N

Social

Twitter consente a tutti di nascondere le risposte offensive ai propri tweet

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

In seguito a numerosi test, Twitter ha deciso di attuare definitivamente la nuova funzione: tutti gli utenti potranno nascondere le risposte indesiderate ai propri tweet.

Invece di eliminare per sempre i messaggi giudicati inappropriati e offensivi, la nuova opzione ti consentirà di moderare la conversazione. Le altre persone potranno ancora vedere i post censurati, toccando l’icona grigia che apparirà dopo aver nascosto una risposta.

La funzione è già disponibile sia per le app mobili Twitter e Twitter Lite, sia per il Web.

Durante i test, Twitter ha constatato che la maggior parte delle persone si è servita della funzione per distogliere l’attenzione dai tweet ritenuti “irrilevanti, fuori tema o fastidiosi“.

In Canada, dove la società ha testato a lungo la funzione, il 27 percento delle persone “oscurate” da altri utenti si è dichiarato dispiaciuto, promettendo in futuro di valutare meglio le proprie azioni.

Tuttavia, lo strumento necessita ancora di alcune modifiche. Twitter ha scoperto che alcuni utenti hanno preferito non sfruttare la nuova funzione per paura di ritorsioni (poiché l’icona di “censura” è visibile a tutti).

L’implementazione della funzionalità relativa alle risposte nascoste arriva in un momento importante per la società, ricco di migliorie studiate per sorvegliare la piattaforma.

Secondo il rapporto sulle entrate del terzo trimestre 2019, Twitter è riuscito a rimuovere il 50 percento dei tweet offensivi prima che fossero segnalati da un utente.

Ad ogni modo, l’azienda appare profondamente consapevole del lungo lavoro da svolgere per eliminare certi inconvenienti.

Tutti dovrebbero sentirsi a proprio agio mentre usano la nostra piattaforma” – afferma Suzanne Xie, direttore della gestione dei prodotti Twitter, durante il lancio dello strumento per le risposte nascoste.

Per far sì che ciò accada, dobbiamo cambiare il modo in cui le conversazioni funzionano sul servizio.” – conclude Xie.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >