N

Social

TikTok: nuovo modo di monetizzare attraverso gli e-commerce

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

TikTok: gli e-commerce sbarcano sulla piattaforma video più amata del momento

In arrivo allettanti opportunità per tutti gli influencer di TikTok, il nuovo social network amato dai più giovani. Sembra che potrebbero arrivare presto nuovi metodi per monetizzare tramite i video.

TikTok è un’app di origine cinese, serve per creare brevi video accompagnati da musica, a cui applicare effetti speciali e transizioni da semi professionisti. E’ presente in oltre 150 nazioni ed è stata tradotta in 75 lingue.

Il mondo degli e-commerce sta per sbarcare sul social network più discusso del momento? Forse. TikTok ha deciso di buttarsi in una nuova avventura per trovare altre vie di guadagno.

La società ha dichiarato di aver concesso ad alcuni utenti la possibilità di aggiungere link diretti a siti esterni, compresi gli e-commerce, tramite la biografia del profilo.

Non solo, i creator potranno indirizzare il proprio pubblico ai siti di shopping online anche tramite i video, con estrema facilità.

Le due nuove funzionalità fanno parte del progetto finalizzato a migliorare l’esperienza di navigazione in app, per offrire innovazione costante e contenuti di qualità agli utenti.

Il test in atto potrebbe tuttavia stravolgere l’attività lavorativa degli influencer che operano tramite TikTok, offrendo nuove interessanti opportunità di guadagno.

Vogliamo stimolare la creatività dei nostri creator, aggiungere valore alla comunità e rendere TikTok un social pieno di gioia e condivisione“. – afferma un portavoce di ByteDance.

Fabian Bern, fondatore della startup cinese di influencer Uplab, ha sperimentato per primo le due novità. L’ha fatto con un video in cui mostra come creare link diretti per condurre gli spettatori su siti web esterni.

L’app ha recentemente festeggiato il suo primo anno di presenza nel nostro Paese. Inizialmente era frequentata esclusivamente da teenagers, ma sta rapidamente attirando l’attenzione di celebrità internazionali, nazionali e politici. 

La società ha addirittura lanciato uno smartphone, per ora presente solo in Cina. Zuckerberg, sentendosi minacciato da tanta popolarità, è corso ai ripari copiando TikTok con Reels, il nuovo strumento per editare brevi filmati, sull’onda dell’app cinese.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >