Realtà Aumentata su YouTube: Novità per appassionate beauty
N

YouTube: Make Up in Realtà Aumentata. Novità per appassionate beauty

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Quante volte le appassionate di beauty vorrebbero provare i cosmetici prima di acquistarli? Con il make up in realtà aumentata di YouTube, d’ora in poi sarà possibile farlo.

Testare un prodotto e verificarne l’effettiva bellezza è un fattore determinante per procedere all’acquisto. Il web pullula di tutorial make up ma cosa accadrebbe se potessimo provare i cosmetici indossati dalle beauty guru più in popolari?

A partire da quest’estate, grazie a Google, sarà possibile provare il maquillage in realtà aumentata, direttamente su YouTube.

Il tutto funzionerà come un annuncio interattivo: mentre l’utente guarderà il vlogger consigliare il nuovo cosmetico, la funzione “prova virtuale” permetterà di indossarlo realmente, seppur non in maniera tradizionale.

MAC Cosmetics sarà il primo brand a usufruire della novità, lanciando una campagna di AR Beauty.

Secondo Google, i video interattivi sono un’ottima strategia per attirare maggiormente il pubblico (rispetto ai classici). La società ha riscontrato un discreto successo durante i test preliminari, ottenendo il 30% di pareri positivi, con una media di attesa di 80 secondi prima di provare i rossetti.

Non è ancora chiaro se il successo dell’iniziativa sia attribuibile alla novità tecnologica, oppure all’effettiva utilità della funzione.

Anche Facebook e Snapchat sono ricorsi all’AR per la pubblicità, sperimentando la funzionalità lo scorso anno. L’azienda di occhiali Warby Parker ha invece sviluppato un’app per provare virtualmente gli occhiali sul proprio viso.

Qual è il vantaggio di agire su YouTube? La folta schiera di beauty guru presenti in piattaforma che si occupano di bellezza fornirà un’ottima base da cui partire per la pubblicità in AR.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

Costruire una presenza online è la soluzione salv...

Settore digitale

Molte aziende vivono un periodo estremamente difficile; sperano di trovare nuove vie di uscita nelle soluzioni digitali. Ma è proprio così facile? Giorgio Soffiato, Amministratore Delegato di Marketing Arena, agenzia di marketing digitale, ha esposto il suo pensiero: “Il futuro prossimo nell’ambito digitale si prevede frizzante e pericoloso allo stesso tempo. Analizziamo per esempio una delle principali […]

Leggi la news >
N

Dmexco 2020: confermata la nuova edizione in forma...

Dmexco 2020 confermata

Il 23 e 24 settembre Colonia ospiterà una delle più grandi fiere dedicate all’ad tech. L’evento si svolgerà in forma “ibrida”, a metà strada tra virtuale e reale. Il tema dell’edizione 2020 di Dmexco sarà: “Attitude matters”. Il format è stato modificato per adeguarsi alle norme di sicurezza necessarie per salvaguardare la salute dei partecipanti […]

Leggi la news >
N

Zynn è la nuova app video che fa concorrenza a Ti...

zynn app video

E’ nata una nuova app per video di breve durata molto simile a TikTok. Si chiama Zynn, è made in China ed ha raggiunto la vetta delle classifiche degli App Store statunitensi questa settimana. Zynn presenta uno stile visivo quasi identico a TikTok, con caratteristiche, effetti e strumenti di editing video molto simili. Come da […]

Leggi la news >