N

Social

TikTok: nuovo modo di monetizzare attraverso gli e-commerce

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

In arrivo allettanti opportunità per tutti gli influencer di TikTok, il nuovo social network amato dai più giovani. Sembra che potrebbero arrivare presto nuovi metodi per monetizzare tramite i video.

TikTok è un’app di origine cinese, serve per creare brevi video accompagnati da musica, a cui applicare effetti speciali e transizioni da semi professionisti. E’ presente in oltre 150 nazioni ed è stata tradotta in 75 lingue.

Il mondo degli e-commerce sta per sbarcare sul social network più discusso del momento? Forse. TikTok ha deciso di buttarsi in una nuova avventura per trovare altre vie di guadagno.

La società ha dichiarato di aver concesso ad alcuni utenti la possibilità di aggiungere link diretti a siti esterni, compresi gli e-commerce, tramite la biografia del profilo.

Non solo, i creator potranno indirizzare il proprio pubblico ai siti di shopping online anche tramite i video, con estrema facilità.

Le due nuove funzionalità fanno parte del progetto finalizzato a migliorare l’esperienza di navigazione in app, per offrire innovazione costante e contenuti di qualità agli utenti.

Il test in atto potrebbe tuttavia stravolgere l’attività lavorativa degli influencer che operano tramite TikTok, offrendo nuove interessanti opportunità di guadagno.

Vogliamo stimolare la creatività dei nostri creator, aggiungere valore alla comunità e rendere TikTok un social pieno di gioia e condivisione“. – afferma un portavoce di ByteDance.

Fabian Bern, fondatore della startup cinese di influencer Uplab, ha sperimentato per primo le due novità. L’ha fatto con un video in cui mostra come creare link diretti per condurre gli spettatori su siti web esterni.

L’app ha recentemente festeggiato il suo primo anno di presenza nel nostro Paese. Inizialmente era frequentata esclusivamente da teenagers, ma sta rapidamente attirando l’attenzione di celebrità internazionali, nazionali e politici. 

La società ha addirittura lanciato uno smartphone, per ora presente solo in Cina. Zuckerberg, sentendosi minacciato da tanta popolarità, è corso ai ripari copiando TikTok con Reels, il nuovo strumento per editare brevi filmati, sull’onda dell’app cinese.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >