N

Social

WhatsApp: il futuro delle piccole e grandi imprese passa da qui

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

WhatsApp e il futuro delle imprese

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Al punto che tantissime imprese hanno cominciato a utilizzarla per comunicare con i propri clienti. Il successo di questa applicazione è tale che il team di Facebook ha deciso di trasformarla e renderla adeguata alle esigenze delle imprese.

Nasce, così, WhatsApp Business, un’applicazione nata per soddisfare i bisogni delle imprese e allo stesso tempo per comunicare più agevolmente con i clienti. Grazie a WhatsApp Business è possibile creare cataloghi dedicati per acquistare direttamente in-app e allo stesso tempo creare messaggi automatici per interagire con gli utenti.

La comunicazione digitale cambia radicalmente: gli utenti preferiscono comunicare via messaggio

WhatsApp rappresenta il vero futuro delle imprese e sarà in cima alle priorità del 2021.

La comunicazione digitale è cambiata radicalmente, soprattutto negli ultimi anni. Gli utenti preferiscono comunicare con i brand via messaggio, piuttosto che per telefono, ma soprattutto hanno bisogno di assistenza costante e immediata, sia durante che dopo il processo di vendita.

Abituandosi ad acquistare unicamente online, i clienti hanno bisogno di ricevere supporto e assistenza nel momento stesso in cui la richiedono, così da poter essere sicuri dell’acquisto che stanno per finalizzare. In questo senso, WhatsApp consente alle imprese di effettuare acquisti senza mai uscire dall’applicazione e allo stesso tempo di comunicare in tempo reale con i propri utenti.

I vantaggi di WhatsApp, sia per le imprese che per gli utenti

La digitalizzazione è un processo complesso che una volta iniziato non ci consente di rimanere indietro, ma neppure di mantenere uno stallo. Digitalizzare un sistema vuol dire consentirgli un viaggio tecnologico senza sosta, in cui si guarda sempre avanti e si cerca di stare al passo per non rimanere mai indietro e rischiare, così, di farsi schiacciare dalla crisi economica di questi ultimi tempi.

Da questo punto di vista, WhatsApp è la soluzione ideale per abbracciare questo cambiamento. Dal punto di vista delle imprese, infatti WhatsApp è una piattaforma totalmente democratica, che favorisce le interazioni tra brand e utenti e consente anche alle piccole imprese di accelerare il processo di digitalizzazione. Dal punto di vista del consumatore, WhatsApp è la soluzione ideale per poter comunicare con i brand e per poter acquistare prodotti in modo rapido e intuitivo.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >