TikTok e Family Safety Mode: limiti all'uso dell'app per i figli adolescenti

TikTok introduce il parental control con la nuova funzione”Family Safety Mode”

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

TikTok Family Safe Mode

TikTok ha annunciato l’arrivo di una nuova serie di parental control, denominata “Family Safety Mode“. La funzione è stata progettata per consentire ai genitori di porre limiti all’uso dell’app da parte dei figli adolescenti.

La suite di funzionalità include:

  • controlli di gestione dello schermo;
  • limiti sui messaggi diretti;
  • un’opzione che impedisce la comparsa di contenuti inappropriati.

I genitori che vorranno abilitare la nuova modalità di sicurezza, dovranno prima creare il proprio account sull’ app TikTok, da collegare al profilo del minore.

Una volta abilitati, i genitori potranno controllare il tempo trascorso dai figli sull’app, disattivando o limitando i messaggi ricevuti. La modalità “Restricted” (limitata) di TikTok monitorerà inoltre i contenuti inappropriati.

Per essere chiari, queste funzioni erano già disponibili, pronte per essere configurate dagli utenti. La nuova “Family Safety Mode” incaricherà ufficialmente un genitore (o un tutore) di monitorare con più efficacia i minori, impedendo che le impostazioni vengano modificate senza il permesso dei genitori.

Il funzionamento della modalità limitata di TikTok non è ancora chiaro, poiché la società non ha spiegato con esattezza il processo di screening utilizzato.

Per un’app di questa portata, i video inappropriati sono all’ordine del giorno. I genitori dovrebbero esserne consapevoli: la modalità “Restricted” non sarà un mezzo infallibile per controllare l’esperienza utente.

Il nuovo set di controlli parentali consentirà di:

  • rendere privati ​​gli account;
  • disattivare i commenti;
  • controllare chi è autorizzato a duettare.

I genitori di figli adolescenti si dichiarano tuttavia ancora fortemente preoccupati per i possibili danni provocati dall’app.

TikTok è stato recentemente indagato dall’Information Commissioner Office (Regno Unito) per potenziali violazioni del GDPR sulla protezione dei dati dei minori.

Oltre al lancio della “Family Safety Mode”, TikTok ha creato una serie di video sulla sicurezza, relativi alla gestione del tempo di visualizzazione. L’idea è nata per incoraggiare gli utenti a prendersi una pausa dal proprio telefono.

I video saranno aggiunti alla serie “TikTop Tips” e verranno implementati nell’app a partire da oggi stesso.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Google sotto accusa per concorrenza spietata verso...

Google fa concorrenza spietata ai competitors

Il governo degli Stati Uniti denuncia la divisione Google incentrata sulle ricerche online. L’accusa è di aver attuato una concorrenza spietata verso i competitors per aumentare e proteggere il suo monopolio. Dopo 14 mesi di investigazioni, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta valutando se Google ha virato le ricerche degli utenti verso i […]

Leggi la news >
N

Secondo le previsioni, il 2021 sarà l’anno ...

Previsioni del Content Marketing

Il mondo del marketing e della comunicazione online ha subito un arresto preoccupante, nel 2020. Colpa della pandemia, senza dubbio, perché ha limitato gli investimenti sotto ogni fronte, anche quello commerciale e pubblicitario. Il Content Marketing ha avuto una vita difficile, in questi mesi. Secondo alcune previsioni fatte da PQ Media, azienda leader nel campo […]

Leggi la news >