N

Social

YouTube: nuovo strumento “Video Builder” per aziende

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

YouTube Video Builder

I contenuti video sono ritenuti essenziali per completare con successo le campagne aziendali di marketing digitale.

Il video è lo strumento in assoluto più performante su Facebook. Anche i tweet con video registrano un coinvolgimento 10 volte maggiore rispetto a quelli senza. Lo stesso discorso vale per LinkedIn.

Creare video di buona qualità non è sempre facile, soprattutto in questo periodo. È proprio qui che entra in gioco “Video Builder” di YouTube.

La novità consente di creare rapidamente video professionali basati su immagini fisse, risorse video esistenti, modelli e persino clip musicali.

YouTube ha recentemente reso disponibile “Video Builder” a più aziende, al fine di creare promozioni efficaci per fronteggiare la crisi dovuta a covid-19.

La società dichiara:

“Le aziende sono a corto di risorse; le riprese video sono difficilmente realizzabili per colpa del lockdown.

Grazie a questo nuovo strumento, ogni azienda potrà creare video di successo per connettersi con i propri clienti, mantenendoli informati attraverso campagne pubblicitarie, siti Web o e-mail “

“Video Builder” è gratuito, vi sono tuttavia un paio di restrizioni che vale la pena considerare.

  • E’ possibile creare clip con una durata massima di 15 secondi, non di più.
  • I contenuti realizzati sono utilizzabili esclusivamente su YouTube, non è possibile sfruttarli anche su altre piattaforme.

YouTube ha deciso di introdurre lo strumento in versione beta prima del previsto, per agevolare le promozioni durante la pandemia di covid-19.

Anche Vimeo possiede un’opzione di creazione video simile a quella appena descritta, rilasciata a febbraio. VSCO inoltre, ha lanciato una piattaforma di creazione video a marzo.

In conclusione, se sei alla ricerca di alternative valide per creare contenuti video di successo (nonostante la quarantena), puoi avvalerti di validi strumenti reperibili sul Web.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >