Messenger, Instagram e Whatsapp in un'unica chat - Mirko Cuneo

Messenger, Instagram e Whatsapp in un’unica grande chat: come cambia la comunicazione online

di Luna Saracino

clock image3 minuti

comunicazione-online-social

Comunicare non è mai stato così facile – e non sarà più la stessa cosa. Sembra, infatti, che la prossima mossa di Zuckerberg sarà quella di fondere la messaggistica istantanea delle sue tre applicazioni, per favorire il dialogo tra gli utenti, rendendolo più fluido e, ovviamente, più sicuro.

Ma facciamo un breve ripasso.

Quando Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ha acquisito il social network Instagram nel 2012 e la piattaforma di messaggistica istantanea Whatsapp nel 2014, il mondo della comunicazione online ha assunto tutta un’altra forma.

Se hai un profilo personale su tutte e tre le piattaforme, ti sarai accorto che i tre medium hanno cominciato a parlare più o meno la stessa lingua.

Non appena Instagram ha cominciato a introdurre le storie (contenuti audiovisivi “a tempo”, presenti sul proprio profilo per 24 ore), piano piano anche Facebook Messenger e Whatsapp hanno deciso di fare altrettanto. E questo è solo uno dei tanti esempi di “allineamento” tra queste tre applicazioni.

Il tempo, su internet, scorre a una velocità sorprendente e tutto ciò che un tempo sembrava innovativo, adesso è da rivedere, da aggiornare. E se la maggior parte degli utenti usa i social per comunicare, è importante trovare un modo per semplificare questo processo.

Tre chat in una: la comunicazione online diventa crossmediale

Per questa ragione, Zuckerberg ha deciso di fare il grande passo “crossmediale” e di realizzare una chat unica in grado di unire i 5 miliardi di utenti che popolano le tre applicazioni più usate al mondo.

Negli ultimi mesi, sia Instagram che Facebook e Whatsapp hanno cominciato ad apportare modifiche considerevoli: su tutte, Facebook Messenger ha lanciato l’esperimento delle stanze, in modo da creare facilmente videochat di gruppo con amici e conoscenti e rimanere in contatto con loro in modo rapido e innovativo.

Complice, forse, il lockdown mondiale, il colosso di Menlo Park si è accorto che era giunto il momento di facilitare la comunicazione tra individui, di renderla più fluida, più immediata, sicura.

Di questo cambiamento potenziale si è accorto quasi subito lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi, che ha rintracciato nei codici di programmazione delle tre applicazioni alcuni elementi che fanno pensare proprio alla fusione dei sistemi di messaggistica istantanea.

Le chat si fondono e la comunicazione online diventa fluida

Sembra, infatti, che nelle impostazioni personali delle app potrebbe comparire l’opzione “Get Messenger in Instagram” o “Update Messaging”, così da fondere in un unico servizio entrambe le chat. D’altra parte, un recente messaggio di Instagram agli utenti recita proprio così:

“There’s a new way to message on Instagram”.

Le app continueranno ad avere vita autonoma, ma la comunicazione tra gli utenti sarà sempre più integrata.

Un’altra novità interessante riguarderà la condivisione dei post: sarà possibile, infatti, “scambiarsi” i link ai post da un’app all’altra e sarà, così, possibile, favorirne la condivisione multipiattaforma.

Le novità sbarcano anche su Whatsapp, ovviamente: da un po’ di tempo, infatti, è possibile passare direttamente su Messenger e avviare una chat insieme a 50 persone. Anche qui, Alessandro Paluzzi e WABetaInfo si sono accorti che Facebook sta valutando un modo per consentire agli utenti di comunicare multipiattaforma – ma in un’unica chat.

Il futuro della comunicazione online

Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali a riguardo: se, però, consideriamo le mosse fatte da Zuckerberg in questi ultimi anni, non è difficile immaginarsi una fusione come questa.

Soprattutto se la maggior parte degli utenti questo tipo di comunicazione l’ha già utilizzata. Ti è già capitato di comunicare con un amico su Instagram e di continuare, poi, su Messenger o su Whatsapp? Cosa ne pensi a riguardo?

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a ...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >