TikTok sviluppa un nuovo modo di monetizzare attraverso gli e-commerce
N

TikTok: nuovo modo di monetizzare attraverso gli e-commerce

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

TikTok: gli e-commerce sbarcano sulla piattaforma video più amata del momento

In arrivo allettanti opportunità per tutti gli influencer di TikTok, il nuovo social network amato dai più giovani. Sembra che potrebbero arrivare presto nuovi metodi per monetizzare tramite i video.

TikTok è un’app di origine cinese, serve per creare brevi video accompagnati da musica, a cui applicare effetti speciali e transizioni da semi professionisti. E’ presente in oltre 150 nazioni ed è stata tradotta in 75 lingue.

Il mondo degli e-commerce sta per sbarcare sul social network più discusso del momento? Forse. TikTok ha deciso di buttarsi in una nuova avventura per trovare altre vie di guadagno.

La società ha dichiarato di aver concesso ad alcuni utenti la possibilità di aggiungere link diretti a siti esterni, compresi gli e-commerce, tramite la biografia del profilo.

Non solo, i creator potranno indirizzare il proprio pubblico ai siti di shopping online anche tramite i video, con estrema facilità.

Le due nuove funzionalità fanno parte del progetto finalizzato a migliorare l’esperienza di navigazione in app, per offrire innovazione costante e contenuti di qualità agli utenti.

Il test in atto potrebbe tuttavia stravolgere l’attività lavorativa degli influencer che operano tramite TikTok, offrendo nuove interessanti opportunità di guadagno.

Vogliamo stimolare la creatività dei nostri creator, aggiungere valore alla comunità e rendere TikTok un social pieno di gioia e condivisione“. – afferma un portavoce di ByteDance.

Fabian Bern, fondatore della startup cinese di influencer Uplab, ha sperimentato per primo le due novità. L’ha fatto con un video in cui mostra come creare link diretti per condurre gli spettatori su siti web esterni.

L’app ha recentemente festeggiato il suo primo anno di presenza nel nostro Paese. Inizialmente era frequentata esclusivamente da teenagers, ma sta rapidamente attirando l’attenzione di celebrità internazionali, nazionali e politici. 

La società ha addirittura lanciato uno smartphone, per ora presente solo in Cina. Zuckerberg, sentendosi minacciato da tanta popolarità, è corso ai ripari copiando TikTok con Reels, il nuovo strumento per editare brevi filmati, sull’onda dell’app cinese.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Domiziana Desantis - Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come...

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >