N

Social

TikTok: la società vuole massimizzare la crescita dell’app in Occidente

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

TikTok vuole massimizzare i risultati

Nonostante varie preoccupazioni relative alla moderazione dei contenuti e alla privacy dei dati, TikTok continua a guadagnare popolarità.

Gli ultimi dati raccolti dalla società di analisi Sensor Tower appaiono in forte aumento. A febbraio 2020 si sono registrate le migliori prestazioni in termini di download totali dell’app.

“A febbraio quasi 113 milioni di utenti hanno scaricato TikTok da App Store e Google Play in tutto il mondo” – affermano le stime di Sensor Tower Store Intelligence.

TikTok è divenuta rapidamente l’app più scaricata dagli utenti, superando sia WhatsApp che Facebook. I download sono aumentati del 96% su base annua, in concomitanza con l’epidemia COVID-19, che sta favorendo la voglia di cercare divertimento e svago online.

L’app si sta avvicinando a due miliardi di download totali. E’ una cifra altissima, che potrebbe offrire opportunità significative in diversi settori. Ma non lasciarti trarre in inganno!

Cosa rappresenta esattamente questo numero dichiarato dalle società di analisi?

Non tutti gli utenti sono attivi. Due miliardi di download non equivalgono ad iscritti effettivamente presenti sulla piattaforma.

Se TikTok avesse due miliardi di utenti attivi, diverrebbe il secondo social network più grande del mondo, superando Facebook. Al momento però, questo non è ancora accaduto!

Il numero più alto di utenti attivi è stato registrato nel 2018, con 500 milioni di persone, di cui la maggior parte proveniva dalla Cina.

TikTok ha dichiarato il raggiungimento dei due miliardi di download, una cifra impressionante. Tuttavia, gli utenti attivi risultano decisamente minori.

Scomponendo i dati in base alle stime, queste sarebbero le cifre ufficiali:

  • 400 milioni di utenti attivi ogni giorno in Cina
  • 81 milioni di utenti attivi mensilmente in India
  • 26,5 milioni di utenti attivi mensilmente negli Stati Uniti
  • 23 milioni di utenti attivi mensilmente in Turchia

Seguono a ruota le altre nazioni, con cifre nettamente inferiori. Le divisioni geografiche risultano fondamentali nei conteggi complessivi dei download e dell’utilizzo dell’app.

TikTok è molto popolare, ma dal punto di vista pubblicitario non è al momento paragonabile ad altre piattaforme social come Facebook.

Lo scopo della società è quello di massimizzare la crescita dell’app, soprattutto in Occidente, dove i dati emersi risultano ancora bassi.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >