Che cos’è il Business Coaching

di Mirko Cuneo

clock image6 minuti

che cos'è il business coaching

Il Business Coaching è un percorso di crescita utile a far prosperare la tua azienda o la tua attività.

Si basa infatti sul miglioramento della gestione della propria attività, attraverso un lavoro di analisi, consapevolezza e crescita.

Spesso, chi si mette alla ricerca di informazioni sul Business Coaching capisce di non riuscire a fare tutto da solo, perché magari la sua azienda sta attraversando un periodo difficile.

Molti imprenditori infatti pensano che la gestione di un’impresa sia un dovere da portare avanti singolarmente, senza aiuti. La realtà è molto diversa. Come per la maggior parte delle cose nella vita, avere un mentore a cui affidarsi e con cui confrontarsi è una delle risorse più preziose.

Certo, ci sono molti guru in giro che vogliono farti credere che sia possibile far crescere un business semplicemente applicando delle regole generali. Ma ogni azienda ha una vita propria e delle caratteristiche che la rendono unica e con delle esigenze specifiche.

Per questo, scegliendo di collaborare con un Business Coach avrai la sicurezza che le strategie di crescita saranno pensate ed elaborate proprio per te, per il tuo prodotto o servizio.

Un consulente esperto sempre dalla tua parte

Il significato di Business Coach è ricoprire il ruolo di un allenatore che ti dice che cosa devi fare e ti mostra la strada da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi.

Intraprendere un percorso di coaching aziendale ti permette di ottenere più clienti, aumentare le tue vendite o ampliare la tua attività. Un Coach è un imprenditore esperto che ti accompagna nel mondo degli affari, ti insegna ad aumentare la tua produttività e anche quella dei tuoi collaboratori.

Il tuo Business Coach si affiancherà a te mettendo le sue conoscenze e competenze a tua disposizione. Affronterà insieme a te le tue sfide, ti spronerà a sviluppare le tue capacità e ad ottenere risultati sempre migliori implementando le tue performance personali e professionali.

Per questo attraverso un percorso completo con un Business Coach hai davvero la possibilità di migliorare il futuro della tua azienda. E non parliamo di una situazione temporanea, ma riuscirai a strutturare la tua azienda in maniera permanente.

Cosa fa per te il Business Coach

Il lavoro del Business Coach è quello del formatore o del mentore. Ti insegnerà quello che conosce, come è riuscito lui in prima persona a raggiungere gli obiettivi che desideri anche tu e ti mostrerà come fare. Per capire meglio, approfondisci quali sono le differenza tra business e mentor coach.

In maniera concreta, un coach costruisce insieme a te tutto il percorso per portarti dal punto in cui sei a quello in cui vuoi arrivare. Come fanno tutti gli allenatori, il tuo Business Coach lavora al tuo fianco per farti sviluppare i tuoi talenti, farti scoprire nuove capacità che forse non credevi di avere e aprire la tua visione verso nuove prospettive imprenditoriali.

Il processo di business coaching passa attraverso determinati step, che sono:

  1. Analisi della tua situazione
  2. Studio della tua attività
  3. Definizione dei tuoi obiettivi
  4. Posizionamento sul mercato e target
  5. Strategia per il raggiungimento dei risultati
che cos'è il business coaching

Il Business Coaching ti aiuterà a definire la tua missione e troverà insieme a te il modo migliore per far crescere al tua azienda.

Questi sono risultati che non si possono ottenere nel giro di poche settimana. Si tratta di un processo che dipende anche da quali sono i tuoi obiettivi, da qual è il tuo punto di partenza e che tipo di impegno puoi metterci.

Da dove iniziare un percorso di Business Coaching?

Il primo passo da compiere prima di intraprendere un percorso di Business Coaching è quello di capire quali sono gli aspetti che vorresti migliorare della tua azienda:

  • Trovare nuovi clienti;
  • Scalare i volumi della propria attività;
  • Ridurre i costi;
  • Delegare le attività ai propri collaboratori;
  • Automatizzare alcuni processi;
  • E così via.

Insomma, come avrai avuto modo di capire, attraverso il Business Coaching hai la possibilità di lavorare su tante aree che caratterizzano la tua attività. Quelle dell’elenco qui sopra, infatti, sono solamente alcuni problemi che un Business Coach può aiutarti a risolvere.

Difatti, nessuno meglio di te sa in quale ambito della tua azienda vorresti lavorare. Di conseguenza, fermati un attimo a pensare e cerca di capire su quale aspetto vorresti concentrarti.

Qual è il percorso di Business Coaching giusto per te?

Negli ultimi anni il Business Coaching è diventato quasi una moda da seguire, ma in realtà si tratta di un’esperienza che può davvero cambiare le sorti della tua azienda. Partecipare ad un percorso di Business Coaching soltanto per dire “io l’ho fatto” è assolutamente sbagliato, oltre che inutile.

I business coach sono dei professionisti che, attraverso un percorso, possono aiutarti a migliorare la gestione della tua azienda. Tuttavia, lavorare con un business coach è utile soltanto per chi riesce a riconoscerne il valore, e ritiene utile avere un supporto esterno per gestire problemi e procedure che da solo non riesce a risolvere. Avere consapevolezza dei propri limiti e riconoscere gli errori, i fallimenti, o più in generale tutto quello che blocca la crescita della propria azienda, è un ottimo punto di partenza. 

Prima di tutto ricorda che il tuo Coach deve essere un imprenditore esperto. Non basta che abbia studiato sui libri che cosa vuol dire fare impresa. Deve aver fatto il tuo percorso prima di te ed essere specializzato in strategie di vendita e di marketing per la crescita aziendale.

Se hai una persona del genere al tuo fianco eviterai molti errori e contrattempi e saprai subito che cosa devi fare. Dopodiché sta a te mettere impegno, dedizione e costanza nel lavoro di tutti i giorni. Nessuno ha la bacchetta magica, si tratta di un lavoro a quattro mani ma con la sicurezza di avere al tuo fianco una guida fidata.

Se desideri ottenere di più con la tua attività, uscire da uno stato di crisi o ampliare la tua azienda sfrutta la mia esperienza di imprenditore e di Business Coach. Potrai finalmente eliminare tutti i blocchi che ti stanno impedendo di crescere.

Le richieste che sto ricevendo sono davvero molte, soprattutto in questo periodo. Ma c’è ancora qualche posto libero: prenota la tua chiamata gratuita cliccando il pulsante qui sotto e compilando il form.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

1 commento

  • mi avvalgo di un business coach da un annetto e mi ha aiutato nel riuscire a superare le mie cattive convinzioni e grazie a lui sono riuscito a performare meglio nel mio business.

  • Commenta