Saper ascoltare per vendere meglio e di più - Mirko Cuneo

Segui il podcast su

#18 Saper ascoltare per vendere meglio e di più

Ascolta “Saper ascoltare per vendere meglio e di più” su Spreaker.

Sei sicuro che saper ascoltare in maniera efficace e proficua sia così semplice?

In realtà non è così. Per essere un ottimo ascoltatore è necessario metterci buona volontà e tanto impegno. L’ascolto è alla base della comunicazione efficace, ma non parlo di qualsiasi tipo di ascolto.

Per imparare ad ascoltare devi conoscere l’ascolto attivo. Questo è un argomento che dovrebbe proprio interessarti soprattutto se sei un imprenditore o un venditore.

La capacità di ascolto è fondamentale all’interno delle aziende. I veri leader sono degli ottimi comunicatori, non solo perché sanno parlare in modo chiaro ma anche perché sanno ascoltare.

Grazie a questa loro abilità sono consapevoli della situazione all’interno delle proprie attività, riescono a comunicare con collaboratori e dipendenti e instaurano relazioni interpersonali vantaggiose.

Inoltre, imparare ad ascoltare ti permette di ottenere un vantaggio effettivo in fase di vendita. Per entrare in relazione con il tuo potenziale cliente lo devi conoscere e comprendere. Questo è possibile solo se presti attenzione a quello che ti dice e se ti poni nei suoi confronti con un atteggiamento che agevola il dialogo.

Sono sicuro che la maggior parte delle volte che un’altra persona parla, tu stai solo aspettando che finisca pensando già a quella che sarà la tua risposta.

Questo, però, non è un ascolto che si può definire efficace.

L’ascolto attivo esige con concentrazione, rispetto, assenza di giudizio da parte degli interlocutori e altre caratteristiche specifiche di cui parlo all’interno di questo podcast.

Il saper ascoltare è spesso un’attività che viene sottovalutata, eppure è l’unico modo per creare un rapporto di fiducia con le persone. Ed è proprio quello che ti serve per convertire i potenziali acquirenti in clienti che comprano anche più di una volta.

Scopri come allenare la tua capacità di ascolto e aumentare le tue vendite.