N

Web

Come tornare “indietro nel tempo” con Google Earth

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Come tornare "indietro nel tempo" con Google Earth e la nuova funzione  back in time

Google Earth Pro introduce la nuova funzionalità “back in time”, per tornare indietro nel tempo e visualizzare le immagini storiche del passato.

Questo strumento consente di osservare l’aspetto di alcuni punti del globo risalenti a molti anni fa. Per utilizzarlo, è necessario utilizzare l’applicazione desktop, anziché quella mobile, di Google Earth.

“Back in time” permette agli utenti di visitare virtualmente luoghi remoti e sconosciuti, visualizzandoli in 2D o 3D.

Per impostazione predefinita, con Google Earth vediamo le immagini corrispondenti alla situazione attuale del pianeta. Grazie allo strumento di immagini storiche del programma, d’ora in poi sarà possibile visualizzare la mappa andando indietro nel tempo.

Come si usa la nuova funzione? Prima di tutto dovrai utilizzare (ed eventualmente scaricare) la versione desktop di Google Earth, anziché l’app mobile.

1. Vai su https://www.google.com/earth/versions/#download-pro per scaricare Google Earth Pro. Installa il programma sul computer e aprilo.

2. Fai clic sulla barra di ricerca situata nella parte superiore e inserisci la posizione che desideri visualizzare. E’ possibile cercare città paesi, nazioni, coordinate GPS, strade, indirizzi specifici, codici postali o luoghi di interesse pubblico.

3. Fai clic su “Cerca”.

4. Premi “Visualizza” nella barra del menu posizionata nella parte superiore dello schermo, quindi clicca “Immagini storiche”.

5. Nella parte superiore del visualizzatore 3D apparirà una barra che ti consentirà di scorrere indietro nel tempo. Vedrai la mappa modificarsi con il passare degli anni.

Il periodo di tempo in cui è possibile tornare indietro cambia in base alla posizione inserita.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >
N

Imparare a gestire le spese per migliorare la prop...

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online. Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei […]

Leggi la news >
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >