Google Earth: Ecco come tornare "indietro nel tempo"
N

Come tornare “indietro nel tempo” con Google Earth

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Come tornare "indietro nel tempo" con Google Earth e la nuova funzione  back in time

Google Earth Pro introduce la nuova funzionalità “back in time”, per tornare indietro nel tempo e visualizzare le immagini storiche del passato.

Questo strumento consente di osservare l’aspetto di alcuni punti del globo risalenti a molti anni fa. Per utilizzarlo, è necessario utilizzare l’applicazione desktop, anziché quella mobile, di Google Earth.

“Back in time” permette agli utenti di visitare virtualmente luoghi remoti e sconosciuti, visualizzandoli in 2D o 3D.

Per impostazione predefinita, con Google Earth vediamo le immagini corrispondenti alla situazione attuale del pianeta. Grazie allo strumento di immagini storiche del programma, d’ora in poi sarà possibile visualizzare la mappa andando indietro nel tempo.

Come si usa la nuova funzione? Prima di tutto dovrai utilizzare (ed eventualmente scaricare) la versione desktop di Google Earth, anziché l’app mobile.

1. Vai su https://www.google.com/earth/versions/#download-pro per scaricare Google Earth Pro. Installa il programma sul computer e aprilo.

2. Fai clic sulla barra di ricerca situata nella parte superiore e inserisci la posizione che desideri visualizzare. E’ possibile cercare città paesi, nazioni, coordinate GPS, strade, indirizzi specifici, codici postali o luoghi di interesse pubblico.

3. Fai clic su “Cerca”.

4. Premi “Visualizza” nella barra del menu posizionata nella parte superiore dello schermo, quindi clicca “Immagini storiche”.

5. Nella parte superiore del visualizzatore 3D apparirà una barra che ti consentirà di scorrere indietro nel tempo. Vedrai la mappa modificarsi con il passare degli anni.

Il periodo di tempo in cui è possibile tornare indietro cambia in base alla posizione inserita.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di...

N

Costruire una presenza online è la soluzione salv...

Settore digitale

Molte aziende vivono un periodo estremamente difficile; sperano di trovare nuove vie di uscita nelle soluzioni digitali. Ma è proprio così facile? Giorgio Soffiato, Amministratore Delegato di Marketing Arena, agenzia di marketing digitale, ha esposto il suo pensiero: “Il futuro prossimo nell’ambito digitale si prevede frizzante e pericoloso allo stesso tempo. Analizziamo per esempio una delle principali […]

Leggi la news >
N

Dmexco 2020: confermata la nuova edizione in forma...

Dmexco 2020 confermata

Il 23 e 24 settembre Colonia ospiterà una delle più grandi fiere dedicate all’ad tech. L’evento si svolgerà in forma “ibrida”, a metà strada tra virtuale e reale. Il tema dell’edizione 2020 di Dmexco sarà: “Attitude matters”. Il format è stato modificato per adeguarsi alle norme di sicurezza necessarie per salvaguardare la salute dei partecipanti […]

Leggi la news >
N

Zynn è la nuova app video che fa concorrenza a Ti...

zynn app video

E’ nata una nuova app per video di breve durata molto simile a TikTok. Si chiama Zynn, è made in China ed ha raggiunto la vetta delle classifiche degli App Store statunitensi questa settimana. Zynn presenta uno stile visivo quasi identico a TikTok, con caratteristiche, effetti e strumenti di editing video molto simili. Come da […]

Leggi la news >