10 libri sulla leadership per avere successo

di Mirko Cuneo

clock image13 minuti

libri sulla leadership

Leggere è importante per avere successo nella vita. Ovviamente le tue letture dipendono dall’obiettivo che vuoi raggiungere.

Se vuoi essere un grande leader allora devi cercare nuovi spunti all’interno dei libri che parlano di leadership e dei leader di successo.

Coltivare le proprie abilità giorno per giorno è il primo aspetto che una persona ambiziosa deve prendere in considerazione.

Crescere è fondamentale per coloro che vivono nel mondo degli affari. È quindi importante ascoltare i consigli altrui e prendere ispirazione da altre persone per progredire anche dal punto di vista professionale. La lettura, intesa come studio, è un fattore da non sottovalutare.

È anche vero che sul mercato si trovano così tanti libri che spesso diventa complicato capire a quali affidarsi e quali è meglio evitare.

Ecco perché oggi ti consiglio il mio personale elenco di libri sulla leadership spiegandoti in che modo sono riuscito a trarre ispirazione da ognuno di essi, migliorando il mio ruolo di leader in azienda.

I 10 migliori libri sulla leadership

Inizio l’elenco dei libri sulla leadership parlandoti dei libri in italiano, perché sicuramente leggere nella propria lingua d’origine facilita l’assimilazione dei concetti.

Gli 8 volumi iniziali sono quelli che ho letto più volte e dei cui consigli ho fatto tesoro per migliorare le mie qualità di leader.

Tuttavia, se mastichi anche un po’ di inglese, alla fine troverai anche due volumi in lingua che rappresentano pietre miliari per diventare degli ottimi leader.

Alcuni testi non si possono definire recenti, ma questo non deve farti pensare che siano superati e non più attuali. Le basi della leadership sono le medesime dalla prima volta in cui si è cominciato a parlarne e per questo ritengo che anche i libri di qualche anno fa rimangano delle ottime letture per un leader.

Se vuoi essere aggiornato sulle ultime novità non devi preoccuparti, perché ho inserito nell’elenco anche libri pubblicati negli ultimi anni che affrontano la condizione attuale dell’essere leader all’interno di un gruppo o di un’azienda.

Inoltre, ho un regalo per te: per una full immersion immediata nelle caratteristiche e nei comportamenti che differenziano il leader da un semplice capo, scarica la mia guida gratuita su Come essere un vero Leader. Imparerai subito quali sono gli atteggiamenti vincenti che devi assumere per diventare il leader della tua azienda.

Adesso ti lascio alla scoperta della letteratura a supporto della Leadership.

Libri in italiano

Come ti ho promesso, iniziamo subito scoprendo quali sono i migliori libri sulla leadership in italiano che puoi iniziare a leggere già da oggi per dare una svolta alla tua vita personale e professionale.

Sono sicuro che si riveleranno una grande fonte di ispirazione per te tanto quanto lo sono stati per me, contribuendo alla tua crescita personale. Iniziamo!

1. Partire dal perché – Simon Sinek

Il primo libro sulla leadership di cui ti voglio parlare è stato scritto da uno dei saggisti più apprezzati a livello internazionale per i suoi libri sui temi di comunicazione e leadership.

In questo testo in particolare si interroga sul motivo per cui alcuni leader e alcune organizzazioni siano più innovative, influenti e profittevoli di altre. In sostanza, perché alcune società sono così amate dal pubblico? Qual è l’elemento che fa la differenza?

Per Simon Sinek la differenza viene fatta dal perché: “Non conta che cosa fate, ma perché lo fate”, sostiene.

Secondo lui, le persone e le organizzazioni che riscuotono più successo lo ottengono grazie ad un ideale di fondo, ad un perché che motiva il loro lavoro e la loro strategia.

Sinek esorta il lettore a comprendere l’importanza di avere uno scopo o un ideale che motivi le proprie azioni.

Inoltre, ti suggerisce la strada per riuscire a trovare il tuo perché, dicendo che non servono particolari doti innate, ma bastano metodo e disciplina.

Per farti comprendere meglio opportunità e trappole che possono verificarsi durante il tuo lavoro ogni giorno, offre una serie di casi studio derivanti da situazioni vissute a livello personale e aziendale per poter costruire un modello da seguire per avere successo sentendoti realizzato.

libri sulla leadership - partire dal perché - simon sinek

2. Il libro d’oro della Leadership – John C. Maxwell

Procediamo con un altro dei massimi esperti di leadership della nostra epoca, John C. Maxwell. È stato nominato World’s Top Leadership Guru e i suoi libri vengono letti in tutto il mondo.

In questo testo in particolare ha raccolto la sua esperienza di 30 anni come leader d’azienda estrapolandone 26 regole sulla leadership.

Ti cito qualche regola per farti capire di cosa sto parlando:

  • Continuate a imparare per continuare a dirigere;
  • Se vi sentite soli al vertice, state sbagliando qualcosa;
  • Per capire come va il leader, guardate i collaboratori;
  • Non gestite il vostro tempo, gestite la vostra vita;
  • Pochi leader raggiungono il successo se non sono in tanti a volerlo;
  • Gli altri riassumeranno la vostra vita in una frase. Sceglietela adesso.

Ogni regola ha un capitolo a sé dove viene spiegata e dove vieni esortato a fare esercizi per riflettere ed applicarla.

Maxwell in questo libro vuole dare dei consigli d’oro a chi vuole diventare leader, ma anche degli insegnamenti a chi è già affermato per crescere la prossima generazione di leader. Insomma, si tratta di una pietra miliare che ha tanto da insegnare a tutti i livelli.

libri sulla leadership - il libro d'oro della leadership - maxwell

3. Smart Leader – Wayne Turmel e Kevin Eikenberry

Oggi le sfide di un leader sono sempre più ardue perché, se una volta il rapporto di lavoro era solo offline, oggi molti rapporti professionali avvengono in remoto.

Questo è accaduto in particolar modo durante il lockdown resosi necessario nel periodo pandemico, ma non dobbiamo considerarlo un evento isolato per far fronte ad una necessità. Il lavoro da remoto sarà il futuro in molti settori merceologici.

Ecco allora che Wayne Turmel e Kevin Eikenberry affrontano la nuova questione della smart leadership, ovvero la leadership in ambienti di smart working.

Se guidare un team all’interno dello stesso edificio ti sembrava difficile, prova a pensare al coordinamento di collaboratori che risiedono in città o, addirittura, Stati diversi.

All’interno del libro gli autori parlano dei principi che fondano la buona leadership e che sono:

  • Outcomes: i risultati;
  • Others: gli altri;
  • Ourselves: noi stessi.

Sulla base di questi principi, esortano il leader a non farsi influenzare negativamente dalla tecnologia ma ad utilizzarla come strumento in grado di superare il divario geografico.

Il testo offre, oltre alla spiegazione teorica, un insieme di esercizi da proporre a tutto il proprio team che lavora in smart working per tenere alta la motivazione e la produttività.

libri sulla leadership - smart leader - turmel e eikenberry

4. Leadership Emotiva – Daniel Goleman

Daniel Goleman è un rinomato psicologo, giornalista e scrittore che si è specializzato in particolar modo sullo sviluppo della personalità. Padre della sua opera più famosa che parla di intelligenza emotiva, Goleman si è cimentato in un altro libro dedicato alla leadership emotiva.

Secondo Goleman il concetto di leadership come sinonimo di potere ed autorità è stato completamente superato all’interno della nostra società. Oggi attitudine al comando e competenze tecniche non sono più sufficienti per essere un vero leader, ma è necessario fare leva sulle motivazioni di ogni membro del team, canalizzare le energie del gruppo, tenere sotto controllo la situazione con empatia.

Goleman, all’interno del suo libro, ti spiega come riuscire a gestire gli stati d’animo tuoi e di chi lavora con te, stimolando i talenti di ciascuno e creando armonia nel gruppo.

Ciò che vuole insegnarti Goleman è riuscire a diventare un buon leader guidando gli altri nei momenti positivi e in quelli negativi, ma senza mai rinunciare alla tua crescita e alla tua realizzazione personale.

libri sulla leadership - leadership emotiva - goleman

5. Leader Giullari Impostori – Manfred F.R. Kets de Vries

Ecco uno dei libri sulla leadership che ti insegna cosa non devi fare se vuoi essere un grande leader. Mentre gli altri testi visti finora ti esortavano a seguire consigli e casi studio, Kets de Vries ti fornisce esempi tratti direttamente dalla letteratura come dal mondo del lavoro per spiegarti quali sono le trappole in cui un leader può cadere.

Secondo l’autore esistono diverse tipologie di leader e vi sono altrettanti rischi psicologici dettati dalla voglia di raggiungere il potere e la fama.

Kets de Vries affronta il tema della leadership da un punto di vista squisitamente psicologico, analizzando quali sono i desideri e le paure.

Questo libro ti insegnerà che la leadership non è così semplice da ottenere. Ma quale cosa di valore lo è?

Se saprai riconoscere e proteggerti da semplificazione, onnipotenza, narcisismo e prepotenza potrai raggiungere anche tu il successo di quei leader e di quelle organizzazioni che tanto ammiri.

Diventare dei leader non è di certo una passeggiata e le letture che ti sto consigliando hanno lo specifico scopo di aiutarti a trovare la strada per sviluppare una leadership autentica ed equilibrata.

libri sulla leadership - leader giullari impostori - manfred

6. Le 21 qualità indispensabili del Leader – John C. Maxwell

Abbiamo già parlato di questo autore che tanto si è distinto sul tema della leadership a livello internazionale.

Secondo Maxwell esistono due tipi di persone: coloro che sanno come un leader dovrebbe comportarsi e i veri leader.

Cosa contraddistingue queste due categorie? Il carattere.

Maxwell in questo libro sulla leadership elenca dettagliatamente 21 qualità che tutti i grandi leader possiedono.

Per creare l’elenco, Maxwell ha analizzato la sua esperienza trentennale di lavoro nel campo della leadership. In ogni capitolo sono presenti esempi di persone che possiedono le qualità elencate e ragionamenti proposti dall’autore per farti pensare.

Ogni professionista ha una cassetta degli attrezzi a cui ricorre per svolgere al meglio il proprio lavoro e Maxwell, all’interno di questo libro, ti ha voluto svelare quali sono gli attrezzi del leader di successo.

libri sulla leadership - 21 qualità del leader - maxwell

7. La paura delle decisioni – Giorgio Nardone

Una delle problematiche che impedisce a tante persone di diventare degli ottimi leader, pur in presenza di molte delle qualità citate da Maxwell, è la capacità di prendere decisioni per sé e per gli altri.

Potresti pensare che decidere sia semplice, soprattutto per un leader. Ma la realtà è ben diversa. L’evoluzione dell’umanità ha portato l’uomo a doversi rapportare con una realtà complessa e prendere delle buone decisioni di fronte alle necessità è diventato sempre più difficile.

Più il tuo ruolo è elevato in azienda o in società, più saranno complesse le decisioni che dovrai prendere. Ma è qui che viene in aiuto questo manuale.

Secondo Nardone, non basta frequentare corsi o seminari per diventare dei leader, ma è opportuno sondare anche la sfera emotiva e abbattere le barriere che ti impediscono di prendere delle decisioni per te e per il tuo gruppo.

Giorgio Nardone ha una vasta esperienza in realtà formative e cliniche. Da qui ha tratto le riflessioni e i consigli contenuti nel libro, analizzando la “psicopatologia del decidere”. Si tratta della paura di non essere all’altezza e, di conseguenza, della paura di prendere decisioni.

Ma non disperare, Nardone illustra appunto delle strategie e degli stratagemmi per affrontare ciò che ti blocca e aprirti la strada verso il tuo futuro di leader.

libri sulla leadership - la paura delle decisioni - nardone

8. Lezioni di Leadership militare – Robert T. Kiyosaki

Secondo le statistiche, 9 imprenditori su 10 falliscono entro i primi 5 anni dall’avvio del loro business. Ma non è finita qui, perché per 10 imprenditori che ottengono il successo, 9 di questi falliscono nei successivi 5 anni.

Kiyosaki pone una domanda fondamentale: cosa fa la differenza tra chi riesce e chi fallisce?

Secondo l’autore il successo di un leader a livello aziendale si basa sugli stessi valori che caratterizzano il mondo militare. Ecco allora che analizza le differenze tra i successi raggiunti nel mondo civile e in quello militare, sottolineando i concetti che per lui sono imprescindibili in entrambi gli ambienti.

Attraverso questo libro così ben riuscito sulla leadership, Kiyosaki ti spiega l’importanza di concetti quali la disciplina, la missione, il rispetto, l’autorità, la velocità, ecc.

Ti sembra possibile che un addestramento militare possa formare un grande imprenditore? Ti consiglio di leggere questo libro e cercare da solo la risposta.

libri sulla leadership - lezioni di leadership militare - kiyosaki

Libri in inglese

Mi piace mantenere le promesse e così voglio continuare il mio elenco di libri sulla leadership parlando dei testi in inglese che ho trovato molto illuminanti.

Potrai solo trarne beneficio.

9. Disrupt-It-Yourself: Eight Ways to Hack a Better Business—Before the Competition Does – Simone Bhan Ahuja

L’autrice sostiene che un grande problema delle aziende odierne sia quello di riuscire a stare al passo con l’innovazione. Come rapportarsi con l’innovazione? La risposta è contenuta all’interno del suo libro.

Secondo lei, le aziende non possono più sperare che l’innovazione accada senza muovere un dito. Se vuoi avere successo devi seminarla, coltivarla e raccoglierne i frutti.

In questo libro l’autrice ti guiderà attraverso il suo metodo DIY, ossia Disrupt-It-Yoruself, che ti aiuterà a trovare e mantenere l’innovazione. Se vuoi diventare un leader, qui trovi 8 principi fai da te che ti aiuteranno nella tua impresa.

Al suo interno ci sono lezioni strategiche, opzioni diverse per ciascuna azienda nel caso specifico e uno strumento pratico per aiutare ogni realtà professionale a diventare più fluida sfruttando l’innovazione e la creatività di ogni singolo membro del gruppo.

libri sulla leadership - disrupt it yourself - simone ahuja

10. Leadership is an Art – Max De Pree

Questo libro sulla leadership viene considerato da molti come una Bibbia per chiunque voglia avere successo negli affari.

Max De Pree è l’ex CEO di Herman Miller Inc. e in questo volume ha esplorato come dirigenti e manager possano apprendere capacità di leadership per migliorare la loro azienda e raggiungere più elevati profitti.

Anche se questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1989, come ti dicevo all’inizio rappresenta ancora un testo che vale la pena di essere letto per l’attualità degli argomenti trattati. Può cambiare il contesto e possono esservi nuovi strumenti tecnologici, ma le qualità della sana leadership non cambieranno mai.

Per l’autore la leadership è questione di gestione, e per questo motivo ti esorta a costruire relazioni, dare sfogo ad idee e creare un tuo personale sistema di valori che guiderà te e il tuo team nelle scelte di tutti i giorni.

Sono molti i doveri del buon leader tra cui lavorare a dei solidi valori, incentivare le inclinazioni personali dei membri del suo team, ma anche formare dei nuovi leader in grado di mandare avanti l’azienda nel futuro.

libri sulla leadership - leadership is an art - max de pree

Conclusione

Un leader deve, prima di tutto, cambiare sé stesso ed essere consapevole dell’importanza del ruolo che ricopre.

I libri che ti ho elencato contengono spunti di riflessione, consigli, errori da evitare ed esercizi pratici che puoi iniziare a sperimentare già da oggi per diventare il leader che vorresti essere.

Ricorda che un leader, con le sue idee e il suo comportamento, è il motivatore dell’intera squadra.

Se hai qualche domanda o vuoi condividere il tuo pensiero o la tua esperienza, scrivimi nei commenti.

Se vuoi la guida su Come essere un vero Leader, clicca il pulsante qui sotto e sarà tua immediatamente.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta