Trasformazione Digitale: visione di innovazione condivisa

Il processo di Trasformazione Digitale parte da una visione di innovazione prima ancora di essere rivoluzione tecnologia e cultura digitale.

Ogni Trasformazione Digitale di successo inizia con una avvincente visione sul futuro che prende il via dai piani alti dell’azienda.

Sei tu dirigente a dover aprire la strada verso una visione condivisa di trasformazione, impostando degli obiettivi tangibili che siano riconosciuti da tutti i collaboratori. In qualità di CEO devi conoscere l’arte della leadership per iniziare a modificare i comportamenti radicati all’interno di ogni settore della tua impresa così da ridefinire la cultura aziendale.

Anche io ho vissuto la stessa esperienza con la mia attività e ogni giorno mi trovo a dover affrontare nuove sfide per continuare a governare il mercato attuale. Voglio condividere il mio punto di vista sull’importanza delle competenze digitali per le aziende perché posso darti utili informazioni per riuscire ad impostare le strategie vincenti per il tuo processo di Digital Transformation.

-Se hai ulteriori dubbi ti invito a scriverli nella sezione commenti alla fine di questa lettura-

Tieni a mente che ogni volta che inizi un nuovo progetto hai tra le mani una stimolante opportunità: creare e comunicare un piano d’azione che guiderà il tuo business verso un cambiamento positivo. Per questo credo che sia il caso di sfruttare al meglio l’occasione che dà ogni nuovo inizio.

La trasformazione digitale può essere considerata sotto diversi punti di vista: un’occasione per alimentare l’entusiasmo dei tuoi collaboratori verso un nuovo metodo di lavoro, la possibilità di fornire ai tuoi clienti una migliore esperienza di acquisto e dare una prospettiva di successo a lungo termine alla tua organizzazione.

Coinvolgi la tua organizzazione

Prima dicevo che la trasformazione digitale parte da una visione e questa deve essere diffusa e condivisa in tutta la tua azienda. Non puoi semplicemente investire nelle nuove tecnologie e aspettarti che la tua iniziativa abbia il successo che desideri. Le cose sono un pochino più articolate. Devi coinvolgere i tuoi collaboratori affinché condividano la tua visione rispetto all’obiettivo da raggiungere. Inoltre, devi chiarire che cos’è la digital transformation, perché è importante e qual è il percorso da seguire per arrivare al risultato. Tutti devono avere ben chiari questi punti fondamentali per essere consapevoli del lavoro da svolgere e del fine ultimo.

Serve una lucida comprensione sull’importanza dell’innovazione e della digitalizzazione, altrimenti è fin troppo facile per l’azienda tornare alle vecchie abitudini.

Un buon modo per iniziare a coinvolgere i tuoi collaboratori nella tua visione di trasformazione digitale è parlargliene rendendoli partecipi del cambiamento che hai in mente per il tuo business. Inoltre, non tralasciare confronti positivi con altre realtà che sono passate dalla stessa esperienza e hanno visto la crescita della propria attività. La crescita di un business è favorevole per tutti perché permette di avere maggior benessere nell’ambiente di lavoro. Se non sei da solo ad affrontare il cambiamento ma hai intorno persone che comprendono e ti supportano può scioccarti vedere quanto velocemente può accadere.

Questo avviene perché la partecipazione motiva le persone molto di più rispetto al semplice svolgimento dei compiti. Le persone che si sentono parte integrante dell’azienda in cui lavorano sviluppano interesse e impegno maggiori per il raggiungimento dell’obiettivo. Forse ti può sembrare una cosa semplice ma in realtà è molto raro trovare dei CEO che lavorino in questo modo.

Forma il tuo team pronto al cambiamento

Imposta una visione comune verso la trasformazione digitale. Sei il punto di riferimento e la guida quotidiana per i tuoi collaboratori, ma allatto pratico non puoi fare tutto da solo. Per questo devi costruirti un team di leader che ti aiuti a far progredire il cambiamento all’interno di ogni settore aziendale. I leader senior hanno dei ruoli fondamentali poiché coordinano team di persone che – se tutto va bene – si affidano a loro a livello lavorativo. Loro sapranno come gestire il processo di trasformazione digitale all’interno del proprio team e tu potrai coordinarti con loro sulla condivisione degli stessi ideali.

trasformazione digitale visione

Quindi servono le persone giuste al posto giusto per guidare il cambiamento e queste persone devono essere disposte ad allinearsi verso un obiettivo comune, il tuo. Ora mi sto focalizzando molto sulla digital transformation come modello di cultura aziendale, ma ovviamente è indispensabile che sia supportata dagli investimenti nelle nuove tecnologie. Per questo le persone di fiducia da selezionare devono anche essere esperte di tecnologia, di organizzazione e gestione aziendale.

Le cose si fanno un po’ più difficili nel momento in cui si ha a che fare con dirigenti abituati da tempo ad utilizzare delle strategie già consolidate e che hanno funzionato. Questi individui tenderanno a voler replicare le tattiche vincenti per riuscire ad ottenere sempre risultati positivi. Se sono a loro agio con determinati strumenti non è detto che saranno subito disposti a lasciarli per abbracciare l’ignoto e i rischi che porta con sé il cambiamento. Ma dovete far passare il messaggio che una mentalità aperta permette di cambiare le prospettive ed essere maggiormente ricettivi a cogliere le opportunità digitali.

Per una trasformazione digitale di successo l’organizzazione deve contare sulla tua leadership oltre che di un solido insieme di priorità e di un percorso chiaramente comunicato su come perseguirla.

Costruisci il tuo Brand del cambiamento

Per un business di successo costruisci il brand aziendale, ovvero la percezione del consumatore rispetto al nome, al prodotto o al servizio della tua azienda. Allo stesso modo dovresti creare una sorta di Brand relativo al processo di trasformazione digitale, un messaggio coerente e chiaro che sia facile da capire e da condividere dai tuoi collaboratori. Una visione comune di cui tutti si sentono partecipi e in cui possono riunirsi.

In questa fase quattro strategie di comunicazione possono aiutare, vediamole insieme.

Brandizza la tua iniziativa

Con questo termine intendo che devi rendere riconoscibile e comunicabile la tua visione del processo di digital trasformation anche attraverso degli slogan che siano semplici da ricordare. Lavora insieme al tuo fidato team marketing che ti aiuterà a sviluppare dei punti di discussione che possano essere ripetuti coerentemente nei momenti opportuni.

Concentrati sul messaggio

Posto il tuo obiettivo imposta le tue strategie in modo che tendano al raggiungimento dello stesso. Inoltre, fai in modo che i tuoi collaboratori capiscano che il loro lavoro è tutto in funzione del fine ultimo condiviso e ciò che fanno si inserisce all’interno di un piano strategico più ampio, come i famosi singoli ingranaggi che lavorano tutti al funzionamento dell’intera macchina.

Usa tu stesso la tecnologia

Se ciò che vuoi è innovarti utilizza tu in primis gli strumenti tecnologici: non affidarti a modelli cartacei, usa i social network, fai in modo che le comunicazioni nella tua azienda avvengano su piattaforme digitali. Abitua i tuoi collaboratori a sfruttare nella loro quotidianità gli stessi strumenti che dovrebbero usare nel proprio lavoro.

Vendi la tua visione

Rafforza il tuo obiettivo attraverso vari canali all’interno dell’azienda: organizza riunioni, conferenze web, incontro individuali. Insomma, fai percepire che c’è fermento e trasmetti interesse ed entusiasmo per la trasformazione digitale. Deve essere percepita non solo come un cambiamento per il business e per l’impresa, ma per una trasformazione positiva per tutti. Esattamente ciò che è.

L’aria del cambiamento deve sentirsi nell’ambiente stesso che deve essere percepito come una realtà pronta all’innovazione.

Conclusione

Quando si parla di trasformazione digitale è necessario impostare una visione condivisa che coinvolga tutta l’azienda verso l’innovazione. Ai leader senior è richiesta una nuova serie di competenze che hanno a che fare con le attuali strategie di comunicazione digitale. I team assicurano che le iniziative diventino azioni. Struttura un piano di comunicazione digitale adeguato altrimenti il processo di trasformazione non riuscirà ad avvenire.


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