N

Social

YouTube: nuovo strumento “Video Builder” per aziende

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

YouTube Video Builder

I contenuti video sono ritenuti essenziali per completare con successo le campagne aziendali di marketing digitale.

Il video è lo strumento in assoluto più performante su Facebook. Anche i tweet con video registrano un coinvolgimento 10 volte maggiore rispetto a quelli senza. Lo stesso discorso vale per LinkedIn.

Creare video di buona qualità non è sempre facile, soprattutto in questo periodo. È proprio qui che entra in gioco “Video Builder” di YouTube.

La novità consente di creare rapidamente video professionali basati su immagini fisse, risorse video esistenti, modelli e persino clip musicali.

YouTube ha recentemente reso disponibile “Video Builder” a più aziende, al fine di creare promozioni efficaci per fronteggiare la crisi dovuta a covid-19.

La società dichiara:

“Le aziende sono a corto di risorse; le riprese video sono difficilmente realizzabili per colpa del lockdown.

Grazie a questo nuovo strumento, ogni azienda potrà creare video di successo per connettersi con i propri clienti, mantenendoli informati attraverso campagne pubblicitarie, siti Web o e-mail “

“Video Builder” è gratuito, vi sono tuttavia un paio di restrizioni che vale la pena considerare.

  • E’ possibile creare clip con una durata massima di 15 secondi, non di più.
  • I contenuti realizzati sono utilizzabili esclusivamente su YouTube, non è possibile sfruttarli anche su altre piattaforme.

YouTube ha deciso di introdurre lo strumento in versione beta prima del previsto, per agevolare le promozioni durante la pandemia di covid-19.

Anche Vimeo possiede un’opzione di creazione video simile a quella appena descritta, rilasciata a febbraio. VSCO inoltre, ha lanciato una piattaforma di creazione video a marzo.

In conclusione, se sei alla ricerca di alternative valide per creare contenuti video di successo (nonostante la quarantena), puoi avvalerti di validi strumenti reperibili sul Web.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2020 abbiamo scaricato 200 miliardi di applica...

Aumento dello scaricamento delle applicazioni

Secondo App Annie State of Mobile Report 2021, nel 2020 sono state scaricate circa 200 miliardi di applicazioni sui dispositivi mobili, sia da App Store che da Google Play. Praticamente circa il 7% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un traguardo senza precedenti che non ha alcuna intenzione di arrestarsi e che, anzi, […]

Leggi la news >
N

Cosa possono fare le imprese per riprendersi dalla...

Le imprese si riprendono dalla crisi

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale che economico. Moltissime imprese si sono ritrovate a dover ricominciare daccapo e rivedere le proprie priorità. Le sfide messe in atto sono state tantissime e altrettante ce ne saranno nei mesi a venire. Le imprese devono prepararsi ad affrontare i problemi nel […]

Leggi la news >
N

LinkedIn introduce nuovi strumenti di controllo de...

controllo delle pubblicazioni su LinkedIn

LinkedIn ha aggiunto di recente alcune funzionalità che consentono di controllare meglio i post pubblicati. Si tratta di strumenti di pubblicazione che consentono di restringere il campo di visualizzazione dei post a un determinato pubblico. In questo modo, sarà possibile anche su LinkedIn decidere chi può vedere ed eventualmente commentare un tuo post o un […]

Leggi la news >