YouTube: nuovo strumento "Video Builder" per le aziende

YouTube: nuovo strumento “Video Builder” per aziende

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

YouTube Video Builder

I contenuti video sono ritenuti essenziali per completare con successo le campagne aziendali di marketing digitale.

Il video è lo strumento in assoluto più performante su Facebook. Anche i tweet con video registrano un coinvolgimento 10 volte maggiore rispetto a quelli senza. Lo stesso discorso vale per LinkedIn.

Creare video di buona qualità non è sempre facile, soprattutto in questo periodo. È proprio qui che entra in gioco “Video Builder” di YouTube.

La novità consente di creare rapidamente video professionali basati su immagini fisse, risorse video esistenti, modelli e persino clip musicali.

YouTube ha recentemente reso disponibile “Video Builder” a più aziende, al fine di creare promozioni efficaci per fronteggiare la crisi dovuta a covid-19.

La società dichiara:

“Le aziende sono a corto di risorse; le riprese video sono difficilmente realizzabili per colpa del lockdown.

Grazie a questo nuovo strumento, ogni azienda potrà creare video di successo per connettersi con i propri clienti, mantenendoli informati attraverso campagne pubblicitarie, siti Web o e-mail “

“Video Builder” è gratuito, vi sono tuttavia un paio di restrizioni che vale la pena considerare.

  • E’ possibile creare clip con una durata massima di 15 secondi, non di più.
  • I contenuti realizzati sono utilizzabili esclusivamente su YouTube, non è possibile sfruttarli anche su altre piattaforme.

YouTube ha deciso di introdurre lo strumento in versione beta prima del previsto, per agevolare le promozioni durante la pandemia di covid-19.

Anche Vimeo possiede un’opzione di creazione video simile a quella appena descritta, rilasciata a febbraio. VSCO inoltre, ha lanciato una piattaforma di creazione video a marzo.

In conclusione, se sei alla ricerca di alternative valide per creare contenuti video di successo (nonostante la quarantena), puoi avvalerti di validi strumenti reperibili sul Web.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >