L'imperativo della trasformazione digitale per i servizi condivisi

L’imperativo della trasformazione digitale per i servizi condivisi

di Giuseppe Tavera

clock image3 minuti

Trasformazione digitale dei servizi condivisi

Il progresso tecnologico così onnipresente ha spinto la maggior parte delle imprese a puntare tutto sulla digital transformation, anche nel caso dei servizi condivisi.

Il concetto di “shared services” (servizi condivisi, appunto) è stato introdotto già negli anni Ottanta e si riferisce a multinazionali con diverse tipologie di business alla ricerca di un modo per ridurre i costi amministrativi. La digital transformation, invece, è un concetto assai moderno e figlio del ventunesimo secolo, esploso forse verso la fine degli anni Novanta.

La trasformazione diventa prioritaria in tempi di pandemia

La trasformazione digitale, oggi, è alla base di tutte le imprese, anche quelle che non credevano di aver bisogno di un’infrastruttura digitale solida. La responsabilità di questa accelerazione è dovuta, forse, all’emergenza sanitaria del COVID-19, che ha costretto letteralmente le aziende a stare al passo coi tempi, offrendo ai propri clienti un servizio digitale fluido e immediato.

A causa della pandemia globale, sempre più persone si sono ritrovate a lavorare da casa, ad acquistare online, a gestire la maggior parte delle proprie attività a distanza. Le aziende, i brand, le imprese, non sono rimaste a guardare e hanno avviato processi di digital transformation alla velocità della luce, per poter stare al passo con le richieste degli utenti e per poter superare la crisi.

La trasformazione digitale, però, non riguarda solo il commercio, ma anche la vita delle persone. Tutti, nostro malgrado, ci siamo ritrovati a utilizzare la tecnologia su base quotidiana, non solo per consultare le notizie o scrivere sui social network, ma anche per operazioni ordinarie come fare la spesa o partecipare a una riunione di lavoro.

Trasformazione digitale e servizi condivisi

In sostanza, gli sviluppi tecnologici onnipresenti del nostro tempo hanno accompagnato le aziende moderne e i servizi condivisi verso una nuova era della trasformazione digitale, anticipando sensibilmente i tempi e spingendo le imprese a prioritizzare i risparmi sulle spese, anche quelle necessarie. La trasformazione digitale, però, non cambia in alcun modo gli obiettivi dei servizi condivisi. Le compagnie devono sempre dare priorità al miglioramento dei servizi e guidare la propria azienda verso una crescita e un’efficienza globale.

Non solo: proprio in vista di questa pandemia, le imprese hanno dovuto investire ciò che potevano per mettere in sicurezza gli spazi di lavoro e favorire, dove possibile, lo smart working. Per questo motivo, a maggior ragione, diventa necessario irrobustire un’infrastruttura digitale, nella speranza che offra ai propri dipendenti una modalità di lavoro nuova ma altamente funzionale.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro
N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >