Come puoi raggiungere la tua libertà personale? - Mirko Cuneo

Segui il podcast su

#3 Come puoi raggiungere la tua libertà personale?

Hai mai cercato la definizione di “libertà” sul dizionario?

In una sua parte dice così “situazione relativa all’assenza di costrizioni o limitazioni”.

Dopo aver letto questa definizione, pensi ancora di essere libero?

Gli essere umani non sono liberi all’interno della società in cui vivono. Noi sottostiamo a regole, orari, decisioni altrui, comportamenti giusti e sbagliati, leggi.

Se lasci che siano le condizioni esterne a decretare il tuo stato di libertà, allora mi dispiace dirti che non sei e non sarai mai libero.

E ora mi dirai, “Sì Mirko, può anche avere un senso ciò che dici. Ma se non ci fossero le regole vigerebbe uno stato di anarchia”.

E io ti dico che hai perfettamente ragione.

Infatti, la tua libertà è una condizione che devi trovare oltre ciò che c’è all’esterno. La tua libertà personale è dentro di te.

Dipende dai tuoi comportamenti, da ciò che decidi, da quello che fai.

Se ti alzi la mattina e aspetti che le cose accadano, stai già rinunciando alla tua libertà.

Sei libero nel momento in cui sei tu a fare le scelte che ritieni migliori per la tua vita. Non rimandare le sfide a data da definire solo per rimanere in un apparente stato di comfort.

Sii l’artefice della tua vita. E questo vale in tutte le circostanza, sia per la tua vita privata sia per quella lavorativa.

Il messaggio che voglio lanciarti con questo podcast è chiaro: non aspettare di ricevere le cose dagli altri, ma tieni in pugno la situazione e guadagna la tua libertà personale.

Poniti degli obiettivi, trova la tua motivazione, esci dalla tua comfort zone. Perché solo affrontando le sfide che ti si presentano avrai la consapevolezza di chi sei e di quello che puoi fare per davvero.

Per approfondire l’argomento ascolta il mio podcast.