necessariamente recuperare il tempo perduto, anche in termini economici. Secondo uno studio condotto da Kantar, chiamato “Media Trends & Predictions 2021”, nei prossimi anni gli utenti avranno comportamenti sempre più complessi e imprevedibili. In questo senso, i Social Media Strategist dovranno rimboccarsi le maniche e pensare, appunto, a nuove strategie.

Il report di Kantar dimostra che per poter utilizzare al meglio il budget ristretto destinato al marketing, è molto importante analizzare i dati nel modo giusto, così da comprendere in tempi brevi le esigenze degli utenti, reali o potenziali. È necessario mettere in atto una campagna di web marketing per imprenditori che hanno bisogno di risollevare la propria impresa nel modo giusto.

Rivedere i modelli di vendita e imparare a leggere i dati degli utenti

Le tendenze che probabilmente domineranno l’industria del marketing e della comunicazione online riguarderanno probabilmente una revisione dei modelli di vendita, un’analisi più approfondita dei comportamenti degli utenti, un approccio comunicativo alla visione non-lineare della TV.

Dal punto di vista delle vendite, è fondamentale stilare una strategia mirata alla riduzione sensibile dei costi e al reinvestimento in ambiti specifici, come appunto le vendite online.

Per poter migliorare le vendite, è fondamentale conoscere a fondo le abitudini dei propri utenti. Per fare questo sarà fondamentale imparare a leggere tra le righe i dati forniti dagli utenti stessi, se possibile attraverso cookies e abitudini solidificate online, magari tramite i motori di ricerca.

La comunicazione è cambiata, radicalmente. Se da un lato la pubblicità televisiva gioca ancora un ruolo molto importante, ancora più importante lo è la comunicazione online. Per poter migliorare le proprie performance aziendali, quindi, le imprese devono puntare su un tipo di utenza non-lineare, che abbia un approccio al mezzo completamente diverso dal passato.

Cambiare approccio al proprio business è la chiave per sopravvivere

Negli anni a venire, le imprese dovranno investire tutto ciò che potranno nella comunicazione non-lineare, in modo tale da agganciare anche quel bacino di utenza perso per strada nel corso del tempo. Se c’è una cosa che abbiamo imparato da questa crisi, che ci porteremo dietro ancora per diverso tempo, è che ripensare al proprio business è vitale, cruciale, di primaria necessità. Solo rinnovandosi abbiamo la possibilità di rimanere in piedi. Meglio farlo il prima possibile.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >