N

Web

Le tendenze tecnologiche del 2021 secondo Gartner

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Tendenze tecnologiche del 2021

La multinazionale americana di ricerca e consulenza Gartner ha rilasciato il suo elenco delle tendenze nei piani strategici sulla tecnologia per il 2021. Nel prospetto, ha sottolineato le aree chiave in ambito tecnologico che le aziende dovrebbero esplorare al meglio nei mesi a venire.

La maggior parte delle tendenze, come è facile prevedere, riguardano gli adattamenti delle imprese alla crisi provocata dal COVID-19. Queste si focalizzano su tre aree principali: centricità delle persone, indipendenza degli spazi, resilienza in ambito delivery.

Tutti i trend del 2021

AI engineering: la maggior parte dei direttori informatici non sono in grado di sviluppare una pipeline efficiente legata all’intelligenza artificiale, utile per creare progetti legati al mondo dell’AI. Gli ingegneri specializzati in questo settore potrebbero aiutare le imprese a far passare i progetti attraverso i prototipi dell’intelligenza artificiale.

Una strategia robusta legata alla digital transformation potrebbe aiutare le imprese a comprendere quanto sia importante investire in questo settore.

Total Experience (TX): la Total Experience è una strategia che connette le esperienze multiple tra utenti, dipendenti e le discipline della User Experience (UX). Secondo Gartner, nei prossimi tre anni, le imprese che punteranno sulla TX saranno in grado di sovrastare i loro competitor in modo molto più fluido e continuativo.

Privacy-enhancing Computation: aumentando la diffusione di dati sensibili da parte degli utenti, si rende necessaria una computazione che badi molto alla tutela della privacy. Entro il 2025, Gartner crede che il 50% delle aziende più importanti incrementerà le tecnologie legate alla tutela e protezione della privacy per gli utenti.

Hyperautomation: l’automazione estrema è alla base della trasformazione digitale, per molte aziende. Secondo Gartner, più del 70% delle imprese sta puntando su questa iperautomazione per sviluppare gran parte dei loro progetti.

Distributed Cloud: si tratta della distribuzione di tutti i servizi di cloud verso differenti spazi fisici, mentre la gestione dei servizi rimane responsabilità del Cloud Provider pubblico. Secondo Gartner, questo è il futuro del Cloud Computing e sicuramente molte piattaforme di Cloud Service offriranno un servizio di Distributed Cloud almeno entro il 2025.

Anywhere Operations: sono i modelli di IT nati per supportare clienti e dipendenti e si occupano di gestire la distribuzione dei servizi lungo tutte le infrastrutture. Secondo Gartner, entro il 2023 molte imprese punteranno su questa tipologia di operazioni per migliorare l’esperienza di utenti e dipendenti.

Cybersecurity mesh: la rete della sicurezza informatica consentirà, in futuro, agli utenti di potersi muovere nel mondo digitale senza correre alcun rischio. Entro il 2025, la rete della sicurezza informatica supporterà la metà di tutti i controlli di accesso digitali presenti online.

Intelligent Composable Business: con un’economia in continuo cambiamento, è fondamentale che le imprese si adattino a un mercato instabile e precario. Un business strettamente correlato al cambiamento è, quindi, fortemente necessario.

Internet of Behaviours (IoB): si tratta di una combinazione di tecnologie che connette i dati di un individuo a eventi comportamentali associati, come ad esempio le abitudini di acquisto. Questa tendenza può essere utilizzata per influenzare i comportamenti umani, anche in relazione al COVID-19.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >