Report Futuresource Consulting: “le vendite online cresceranno nel 2021”

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Crescita delle vendite online

Futuresource Consulting, azienda di consulenza specializzata nella ricerca, ha condotto di recente uno studio sui mercati internazionali online. Quello che è emerso è molto interessante: sembra, infatti, che i rivenditori stiano rinnovando il loro approccio alle vendite online, sperimentando nuove modalità per le spedizioni dei beni agli utenti e preparandosi a una crescita esponenziale nei mesi a venire.

L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia del COVID-19 ha costretto moltissime aziende a ricalibrarsi, a riprogrammare le proprie priorità, a reinvestire in nuove tecnologie pur di rimanere a galla. La crisi è stata forte e si è fatta sentire fin da subito: era necessario, quindi, stare al passo e rivalutare nuove possibilità di comunicazione e di tecnologia. Gli effetti devastanti della crisi dureranno ancora a lungo e si faranno sentire ancora per molto tempo. Per questo motivo, è importante che le aziende comincino a misurarsi con un nuovo modo di fare economia. Solo così, infatti, si può sperare in una ripresa economica e in un aumento delle vendite online.

Da questa crisi emergeranno anche elementi positivi: basta riconoscerli

Secondo Futuresource Consulting da questa crisi possono emergere senza dubbio elementi positivi e che fanno sperare in un futuro migliore. Questo periodo, infatti, potrebbe essere una buona opportunità per migliorare la filiera e l’esperienza dei consumatori. Allo stesso tempo, il desiderio è anche quello di costruire una fidelizzazione con i propri clienti, anche attraverso una comunicazione multicanale che passa dai negozi fisici, Click & Collect, negozi online, siti di e-commerce, marketplace digitali, social media e sistemi di comparazione dei prezzi.

Secondo Stephen Mears, Consulting Reseatch Analyst per Futuresource Consulting:

“Questo cambiamento, dovuto inizialmente al COVID-19, si stabilizzerà non prima del 2021. In ogni caso, il panorama del retail non sarà più lo stesso di prima e gli unici a sopravvivere saranno quelli che si adatteranno a questi cambiamenti. Il motivo è semplice: gli effetti della pandemia continueranno a vedersi, ci saranno sempre meno persone che acquisteranno in negozi fisici e sempre più persone che preferiranno acquistare online. Ci si aspetta in generale una riduzione massiccia dei negozi fisici in tutto il mondo.”

Crescono le vendite nel settore della tecnologia

La vendita online è già cresciuta esponenzialmente nel 2020: la maggior parte delle vendite si è spinta sulla tecnologia (TV, cuffie, speaker wireless, eccetera). La crescita stimata, secondo gli studi effettuati proprio da Futuresource Consulting, è palpabile: si passa da un 21% del 2019 a un 25% nel 2020.

Secondo la ricerca, inoltre, è emerso un interesse maggiore nelle aziende in grado di offrire ai consumatori un vasto portfolio di prodotti correlati tra loro. La maggior parte delle vendite, infatti, è confluita su marchi come Samsung, Huavei, Xiaomi e Apple.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le tendenze che domineranno il mondo del marketing...

Le tendenze nel marketing nel 2021

Il mondo del marketing online è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, probabilmente anche a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. La riduzione dei budget destinati alla promozione dei brand ha portato i reparti marketing delle aziende di fronte a una crisi senza precedenti, spingendoli a rivedere le proprie priorità. Utenti e consumatori si sono […]

Leggi la news >
N

COme favorire la continuità operativa di un’...

Continuità operativa per le imprese nel 2021

Il lockdown provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha messo in ginocchio moltissime imprese in giro per il mondo. La chiusura forzata per 3 o 4 settimane continuative, se da un lato è necessaria per prevenire la diffusione del virus, dall’altro è rischiosissima a livello imprenditoriale, soprattutto se vengono a mancare aiuti e sussidi dal governo. […]

Leggi la news >
N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >